Home » TV » Horror & Thriller » The Conjuring, la serie: annunciati showrunner e sceneggiatori

The Conjuring, la serie: annunciati showrunner e sceneggiatori

09/09/2025 news di Stella Delmattino

Il progetto era fermo dal 2023

Vera Farmiga e Patrick Wilson in The Conjuring il rito finale (2025)

La serie TV di The Conjuring in sviluppo per HBO Max compie un passo decisivo. Secondo fonti esclusive di Variety, Nancy Won sarà infatti la showrunner, oltre che sceneggiatrice ed executive producer del progetto. Accanto a lei, Peter Cameron e Cameron Squires entreranno nel team di scrittura.

Al momento HBO Max non ha rilasciato commenti ufficiali.

Il progetto era stato annunciato nel 2023, ma i dettagli sulla trama restano segreti. È confermato, però, che lo show proseguirà la storia dell’universo narrativo di The Conjuring, la saga horror di grande successo targata Warner Bros.

Alla produzione restano Peter Safran come executive producer e la Atomic Monster di James Wan, mentre Warner Bros. Television sarà lo studio principale.

L’annuncio arriva a pochi giorni dall’uscita al cinema di The Conjuring – Il Rito Finale, il quarto capitolo della saga, che ha già incassato oltre 194 milioni di dollari nel mondo.

Il primo film di The Conjuring è uscito nel 2013, con protagonisti Patrick Wilson e Vera Farmiga nei panni degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren.

La saga principale conta quattro film, a cui si aggiungono gli spin-off Annabelle (tre film) e The Nun (due film), per un incasso complessivo vicino ai 2,5 miliardi di dollari globali.

Nancy Won ha lavorato a serie come Sunny (Apple TV+), Tiny Beautiful Things e Little Fires Everywhere (Hulu), oltre a Jessica Jones (Marvel/Netflix), Jericho e Supernatural.

Peter Cameron ha scritto per Werewolf by Night, Agatha All Along, Moon Knight e WandaVision. Cameron Squires ha firmato episodi di Agatha All Along, WandaVision, Agent Elvis, The Acolyte (Star Wars) e la seconda stagione di Gen V, spin-off di The Boys.

La serie TV di The Conjuring rappresenta un nuovo capitolo fondamentale per l’universo horror creato da James Wan. Con un team creativo esperto e il successo mondiale al botteghino, il progetto HBO Max è destinato a diventare uno degli show più attesi dai fan dell’horror.