Home » TV » Sci-Fi & Fantasy » Vince Gilligan racconta il test screening che lo spinse a non farne mai più

Titolo originale: The Lone Gunmen , uscita: 04-03-2001. Stagioni: 2.

Vince Gilligan racconta il test screening che lo spinse a non farne mai più

23/11/2025 news di Stella Delmattino

Lo sceneggiatore ha ricordato un episodio molto spiacevole

the lone gunmen serie spin off

Vince Gilligan, sta vivendo un momento d’oro grazie all’accoglienza entusiasta di Pluribus, ma di recente ha ricordato uno degli episodi più traumatici della sua carriera: il test screening che lo convinse a non sottoporre mai più i suoi lavori al giudizio diretto del pubblico.

Durante una conversazione con Sony, Gilligan ha ripercorso la disastrosa esperienza avuta nei primi anni Duemila con lo spin-off di X-Files, The Lone Gunmen, serie che ideò e scrisse molto prima che Breaking Bad lo consacrasse tra i più grandi autori televisivi.

“Avevamo fatto uno spin-off di X-Files chiamato The Lone Gunmen, di cui ero molto orgoglioso e che ancora oggi amo. Ma dopo aver assistito al test del primo episodio, giurai sulle tombe dei miei avi che non l’avrei mai più fatto.”

Il sistema di valutazione prevedeva che gli spettatori avessero in mano un piccolo dispositivo con una manopola: a destra se la scena piaceva, a sinistra se annoiava o infastidiva. Tutto andò a rotoli durante una sequenza in cui un personaggio vomitava in una sacca da golf:

C’è una scena in cui uno dei personaggi si sente male e vomita in una borsa da golf, e le reazioni furono tutte negative.”

Il colpo di grazia arrivò alla fine, quando un partecipante – guardando verso lo specchio unidirezionale dietro cui sedeva Gilligan – commentò: “Beh, non è Will & Grace.”

Nonostante il test disastroso, The Lone Gunmen debuttò nel 2001 con una trama incentrata su complotti governativi e crimini aziendali, ricevette recensioni positive ma venne cancellata dopo soli tredici episodi.

L’esperienza, però, rimase impressa a Gilligan:

Quando arrivò Breaking Bad, dissi: ‘Se volete testarlo, non ditemelo. Voglio che sia come un albero che cade nella foresta: non voglio sapere nulla.’ A quanto pare lo testarono, ma non mi hanno mai comunicato i risultati.”

Oggi possiamo dire che non aveva nulla da temere: Breaking Bad è diventata una delle serie più acclamate di sempre, vincendo premi in tutto il mondo e trasformando Gilligan in una leggenda della TV moderna. Con Pluribus, il suo nuovo progetto per Apple TV, l’autore torna al genere che ama di più: una fantascienza ambiziosa, densa di misteri e colpi di scena, accolta da recensioni eccellenti e un punteggio perfetto su Rotten Tomatoes.