Sci-Fi & Fantasy

Andie MacDowell: “Ricomincio da Capo non avrà mai un sequel, state tranquilli”

La protagonista del classico del 1993 ha spiegato le ragioni per cui i fan che lo chiedono a gran voce da anni possono mettersi il cuore in pace ancora a lungo

Paradigmatica pellicola su loop temporali firmata da Harold Ramis nel 1993, Ricomincio da capo (Groundhog Day) è certo uno dei quei film che a modo loro si sono ritagliati un pezzo di storia nel cuori di molti appassionati e ce chiunque, almeno una volta, ha visto (il nostro approfondimento).

Ebbene, in un’epoca come quella che stiamo vivendo, in cui remake, sequel, reboot e prequel sono all’ordine della settimana e in cui le sceneggiature incentrate sul rivivere lo stesso giorno ancora e ancora fioriscono (basti vedere solo i recenti Auguri per la tua morte e Prima di domani), il film interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell potrebbe clamorosamente rimanere uno dei pochi classici a salvarsi.

Come ha confermato l’attrice in una recente intervista infatti, le probabilità di vedere un sequel di Ricomincio da capo sono incredibilmente sottili, per il fatto che Bill Murray non accetterebbe mai di ritornare nel ruolo:

La gente dice sempre: ‘Facciamo ancora Ricomincio da Capo!’. Prima di tutto, Bill Murray non lo farà mai, quindi possono scordarselo. Lo conosco. Non lo farà. 

Se l’idea che ci sia ancora qualcuno che dopo 25 anni chieda ancora a gran voce un seguito al film, bisogna tuttavia ricordare ai più smemorati – e ad Andie MacDowell – che Bill Murray ha partecipato (certo, solo come comparsa) soltanto un paio di anni fa al reboot al femminile di un altro suo classico, ovvero il Ghostbusters diretto da Paul Feig con disonore. Mai dire mai quindi?

Di seguito una scena di Ricomincio da capo:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio