Home » Cinema » Horror & Thriller » Andy Muschietti sogna ancora il supercut di “IT” e “IT: Capitolo Due” da oltre sei ore

Titolo originale: It Chapter Two , uscita: 04-09-2019. Budget: $79,000,000. Regista: Andy Muschietti.

Andy Muschietti sogna ancora il supercut di “IT” e “IT: Capitolo Due” da oltre sei ore

12/12/2025 news di Stella Delmattino

Con scene inedite e nuove sequenze mai girate

andy muschietti set IT film

A distanza di anni dall’uscita di IT: Capitolo Due, il regista Andy Muschietti non ha rinunciato alla sua idea più ambiziosa: un supercut esteso dei due film di IT, con scene tagliate, inedite e persino nuove sequenze girate appositamente per l’occasione.

Il progetto, concepito per unire i due capitoli in un’unica esperienza cinematografica di oltre sei ore e mezza, era stato annunciato nel 2019 ma non ha mai visto la luce. Tuttavia, in una recente sessione AMA su Reddit, il regista ha confermato che il sogno è ancora vivo:

È ancora un grande sogno per me. Siamo stati molto impegnati con la serie Welcome to Derry, ma incrocio le dita.”

L’idea di Muschietti non è quella di un semplice montaggio esteso, ma di una nuova versione integrale dell’epopea di Pennywise, arricchita da contenuti finora mai visti. Tra questi, una sequenza ambientata nel 1600, esclusa per motivi di ritmo, e una scena che avrebbe introdotto Maturin, la mitica tartaruga cosmica presente nei romanzi di Stephen King e nell’universo de La Torre Nera.

Il regista aveva descritto quella scena così:

Bill (James McAvoy) affronta il suo senso di colpa in un sotterraneo allagato. Mentre sembra perduto, vede una creatura che emerge dal buio: non è Pennywise, ma la tartaruga. È un momento di meraviglia e speranza, ma ho dovuto tagliarlo per mantenere la tensione.”

Intanto, il successo della serie prequel “IT: Welcome to Derry”, ambientata nel 1962 e trasmessa su HBO Max, ha riacceso l’interesse per l’universo creato da King e dai fratelli Muschietti. Con la prima stagione in chiusura e ottimi risultati di pubblico, sembra ormai certo il rinnovo per una seconda, all’interno di un progetto pensato su tre stagioni complessive.

Che il supercut si realizzi o meno, Pennywise non ha intenzione di tornare nell’ombra: il clown più terrificante del cinema sembra destinato a infestare ancora a lungo i sogni – e gli schermi – degli spettatori.

undertone film 2026
the strangers capitolo 3 film 2026
Amanda Seyfried in Una di famiglia (2025)
Horror & Thriller

Una di famiglia – The Housemaid: la recensione del thriller con Sweeney e Seyfried

di Gioia Majuna

Paul Feig dirige un thriller cattivo, eccessivo e irresistibilmente perverso che trasforma il salotto buono in un campo di battaglia

send help film raimi 2026