Baskin: guardate il cortometraggio originale del 2013 di Can Evrenol
07/03/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Per la prima volta in Italia l'opera che ha fatto conoscere alle platee internazionali il talento del regista turco
Cubik TV ha annunciato che grazie a un accordo mediato da Grey Ladder, renderà disponibile dalle ore 18.30 di oggi, martedì 7 marzo, in esclusiva italiana sul proprio canale #Cinema, il cortometraggio Baskin (11′), col quale il turco Can Evrenol, già autore di svariati corti tra cui il pluripremiato To My Mother and Father, ha confermato le proprie doti nel 2013 e che è stato sviluppato nel 2015 nell’omonimo lungometraggio – uscito da qualche mese in home video anche in Italia col titolo di Baskin – La porta dell’Inferno (le nostre interviste esclusive al regista e all’interprete del diabolico ‘baba’, Mehmet Cerrahoglu).
L’opera, che racconta la notte da incubo di una squadra di poliziotti che si ritrova all’interno di un edificio abbandonato e fatiscente dove è in atto un rito misterioso e diabolico, è stato elogiato da importanti filmmaker come Richard Stanley ed Eli Roth e ha fatto parte della selezione ufficiale di molti importanti festival di settore, tra cui Sitges e il BIFFF.
Dopo l’eccellente accoglienza internazionale del suo lungometraggio d’esordio, Evrenol è tornato ora al lavoro su Housewife, horror sovrannaturale di stampo onirico girato nella nativa Istanbul che, per suo stessa ammissione, guarderebbe sia a Rosemary’s Baby di Roman Polanski che ai thriller di Dario Argento e Lucio Fulci. Si tratta inoltre del suo primo film in lingua inglese.
Ora non vi resta che gustarvi nella sua totale integralità il cortometraggio di Baskin, che ci dà un concreto assaggio del talento del visionario Can Evrenol:
© Riproduzione riservata