Home » Cinema » Horror & Thriller » Ben Wheatley a ruota libera su Free Fire, High-Rise e Down Terrace

Ben Wheatley a ruota libera su Free Fire, High-Rise e Down Terrace

27/09/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista britannico si è soffermato soprattutto sulle grandi differenze tematiche e stilistiche tra i suoi progetti

Ben Wheatley è recentemente apparso sulle scene nella natia Inghilterra per reintrodurre High-Rise per il grande schermo, parlare del nuovo Free Fire e soffermarsi su un paio di altre cose oltre. Il regista britannico ultimamente è stato molto attivo, con il suo atteso nuovo thriller anni ’70 che segue da molto vicino l’uscita del visivamente splendido, anche se non apprezzato da tutti (e inedito qui da noi…), adattamento dell’omonimo romanzo di J.G. Ballard (in Italia uscito come Il Condominio).

free-fire-cillian-murphy-brie-larsen-armie-hammer-600x399“Fa parte di un processo attualmente in corso che tutti i miei film siano molto diversi tra loro”, ha spiegato parlando della prossima pellicola con protagonista Brie Larson. A giudicare dal primo red band trailer, che ci presenta il cast di fuorilegge improvvisati (tra cui anche Armie Hammer, Michael Smiley Sharlto Copley), quest’opera suona in effetti parecchio distante dal tono cerebrale ed esistenzialista del film con Tom Hiddleston.

“Volevo fare qualcosa che fosse molto dinamico e action, l’opposto dell’idea di ‘meditativo’ “, ha aggiunto Wheatley sul progetto, nato già nel 2013, all’epoca di Killer in viaggio (Sightseers). “Ho voluto che fosse procedurale e tacticky.”

Interrogato sul perchè abbia scelto di accettare High-Rise del produttore Jeremy Thomas, un film che svariati registi nel corso di un decennio avevano cercato inutilmente di portare sul grande schermo, Wheatley ha dichiarato che tutti gli script precedenti avevano “l’altezza di un bambino piccolo” se impilati uno sopra l’altro. Tornerebbe indietro a leggerli in questo momento? “No, ho chiuso,” ha detto ridendo.

hight rise 2Il regista ha parlato poi anche del suo primo lungometraggio, uscito nel 2009. “Down Terrace è stata la migliore esperienza della mia carriera“, ha rivelato. “Non c’erano aspettative e nessuno controllava quello che facevo. Inoltre, avevamo un sacco di Red Bull illegale dall’India e tantissima cioccolata. Eravamo sballati la metà del tempo.”

Wheatley ha rivelato infine che il prossimo passo sarà un altro tour nella sua terra, questa volta per mostrare Free Fire. Tra il serio e il faceto ha promesso di portare il film in qualsiasi città lo richieda. “Andremo in tutti quei posti nei quali non siamo stati [con High-Rise], da tutte quelle persone che si sono lamentate nel tempo su Twitter!”.

Free Fire chiuderà il BFI London Film Festival il 16 ottobre, prima di aprire in tutto il Regno Unito il 31 marzo 2017.

Fonte: Empire

Horror & Thriller

Frankenstein (2025): la recensione della versione di Guillermo del Toro (Venezia 82)

di William Maga

Il regista messicano firma un’opera gotica e tragica con Oscar Isaac e Jacob Elordi, tra hybris, dolore e compassione

no other choice film park
Horror & Thriller

No Other Choice: la recensione del film di Park Chan-wook (Venezia 82)

di William Maga

Il regista sudcoreano torna sulle scene con una commedia nera che unisce satira sociale e riflessione sul lavoro, la casa e l’identità

Il club dei delitti del giovedì film 2025
Horror & Thriller

Il club dei delitti del giovedì: la recensione del whodunit di Chris Columbus (su Netflix)

di Marco Tedesco

Il regista mescola ironia, malinconia e rispetto per la vecchiaia, offrendo un’alternativa originale ai gialli tradizionali

The Woman in Cabin 10 film keira