Home » Cinema » Azione & Avventura » Colin Trevorrow: “Vi svelo le 6 regole per girare il film di Jurassic perfetto”

Titolo originale: Jurassic World: Fallen Kingdom, uscita: 06-06-2018. Budget: $170,000,000. Regista: J. A. Bayona.

Colin Trevorrow: “Vi svelo le 6 regole per girare il film di Jurassic perfetto”

13/06/2018 di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Jurassic World e sceneggiatore di Il Regno Distrutto ha parlato degli ingredienti segreti per realizzare un blockbuster di successo

Il 7 giugno è arrivato nei nostri cinema l’atteso (almeno per qualcuno) Jurassic World – Il Regno Distrutto, quinto capitolo della saga sui dinosauri inaugurata dal capostipite di Steven Spielberg del 1993 che ci ha lasciato però parecchio perplessi (la nostra recensione). Il nuovo sequel diretto da Juan Antonio Bayona (The Orphanage) è il secondo tassello della trilogia reboot, di cui peraltro sta per cominciare la produzione dell’ultimo titolo, che vedrà tornare dietro alla macchina da presa Colin Trevorrow, già regista di Jurassic World del 2015 e sceneggiatore (fatto di cui non essere poi così fieri …) di tutti e tre i film del riavvio.

“Forte” di questo titolo, il filmmaker ha svelato in una recente intervista di avere 6 regole precise che gli hanno permesso di raggiungere il grande risultato ottenuto da JW e JW2 (almeno al box office …). Qualcuno, dubbioso del livello di coerenza e sensatezza dei copioni dei suddetti lungometraggi potrà certo domandarsi a bassa voce se non sarebbe stato meglio evitare di incensarsi, visto che non c’è molto da apprendere sull’arte affabulatoria o sull’abilità narrativa dagli script di Trevorrow. Tuttavia noi non siamo così pignoli, e comunque sia è interessante addentrarsi nel pensiero del suddetto per capire da qual metodo scaturiscano tali crogioli di eccentricità.

Che abbiate già visto o meno Jurassic World – Il Regno Distrutto e, ancor più, che ne abbiate apprezzato o meno la trama e lo svolgimento, sorge comunque spontanea una certa curiosità. Trovate quindi di seguito le 6 regole di Colin Trevorrow e le annesse riflessioni:

1. Trattare i dinosauri come normali animali

Provare a guardare ai dinosauri come animali. Credo che gli animali possano essere creature che si amano e [al contempo possano essere] terrificanti e spaventosi. Penso che possano essere i nostri più grandi amici e il più terribile pericolo. Ed essere in grado di costruire questo tipo di dinamica permette di non sapere di chi ci si possa fidare. E per me ciò risulta assai più interessante che avere solo dei mostri di cui si ha paura.

2. Avere un eroe in cui potersi riconoscere

Un eroe ha bisogno di un livello di “relazionabilità” che discende dalla sua vulnerabilità. Mi piacciono gli eroi che sanguinano e gli eroi che sono complessi e che si confrontano con dubbi affini a quelli che ha la maggioranza di noi, a volte anche nelle nostre quotidianità. Noi tutti ci immaginiamo come eroi in certi momenti. Se si potesse collegare ciò all’avventura in cui si è proiettati in un film di dinosauri, ciò sarà di conseguenza sarà interessante per il pubblico.

3. Non dimenticare il /i cattivo /i

Abbiamo molti antagonisti. In realtà io considero i cattivi in ​​Il Regno Distrutto, e invero per entrambi i film di Jurassic World, di natura umana, sia l’avidità delle aziende che quella personale negli affari, e gli esseri umani che vi prendono parte.

Ho trovato qualcosa di speciale nel nostro franchising, e cioè che abbiamo sia eroi umani e che villain umani. I dinosauri, per me, non sono cattivi. Sono animali che possono ricadere indistintamente in entrambe le tipologie. Intendo, sono i predatori, e così via, è vero, ti mangeranno pure, ma un predatore non pensa sempre a quanto sia affamato. Hanno anche paura per la loro sopravvivenza, e quindi il grande vulcano minaccia tutti quanti laggiù. Si metteranno a correre, proprio come fanno gli esseri umani. E credo avremo l’opportunità di gettare umani e dinosauri nel medesimo pericolo condiviso in Il Regno Distrutto, cosa che non abbiamo visto in nessun altro contesto. Amo i momenti come questo, quando due fazioni opposte scompaiono di fronte a una minaccia più grande rispetto a quanto lo siano l’una per l’altra.

4. Creare una serie non-stop di pericoli

Io, come molti altri registi che hanno ricevuto questa responsabilità, studio cosa sia il cuore di un film e quali siano le sue necessità in una trilogia. Jurassic World – Il Regno Distrutto è [una situazione di] pericolo non-stop, e i personaggi [Chris Pratt e Bryce Dalla Howard] se la danno a gambe praticamente per tutto il tempo, e questo è un elemento che quando si ripensa a L’Impero Colpisce Ancora (The Empire Strikes Back), quando si pensa alle pellicole che hanno davvero funzionato … i protagonisti erano con le spalle al muro dall’inizio alla fine.

Abbiamo voluto lasciare il pubblico in un punto dove non c’è un cliffhanger. Ci sembrava che questo fosse un film completo, che esistesse come una storia a sé stante, e tuttavia la gente vorrebbe sapere che cosa potrebbe accadere dopo. E questo è un equilibrio davvero difficile da raggiungere.

5. Essere responsabile, mentre intrattieni

Cerco di non fare un film con una morale, ma penso che siano inerenti alla storia che stiamo raccontando alcune domande concrete circa la nostra responsabilità verso gli altri esseri viventi del pianeta. E abbiamo messo molti di loro in situazioni di pericolo. L’ultimo maschio di rinoceronte bianco è appena morto. Questa è una responsabilità dell’uomo. E abbiamo avuto – come specie – un grande impatto su questo pianeta, quindi è necessario discutere su che cosa possiamo fare per correggere questi errori.

6. Coinvolgere Steven Spielberg

Il primo film [Jurassic World] era basato su un insieme di idee che lui stesso aveva avuto e credo che il film fosse al servizio della sua visione. E in Jurassic World – Il Regno Distrutto ha permesso a Derek [Connolly] e a me di scrivere una storia originale e condurla dove volevamo andare, e credo che uno dei vantaggi del primo film, avendolo realizzato in quel modo, è che ci ha dato un po’ di spazio per renderlo un maggiormente stimolante, di [avere maggiore] risonanza e di prenderci qualche rischio, senza incrinare le fondamenta che Steven Spielberg e Michael Crichton costruirono. Secondo la mia percezione è come se stessimo entrando in un giardino creato da altri prima di noi e noi dobbiamo piantare un paio di semi di piante solo nostri. Si spera che il tutto crescerà in qualcosa di ulteriore.

Certo non si può dire che Jurassic World e Jurassic World – Il Regno Distrutto non si discostino dall’originale del 1993, ma se andiamo ad analizzare i punti professati da Colin Trevorrow e li confrontiamo al risultato finale, c’è qualcosa che stride, specie nel secondo. L’eroe ‘realistico’ in cui impersonificarsi risulta quasi grottesco se pensiamo al duo di protagonisti che, dopo una catastrofica eruzione vulcanica, immersioni in acque gelide in apnea, una fuga clandestina, senza cibo né acqua per giorni, sono sempre perfettamente in forma, pettinati e profumati (e non dimentichiamoci i tacchi della Howard nel primo JW …). Però hanno dubbi come ognuno di noi, già. In ogni caso, c’è da dire che i risultati al botteghino danno ampiamente ragione al regista/sceneggiatore.

In attesa del terzo film, qui sotto trovate un paio di clip di Il Regno Distrutto:

Fonte: BFI

Chris Pratt
Bryce Dallas Howard
Rafe Spall
Toby Jones
Justice Smith
Daniella Pineda
Ted Levine
Jeff Goldblum
BD Wong
Michael Papajohn
Robert Emms
Charlie Rawes
Daniel Stisen
James Cromwell
Geraldine Chaplin
Kamil Lemieszewski
Isabella Sermon
Peter Jason
Kevin Layne
Chris Pratt
John Schwab
Sam Redford
Patrick Crowley
Alex Dower
Honey Holmes
Neil Bishop
Philippa Thomas
Ronan Summers
Cory Peterson
Jeremy Gilbert
Victor Gardener
Eric Kofi Abrefa
Ben Peel
Mitchell L. Johnson
Gil Kolirin
Paul Sockett
Daryl Kwan
Ian Copley-Johnson
Triple Threat film Iko Uwais, Tony Jaa e Tiger Chen
Azione & Avventura

Triple Threat | La recensione dell’action con Iko Uwais, Tony Jaa e Tiger Chen

di William Maga

Il regista Jesse V. Johnson concretizza il sogno di molti fan, realizzando un film colmo di star (ci sono anche Jeeja Yanin e Scott Adkins) che non punta però tutto sui combattimenti e gli scontri sfrenati

Leggi
Azione & Avventura

Trailer per Kengan Ashura, serie animata Netflix sui combattimenti ultraviolenti

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Seiji Kishi adatta l'omonimo manga di Yabako Sandrovich e Daromeo, incentrato su combattimenti clandestini all'ultimo sangue

Leggi
André the Giant e Randy Savage in Andre the Giant (2018) film
Azione & Avventura

André The Giant | La recensione del documentario della HBO

di William Maga

Il regista Jason Hehir porta sul piccolo schermo un nuovo omaggio dedicato alla leggenda della WWE scomparsa nel 1993, tra testimonianze dirette, filmati d'epoca e qualche imprecisione (quasi) perdonabile

Leggi
deadwood il film 2019 hbo
Azione & Avventura

Deadwood: trailer per il film; si torna nel vecchio West

di Redazione Il Cineocchio

Dopo anni di attesa, l'agognato progetto è pronto finalmente ad essere mostrato ai fan, supervisionato dal creatore della serie western David Milch in persona e con l'intero cast tornato per prender parte al gran finale

Leggi
john wick 3 parabellum film
Azione & Avventura

Secondo trailer per John Wick 3 – Parabellum: Keanu Reeves è armato fino ai denti

di Redazione Il Cineocchio

Nel terzo capitolo della saga, il protagonista sarà braccato dal pericoloso Mark Dacascos, ma troverà il prezioso aiuto di Halle Berry e Laurence Fishburne

Leggi
lo spietato film netflix scamarcio
Azione & Avventura

Trailer per Lo Spietato, gangster comedy di Netflix con Riccardo Scamarcio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista Renato De Maria racconta una storia vera ambientata nei turbolenti anni della Milano da bere, tra droga, macchine sportive e belle donne

Leggi
Highwaymen - L'ultima imboscata netflix film
Azione & Avventura

Highwaymen | La recensione del film Netflix con Kevin Costner (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista John Lee Hancock racconta senza fronzoli e glamour la storia vera e poco conosciuta dei due Texas Ranger che catturarono Bonnie e Clyde

Leggi
Ip-Man 4 donnie yen film
Azione & Avventura

Nel teaser di Ip Man 4, Donnie Yen sfida Scott Adkins in combattimento

di Redazione Il Cineocchio

C'è sempre Wilson Yip alla regia del quarto - e forse ultimo - capitolo della saga dedicata al maestro di arti marziali, questa volta in trasferta negli Stati Uniti

Leggi
dolceroma film barbareschi
Azione & Avventura

Nel trailer di Dolceroma, Luca Barbareschi è un demoniaco produttore di film

di Redazione Il Cineocchio

Nel cast della action comedy diretta da Fabio Resinaro ci sono anche Lorenzo Richelmy, Claudia Gerini e Valentina Bellè

Leggi
the beach bum film korine
Azione & Avventura

The Beach Bum | La recensione del film di Harmony Korine (SXSW 2019)

di Sabrina Crivelli

Il regista torna sulle scene riflettendo ancora una volta sulla società contemporanea, inscenando a modo suo l'irriverente ritratto di uno sregolato poeta edonista incarnato da uno sballato Matthew McConaughey

Leggi
triple frontier film netflix
Azione & Avventura

Triple Frontier | La recensione del film con Ben Affleck e Oscar Isaac

di William Maga

L'heist movie action di Netflix diretto da J. C. Chandor non sfrutta a dovere i grossi nomi coinvolti, optando per crogiolarsi nella mediocrità della sua sceneggiatura

Leggi
Bone Tomahawk (2015) film
Azione & Avventura

The Brigands of Rattlecreek: Park Chan-wook e S. Craig Zahler per il revenge western

di Redazione Il Cineocchio

Il regista coreano affida il suo film ultraviolento di lunga data nella mani dell'esperto sceneggiatore di Bone Tomahawk. C'è anche il nome del possibile premio Oscar protagonista

Leggi
avengers-endgame-film
Azione & Avventura

Secondo trailer per Avengers: Endgame; nuove divise e Captain Marvel per affrontare Thanos

di Redazione Il Cineocchio

Nel film che porta a compimento oltre 10 anni di MCU, Captain America, Iron Man, Thor e tutti gli altri eroi rimasti dovranno trovare il modo di riprendersi dallo shock e sconfiggere il Matto Titano

Leggi
doom annihilation film 2019
Azione & Avventura

Il trailer di Doom: Annihilation ci porta nello spazio in mezzo ai mostri

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni dal primo film con Dwayne Johnson, il regista Tony Giglio prova a dare nuovo lustro alla nota saga di videogame fanta-horror

Leggi
brie larson in captain marvel 2019
Azione & Avventura

Captain Marvel | La recensione del film con Brie Larson e Sam Jackson

di Martina Morini

Il 21° film del MCU celebra l'emancipazione e l'autodeterminazione delle figure femminili dopo anni di supereroi maschi, in un'insolita storia delle origini che valorizza le diversità e ci porta nostalgicamente negli anni '90

Leggi
Likemeback

Likemeback

T. originale: Likemeback

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Border - Creature di confine

Border - Creature di confine

T. originale: Gräns

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 79 voti
Fratelli nemici

Fratelli nemici

T. originale: Frères Ennemis

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 6 su 28 voti
Una Giusta Causa

Una Giusta Causa

T. originale: On the Basis of Sex

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 7 su 82 voti
Dumbo

Dumbo

T. originale: Dumbo

Data di uscita: 28-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

My Hero Academia the Movie: The Two Heroes

T. originale: 僕のヒーローアカデミア THE MOVIE ~2人の英雄

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 8 su 89 voti
Captive State

Captive State

T. originale: Captive State

Data di uscita: 23-03-2019

Voto medio: 4 su 31 voti

RECENSIONE

La notte è piccola per noi

La notte è piccola per noi

T. originale: La notte è piccola per noi

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Ed è subito sera

Ed è subito sera

T. originale: Ed è subito sera

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Scappo a casa

Scappo a casa

T. originale: Scappo a casa

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 4 su 10 voti
L'Eroe

L'Eroe

T. originale: L'eroe

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 1 voti
Dafne

Dafne

T. originale: Dafne

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 1 voti
Ricordi?

Ricordi?

T. originale: Ricordi?

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 9 su 7 voti
The Prodigy - Il figlio del male

The Prodigy - Il figlio del male

T. originale: The Prodigy

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 42 voti
A un metro da te

A un metro da te

T. originale: Five Feet Apart

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 8 su 78 voti
Instant Family

Instant Family

T. originale: Instant Family

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 474 voti
Peppermint - L'angelo della vendetta

Peppermint - L'angelo della vendetta

T. originale: Peppermint

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 567 voti

RECENSIONE

Il venerabile W.

Il venerabile W.

T. originale: Le vénérable W.

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 15 voti
Un viaggio indimenticabile

Un viaggio indimenticabile

T. originale: Head Full of Honey

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 6 su 6 voti
La conseguenza

La conseguenza

T. originale: The Aftermath

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 5 su 10 voti
Il professore e il pazzo

Il professore e il pazzo

T. originale: The Professor and the Madman

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 24 voti
Peterloo

Peterloo

T. originale: Peterloo

Data di uscita: 21-03-2019

Voto medio: 7 su 10 voti