Titolo originale: Terminator 2: Judgment Day , uscita: 03-07-1991. Budget: $102,000,000. Regista: James Cameron.
Dossier: Denzel Washington e un rifiuto senza remore a Terminator 2
11/11/2024 news di Redazione Il Cineocchio
Una scelta senza grosse ripercussioni di carriera
Nel grande successo del 1991 di James Cameron, Terminator 2: Il giorno del giudizio, due cyborg senzienti vengono inviati indietro nel tempo al presente, ciascuno con un incarico specifico.
Il malvagio T-1000 (Robert Patrick) è stato mandato per assassinare il dodicenne John Connor (Edward Furlong), poiché John è destinato a diventare il leader della resistenza umana contro le Macchine in una imminente guerra tra uomini e robot. Nel frattempo, il vecchio modello T-800 (Arnold Schwarzenegger), in passato al servizio delle Macchine, è stato catturato dalla resistenza del futuro, riprogrammato e inviato indietro per proteggere John Connor dal T-1000.
La sceneggiatura di Terminator 2 esplora il tema della causalità e le origini della ribellione delle Macchine, prevista per il 1997 secondo la cronologia del film, suggerendo l’esistenza di un loop causale. Alla fine del primo Terminator, Sarah Connor (Linda Hamilton) riesce a distruggere un Terminator inviato per ucciderla, schiacciandolo in una pressa idraulica.
Tuttavia, un braccio del Terminator sopravvive e, in Terminator 2, viene recuperato dal Dr. Myles Dyson (Joe Morton) per essere studiato. È implicito che Dyson, grazie a questo ritrovamento, avrà le basi per sviluppare i Terminator e contribuire alla creazione dell’intelligenza artificiale che minaccerà l’umanità. Chiaro finora?
Il Dr. Dyson, interpretato da Joe Morton, riesce a rendere memorabile un ruolo che, in realtà, gli concede poco spazio se non per esprimere panico e andare incontro alla sua fine.
Secondo un numero di Premiere Magazine del 1992, James Cameron aveva inizialmente contattato Denzel Washington per il ruolo, in considerazione delle allora fresche interpretazioni in Grido di libertà, Glory e Mo’ Better Blues. Washington, però, rifiutò, trovando il personaggio di Dyson poco interessante.
Denzel Washington fu chiaro riguardo alla sua scelta. Sebbene fosse aperto a un progetto di fantascienza, il ruolo del Dr. Dyson risultava poco stimolante, soprattutto se paragonato a ruoli più complessi come quello di Malcolm X. A questo proposito, Washington disse:
Nessuna offesa a Jim Cameron… ma quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato: ‘Tutto quello che fa è sembrare spaventato e sudare.’ Ho dovuto rinunciare.
Alla fine, Morton fu scelto e la sceneggiatura venne riscritta. Pare che Dyson avrebbe dovuto avere un ruolo più ampio, ma che le sue scene siano state ridotte dopo il rifiuto di Washington. Ciò nonostante, Morton riuscì a rendere notevole la sua interpretazione con il materiale limitato a sua disposizione.
Considerato il grande successo di Terminator 2, oggi è difficile immaginare qualcun altro nel ruolo di Dyson. È un peccato che il suo personaggio non sia mai riapparso nei numerosi sequel della saga.
Dopo Terminator 2, Morton iniziò a ottenere altri ruoli secondari in film d’azione di successo come Speed, Speed 2, Paycheck e Stealth. Recentemente è apparso in diverse versioni di Justice League. Nel 2007, Morton e Washington apparvero insieme in American Gangster di Ridley Scott.
Di seguito trovate una delle scene clou di Terminator 2:
© Riproduzione riservata