Home » Cinema » Azione & Avventura » Dossier | Fumio Demura, il ‘vero’ Mr. Miyagi della saga di Karate Kid (ed è nei film!)

Titolo originale: The Real Miyagi , uscita: 20-02-2015. Regista: Kevin Derek.

Dossier | Fumio Demura, il ‘vero’ Mr. Miyagi della saga di Karate Kid (ed è nei film!)

24/09/2020 news di Marco Tedesco

Il maestro di arti marziali giapponese, classe 1938, è al centro di alcuni gustosi retroscena presentati in un documentario dedicato alla saga con Noriyuki "Pat" Morita e Ralph Macchio

fumio demura e pat morita karate kid

Sono trascorsi oramai quasi quattro decenni da quando abbiamo sentito per la prima volta la frase – divenuta poi celebre – “Dai la cera, togli la cera” (“Wax on, wax off”).

Questo ‘mantra’ veniva pronunciato, ovviamente, in una memorabile scena del film Per vincere domani – The Karate Kid del 1984 dal leggendario Noriyuki “Pat” Morita, che ottenne addirittura una nomination all’Oscar per il suo ruolo del nobile sensei Miyagi, saggio maestro di arti marziali che sceglieva di allenare il gentile ma problematico Daniel LaRusso (Ralph Macchio) per riuscire finalmente a difendersi da un branco di vili amanti del karate suoi coetanei delle scuole superiori.

Tuttavia, non in molti probabilmente sanno che l’iconico personaggio interpretato dall’attore nato a Isleton nel 1932a era, in realtà, è basato su un vero guru delle arti marziali, il giapponese (per davvero!) Fumio Demura.

Presenza molto conosciuta nella scena delle arti marziali di Los Angleles (addestrò addirittura Bruce Lee!), Fumio Demura – nato a Yokohama nel 1938 – aiutò attivamente Pat Morita a prepararsi per il ruolo nel film diretto da John G. Avildsen, cominciando sul set un’amicizia personale che sarebbe stata interrotta solo alla morte dell’attore nel 2005.

fumio demura e ralph macchio karate kidQuesto fatto, e molti altri, sono ora divenuti oggetto di un nuovo documentario, che esplora proprio la vita di Fumio Demura, intitolato Il vero Miyagi (The real Miyagi) e diretto da Kevin Derek. Inutile dire che il lavoro del maestro di karate e kobudo nella saga cinematografica di The Karate Kid è un elemento di rilievo nel film, con Fumio Demura stesso che racconta alcuni sorprendenti retroscena sui suoi contributi.

In particolare, Il vero Miyagi rivela che fu la controfigura di Pat Morita nel primo film (e nei sequel) e che ebbe persino un fugace e sbalorditivo cameo durante la memorabile festa di Halloween che vediamo in Per vincere domani – The Karate Kid, ovvero quando Daniel tenta di usare le sue limitate abilità nel karate per affrontare il terribile Johnny Lawrence (William Zabka) e i suoi scagnozzi del Cobra Kai travestiti da scheletri.

Il ragazzo viene però malamente pestato, prima di essere salvato in extremis da un uomo misterioso, che si getta nella mischia ed elimina i ‘cattivi’ con grande facilità. L’individuo si rivela essere il signor Miyagi. Ora sappiamo che nella prima inquadratura in cui vediamo il sensei presentarsi in scena (entrando in azione saltando da una recinzione metallica) non è affatto Pat Morita; se guardate da vicino, vedrete infatti che si tratta dell’unico e inimitabile Fumio Demura (abbiamo messo il video in chiusura, ma purtroppo non è in HD …).

È ovviamente abbastanza interessante che Fumio Demura abbia avuto la possibilità di comparire almeno per qualche secondo sullo schermo in Per vincere domani – The Karate Kid, in particolare perché si tratta di una delle scene più memorabili del film. Eppure, se dobbiamo credere a quanto viene rivelato in Il vero Miyagi, sembra che Fumio Demura avrebbe potuto addirittura avere molto più spazio. Scopriamo infatti nel documentario che al karateka venne effettivamente offerta la parte di Miyagi, prima ancora che Pat Morita fosse preso in considerazione (anche Ralph Macchio ne ha parlato in una recente intervista). Come spiegato dal Daily Beast, tuttavia, Fumio Demura alla fine rifiutò l’offerta, convinto che le sue abilità con la lingua inglese non fossero abbastanza solide per il affrontare ruolo.

Fortunatamente per noi (e per i produttori), Par Morita si rivelò più che all’altezza del compito, rendendo di fatto impossibile immaginare chiunque altro nei panni del maestro.

Di seguito una scena di combattimento con Mr. Miyagi da Per vincere domani – The Karate Kid:

The Old Man Movie film animazione 2020
Azione & Avventura

The Old Man Movie | Recensione del film animato di Lehemaa e Mägi (Sitges 53)

di Marco Tedesco

I due registi realizzano un'opera in stop motion per adulti scorrettissima e irriverente, che applica al meglio gli insegnamenti di Trey Parker e Matt Stone

Leggi
La Belva film 2020 gifuni
Azione & Avventura

Trailer per La Belva: Fabrizio Gifuni è un pericoloso nemico pubblico

di Redazione Il Cineocchio

Nell'action drama diretto da Ludovico Di Martino ci sono anche Andrei Nova e Matteo Berardinelli

Leggi
lockdown all'italiana film ezio greggio 2020
Azione & Avventura

Lockdown all’italiana | La recensione del film (poco comico) di Enrico Vanzina

di Giovanni Mottola

Il regista, qui all'esordio dietro alla mdp, rivendica giustamente il diritto alla commedia, ma non ne assolve al dovere, realizzando un'opera che non fa ridere mai

Leggi
alan moore
Azione & Avventura

Alan Moore: “Cinecomic grotteschi e pericolosi; Adam West il miglior Batman”

di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore e sceneggiatore inglese torna a criticare l'industria hollywoodiana e il concetto di supereroi pensati per un pubblico di maggiorenni; poi dice la sua sul Joker di Todd Phillips

Leggi