Dwayne Johnson protagonista nell’universo cinematografico ispirato ai libri di Robert Ludlum
19/05/2016 news di Redazione Il Cineocchio
L'impegnatissimo attore aprirà la saga a tinte spionistiche con l'adattamento di La Direttiva
Dwayne Johnson, un tempo noto come The Rock, è certo un personaggio molto impegnato negli ultimi tempi: passando da un progetto cinematografico all’altro, ha appena aggiunto alla lunga lista di impegni il primo capitolo di un nuovo accattivante universo cinematografico.
Universal Pictures e lo sceneggiatore James Vanderbilt (Zodiac, Spider-Man 2) stanno infatti lavorando insieme per adattare i romanzi di spionaggio di Robert Ludlum, iniziando da La direttiva (The Janson Directive) del 2002, del quale sarà protagonista appunto il nerboruto attore californiano. Secondo i programmi, dovrebbero essere inclusi nella saga filmica diversi altri titoli, tra cui sicuramente The Parsifal Mosaic, Il protocollo Sigma e Covert One, tutti ambientati all’interno del medesimo universo.
Di seguito la trama del primo libro, per meglio comprendere a cosa si ispirerà la pellicola con cui debutterà il franchise:
Quando il miliardario filantropo Peter Novak viene rapito da un terrorista noto come Il Califfo, in suo soccorso è chiamato Paul Janson – una leggenda nella famigerata agenzia segreta americana Consular Operations. Tuttavia, l’operazione di salvataggio dell’agente va terribilmente male … e presto questi viene irreparabilmente condannato a morte dalle alte sfere governative. Janson si ritrova quindi in fuga per salvare la sua vita, inseguito da Jessica Kincaid, una giovane agente dalle sorprendenti abilità, che riesce a prevedere e contrastare ogni sua mossa. Per sopravvivere, il protagonista dovrà rendere pubblica una cospirazione che è andata al di là del controllo dei suoi creatori e per sconfiggerli dovrà contrastarli ordendone una lui stesso…
Parlando del progetto e del proprio personaggio l’attore ha dichiarato:
La Direttiva è un classico di Robert Ludlum. Una storia acuta, tagliente e strutturata. Il personaggio è complesso, conflittuale, tosto e letale – … Non vedo l’ora di gettarmici a capofitto e portarlo in vita. Insieme a Jamie, Akiva, Captivate e Universal è un momento emozionante per contribuire a produrre e costruire questo spettacolare universo cinematografico basato su Ludlum.
Vanderbilt, che sta lavorando allo script insieme al premio Oscar Akiva Goldsman, ha invece affermato:
Sono stato ossessionato da Robert Ludlum fin da quando ero un bambino e la possibilità di addentrarmi in questo territorio e farne un annesso universo basato sulle opere di uno dei migliori scrittori di spionaggio di tutti i tempi è un sogno che si avvera.
Sperando che il risultato sia entusiasmante quanto le premesse, vi terremo aggiornati sui futuri sviluppi.
© Riproduzione riservata
Fonte: THR