Esclusivo | Giuseppe Festino: una carrellata sulle illustrazioni dedicate a cinema e TV
04/02/2020 news di Alessandro Gamma
Da Psyco a La Piovra, passando per IT e Godzilla, possiamo mostrarvi alcune opere originali realizzate nel corso degli anni e spesso rimaste inedite
Classe 1943, Giuseppe Festino è probabilmente ricordato soprattutto da chi tra gli anni ’70 e ’80 leggeva con passione riviste di fantascienza come Robot e Alien e collane come I Libri della Paura e I Libri di Robot, per le quali ha realizzato innumerevoli illustrazioni e copertine, a colori e in bianco e nero.
Tuttavia, l’artista nato a Castellammare di Stabia, ma milanese d’adozione, ha collaborato nel corso della sua longeva carriera anche con i periodici dell’Arnoldo Mondadori Editore, come Confidenze, Epoca, Zerouno, Giallo Mondadori, Segretissimo, Urania (subentrando per un breve periodo a Karel Thole) e persino a Topolino.
Ha lavorato anche alle copertine di svariate copertine e illustrazioni di settimanali molto diffusi, da Sorrisi e Canzoni TV a Telepiù, passando per Milano Finanza e Italia Oggi.
Abilissimo ritrattista, grande appassionato di fotografia e del lavoro di Kurt Caesar, Giuseppe Festino è anche uno dei pochi che davvero conosce – e ricorda benissimo peraltro – nomi e date di un periodo artistico assai florido per l’illustrazione italiana, spesso però nebuloso perché non ‘catalogato’ a dovere al tempo.
Abbiamo avuto la possibilità di incontrarlo per una chiacchierata dopo aver scoperto per caso che aveva collaborato con Luigi Cozzi nel 1977 per la realizzazione di alcune illustrazioni per il lancio – in versione ricolorata appositamente – del primo storico film di Godzilla di Ishirō Honda, uscito poi regolarmente nei cinema (e ribattezzato dai fan ‘Cozzilla’). Il fatto è che, alla fine, i suoi lavori non vennero utilizzati, rimanendo pertanto ‘invisibili’ (per quanto ne sappiamo), ma uno di essi è ancora nella mani di Giuseppe Festino, che ce l’ha mostrato (lo trovate a fianco, cliccate per ingrandire), assieme ad altre chicche di cui probabilmente pochi sono a conoscenza.
Vi mostriamo quindi le immagini dei dipinti originali, tutti legati al mondo del cinema e della televisione (e spesso riconducibili alla sci-fi e all’horror), corredandoli di una breve descrizione sul come e quanto sono stati realizzati.
Oltre al ‘Re dei mostri’, dipinto in una tipica posa distruttiva, l’immagine del premio Oscar è relativa a un numero di Film TV dedicato ovviamente agli Academy Award, mentre il ritratto di Alain Delon è comparso all’interno della rivista Bolero negli anni ’80. Abbiamo poi tre illustrazioni – realizzate da Giuseppe Festino per Guida TV, ma rimaste inedite – dedicate alla fiction La Piovra, in cui si vede bene il Commissario Cattani di Michele Placido.
Probabilmente, almeno per i nostri lettori, i pezzi forti sono però altri. Si tratta di un’illustrazione enorme usata come copertina per una riedizione del 1988 del romanzo IT di Stephen King per l’editore Euroclub (nella quale, curiosamente, accanto al piccolo Georgie non c’è Pennywise), la copertina di Jurassic Time degli anni ’90, un’uscita da edicola con relativa VHS e relativo libretto con approfondimento dedicata ai dinosauri (ispirata, evidentemente, da Jurassic Park del 1993), e, dulcis in fundo, tre illustrazioni riservate a Psyco (Psycho), realizzate da Giuseppe Festino in occasione dell’uscita del libro che raccoglieva Psyco 1 e Psyco 2 di Robert Bloch per la collana Biblioteca del Giallo Mondadori nel 1982. La particolarità è che quella con la madre cadavere (non da sola), proposta per prima dall’artista, venne scartata perché ritenuta troppo ‘forte’!
Buona visione!
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