Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Fede Alvarez su Alien – Romulus: “Si, Ripley e la Narcissus sono sulla stazione Renaissance”

Titolo originale: Alien: Romulus , uscita: 13-08-2024. Budget: $80,000,000. Regista: Fede Álvarez.

Fede Alvarez su Alien – Romulus: “Si, Ripley e la Narcissus sono sulla stazione Renaissance”

18/02/2025 news di William Maga

Il regista conferma l'ipotesi e un importante easter egg

easter egg alien romulus narcissus

Potreste non averla notata, ma Ellen Ripley è tecnicamente in Alien: Romulus. Il regista Fede Álvarez ha infatti confermato questo sorprendente Easter egg durante una proiezione speciale ospitata da Collider, rivelando un collegamento nascosto che riformula la timeline di Ripley in un modo inedito.

Secondo Álvarez e il team VFX del film, questo twist è ufficialmente canonico.

Alien: Romulus è ambientato tra Alien e Aliens, in un periodo in cui Ripley era teoricamente alla deriva nello spazio profondo a bordo della Narcissus, criogenicamente congelata. Per 57 anni, è rimasta dispersa—o almeno, è così che ce la presenta Aliens.

Ma Álvarez ha trovato difficile da credere questa versione dei fatti, soprattutto considerando ciò che Romulus rivela sulle capacità della Weyland-Yutani.

alien romulus film fede alvarez“La mia logica era: se la Weyland-Yutani è riuscita a trovare uno Xenomorfo che fluttuava tra i detriti della Nostromo, trovare la Narcissus—la navetta su cui Ripley è scappata—doveva essere la parte più facile”, ha spiegato Álvarez.

“È una scialuppa di salvataggio, ha un segnale di emergenza. Ovviamente l’avranno trovata, giusto? Sarebbe stata una fonte perfetta per raccogliere dati su quello che stava succedendo. Perciò, sono sicuro che l’abbiano recuperata.”

“A un certo punto, il Narcissus doveva trovarsi da qualche parte all’interno della stazione Renaissance.”

Non solo, ma Álvarez voleva fornire una spiegazione al perché Ripley sia rimasta “dispersa” per 40 anni tra Alien e Aliens. “Lei sarebbe dovuta tornare sulla Terra, restare in stasi per decenni e poi essere ritrovata in Aliens. Quindi mi sono chiesto: ‘Perché non è andata così?’ E la mia risposta è stata: ‘Perché l’avevano già recuperata’.”

Secondo Álvarez quindi, la Weyland-Yutani non ha lasciato Ripley alla deriva per decenni, ma l’ha tenuta a bordo della Stazione Renaissance per tutto quel tempo. L’implicazione è che Ripley potrebbe essere stata sveglia per un periodo, consapevole degli eventi in corso, o persino coinvolta in situazioni mai viste prima di essere rimessa in stasi.

L’evidenza è presente in Romulus. “È una stazione enorme, giusto? Quello che vedete nel film è forse il 3% dei corridoi che la compongono. Pensate alle dimensioni.” C’è spazio a sufficienza perché Ripley fosse lì, facendo la sua parte, e poi, quando si è resa conto che tutto stava per esplodere, ha dovuto tornare sulla Narcissus e scappare.

La Narcissus è persino visibile in due scene diverse di Romulus. “Se guardate attentamente, vedrete la Narcissus due volte nel film, sullo sfondo, in alcune sezioni dove i personaggi ci passano accanto.”

“Poi, ovviamente, Ripley non può morire. Quindi, nella grande esplosione finale, quando la stazione si schianta sugli anelli, bisognava mostrare la Narcissus che lasciava la scena. Ho chiesto ai ragazzi degli effetti: ‘Potete inserire la Narcissus lì?’ E loro erano tipo: ‘Ci pensiamo noi!’ Erano tutti entusiasti.”

Se Ripley era davvero sulla Stazione Renaissance, perché non viene mai menzionata in Aliens? E perché non se lo ricorda?

Indipendentemente dalle risposte, questa rivelazione modifica sottilmente la storia di Ripley, creando un capitolo nascosto e inaspettato nella sua saga.

La scena dei giganti in Sir Gawain e il cavaliere verde
Sci-Fi & Fantasy

Giganti e cavalieri nel fantasy arturiano perfetto che in pochissimi conoscono su Prime Video

di Andrea Palazzolo

Come il film di David Lowery reinventa il mito arturiano: esplora il valore, la mortalità e il viaggio interiore di Sir Gawain.

Poster di La Fine di Oak Street
Sci-Fi & Fantasy

Due persone in mezzo a dinosauri famelici: su Prime Video il film di fantascienza che ricorda La Fine di Oak Street

di Andrea Palazzolo

Il film con Adam Driver su Prime Video. La pellicola con dinosauri che offre azione pura e intrattenimento diretto.

jonathan majors film Run Hide Fight Infidels 2026
Sci-Fi & Fantasy

Jonathan Majors torna con Run Hide Fight: Infidels, e il trailer promette di far discutere parecchio

di Stella Delmattino

Kyle Rankin trasforma un campus americano in un campo di battaglia per un action thriller che intreccia terrorismo, tensioni politiche e guerra culturale

Wagner Moura in The Last House
Sci-Fi & Fantasy

Sigillati in casa per 5 anni dai mostri: su Netflix, Wagner Moura nel film che ricorda The Mist di Stephen King

di Andrea Palazzolo

Su Netflix il thriller sci-fi con Greta Lee e Wagner Moura. Una famiglia resta prigioniera in casa per anni durante una pioggia apocalittica.