Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Force of the Trojans di Ray Harryhausen si fa, con una tecnica rivoluzionaria

Force of the Trojans di Ray Harryhausen si fa, con una tecnica rivoluzionaria

26/10/2018 news di Redazione Il Cineocchio

La Fondazione del maestro degli effetti speciali scomparso nel 2013 ha annunciato la messa in cantiere di un progetto incompiuto, anticipandone le caratteristiche

Il leggendario Ray Harryhausen – creatore degli incredibili effetti speciali e modellini per film come Il 7º viaggio di Sinbad, Gli argonauti e La Terra contro i Dischi Volanti – scomparso purtroppo nel 2013, sembra proprio che abbia lasciato dietro di sé una manciata di mostri che implorano ancora di essere scatenati sul grande schermo. E’ di oggi infatti la notizia che la Fondazione Ray e Diana Harryhausen, in uno sforzo congiunto con la Morningside Productions, darà presto vita a Force of the Trojans, un nuovissimo film in stop motion!

La fondazione ha annunciato questa settimana:

La scoperta di nuovi materiali nei vasti archivi della Fondazione Ray e Diana Harryhausen sarà la base di un film per il cinema spettacolare e originale nello stile di classici di Harryhausen / Charles Schneer come Scontro di Titani, la più significativa collaborazione tra i due al box office del 1981.

Andando più nello specifico:

Questo progetto, provvisoriamente intitolato Force of the Trojan, è basato su una sceneggiatura di Beverley Cross e su opere d’arte e sculture originali concepite da Ray Harryhausen che eguagliano alcune delle sue più iconiche creature viste sullo schermo. Force of the Trojan incarnerà lo spirito dei film originali di Harryhausen con tutta l’azione divertente, vibrante, la portata epica e la dedizione all’artigianalità che ha reso i film di Ray Harryhausen senza tempo. A differenza di altre rivisitazioni del genere fantasy, Force of the Trojans unirà un’animazione stop-motion con il mondo foto-realistico della CGI, segnando la prima volta in cui una battaglia coi mostri mescolerà entrambe le tecniche sullo schermo per un film importante. In omaggio a un’epoca passata, questo film porterà entrambi i mondi a scontrarsi. Per la prima volta, potremo portare sullo schermo sequenze che non erano possibili per Ray a causa delle limitazioni della fotografia degli effetti speciali a quell’epoca.

Non ci resta quindi che rimanere in attesa di ulteriori sviluppi del progetto.

Fonte: FB