Home » Cinema » Azione & Avventura » Frank Oz: “La Disney non riesce a capire il vero spirito dei Muppets”

Frank Oz: “La Disney non riesce a capire il vero spirito dei Muppets”

23/03/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il leggendario animatore dei celebri pupazzi ha criticato su più fronti l'approccio ai personaggi del colosso dell'intrattenimento, che ne detiene i diritti di sfruttamento

Come i più attenti sapranno, nel 2004 la Disney ha acquistato i diritti dei Muppets dalla Jim Henson Company e da allora abbiamo visto un paio di film e un tentativo di una serie TV che non hanno però funzionato granché. Tuttavia, il colosso dell’intrattenimento ha annunciato qualche tempo fa di essere in procinto di tentare nuovamente di sviluppare un prodotto seriale destinato al piccolo schermo per il proprio canale di streaming che debutterà nel corso del 2019: lo show animato intitolato Muppet Babies. Ora, pur essendo fan sfegatati dei pupazzi creati da Jim Henson è difficile non trovare decisamente poco esaltante quanto fatto finora con i noti pupazzi dalla Disney.

E sembra che lo scontento sia piuttosto diffuso tra gli estimatori della longeva saga televisiva, forse perché semplicemente non sembra possedere la stessa magia dell’originale. Condivide lo stesso giudizio il 73enne Frank Oz, voce di Yoda e leggendario burattinaio e co-creatore di molti personaggi (tra cui Miss Piggy e Sam Eagle) nel Muppet Show, che ha recentemente espresso la propria opinione in merito al nuovo andazzo al The Business di KCRW (via The Hollywood Reporter) mentre stava promuovendo il suo nuovo docu-film Muppet Guys Talking.

Queste le sue parole, non proprio lusinghiere:

Per quanto la Disney ami i Muppets e voglia il meglio per i Muppets – e loro credono davvero di farlo – non riescono a comprenderli. [A capire] sotto la superficie questi personaggi.

Oz ha poi voluto dare un suggerimento alla Disney:

Comunque sia, non intendo bacchettare la Disney … Desiderano davvero fare un buon lavoro. Non mi hanno mai interpellato e non hanno chiesto nemmeno ai burattinai come farlo. Se l’avessero fatto a loro … i burattinai sono così brillanti … invece che a una persona esterna .. dovrebbero lasciare che siano i burattinai a guidarli. Allora sarebbe tutta un’altra storia. Il pubblico ne apprezzerebbe la genuinità.

Storicamente, la Disney non ha mai avuto grandi rapporti con i burattinai … Ad esempio, a un certo punto licenziò Steve Whitmire, ovvero la voce di Kermit la Rana, a causa di ‘insanabili divergenze creative’ sulla direzione in cui ritenevano dovessero andare i personaggi. La major ha – più o meno giustamente –  le proprie idee e forse il vero problema è proprio questo, specie quando si tratta di personaggi tanto amati e poco propensi a cambiamenti drastici.

In attesa di capire come evolverà la situazione, di seguito trovare il Tweet con il video dell’intervista originale a Frank Oz:

Fonte: Twitter

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità