I Goonies 2: c’è lo sceneggiatore del sequel (e pure la Amblin di Spielberg)
14/02/2025 news di William Maga
Dopo anni di speculazioni, Warner Bros. è pronta a partire davvero

Sta succedendo davvero! Dopo quasi 40 anni di speculazioni, false partenze, voci di corridoio e speranze dei fan, Warner Bros. ha ufficialmente dato il via libera a I Goonies 2.
Lo studio ha incaricato Potsy Ponciroli (Old Henry) di scrivere la sceneggiatura, con Steven Spielberg alla produzione attraverso Amblin Entertainment. Al suo fianco ci saranno Kristie Macosko Krieger, Holly Bario e Chris Columbus, sceneggiatore del film originale. Lauren Shuler Donner sarà produttrice esecutiva.
Il progetto è ancora nelle prime fasi di sviluppo, senza un regista né dettagli sulla trama, ma il semplice fatto che la macchina si sia messa in moto è sufficiente a scatenare l’entusiasmo dei fan del classico del 1985. Sarà interessante vedere che tipo di storia verrà raccontata e quali membri del cast originale torneranno.
Naturalmente tra i molti fan non possono che convivere entusiasmo e preoccupazione. I Goonies è uno dei film più iconici degli anni ’80, ma la curiosità per un sequel è parimenti grande.
Il film originale, diretto da Richard Donner, seguiva un gruppo di ragazzi che si imbatteva in una mappa del tesoro vecchia di secoli, dando inizio a un’avventura indimenticabile. Con un cast composto da Sean Astin, Josh Brolin, Corey Feldman, Ke Huy Quan, Jeff Cohen, Kerri Green e Martha Plimpton, il film fu un successo al botteghino e, nel corso degli anni, la sua eredità è cresciuta a dismisura.
Ke Huy Quan, la cui carriera ha avuto una rinascita straordinaria grazie al suo ruolo premio Oscar in Everything Everywhere All at Once, ha recentemente parlato della possibilità di un sequel alla premiere del suo nuovo film d’azione, Love Hurts—con Corey Feldman proprio al suo fianco.
“È una delle domande che mi fanno più spesso nella mia vita,” ha dichiarato Quan. “Mi piacerebbe tantissimo che succedesse.”
Feldman, in perfetto spirito Goonies, ha aggiunto: “Tutto quello che posso dire è: riuniteci tutti. Stiamo tutti bene. Sean sta bene. Josh sta bene. Stiamo tutti ancora bene e siamo vivi. I Goonies non dicono mai morte… C’è speranza.”
Per anni, il più grande ostacolo a un sequel è stato Richard Donner, che si è sempre detto interessato ma non ha mai trovato il momento giusto o la storia perfetta prima della sua scomparsa nel 2021. Ora, con Spielberg, Columbus e il cast sopravvissuto ancora appassionati al progetto, sembra che Goonies 2 possa finalmente diventare realtà.
© Riproduzione riservata