Titolo originale: In the Blink of an Eye , uscita: 26-01-2026. Regista: Andrew Stanton.
Trailer per In un batter d’occhio: dal Neanderthal allo spazio profondo, il tempo come legame
03/02/2026 trailer news di Stella Delmattino
In regia c'è Andrew Stanton

Searchlight Pictures ha pubblicato il trailer ufficiale di In un batter d’occhio, ambizioso dramma di fantascienza indipendente che debutterà direttamente su Hulu e Disney+ entro la fine del mese.
Il film segna il ritorno alla fantascienza live action di Andrew Stanton, alla sua prima regia del genere dopo John Carter (2012). Questa volta, però, il cineasta sceglie un approccio molto più intimo e concettuale: meno spettacolo, più idee, ma con uno sguardo che punta comunque in alto.
In un batter d’occhio racconta tre storie interconnesse, distribuite lungo migliaia di anni, che riflettono sul rapporto dell’umanità con l’amore, la sopravvivenza e il bisogno di connessione. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival 2026, dove ha raccolto reazioni contrastanti, ma ha colpito per l’ambizione del suo racconto “su chi eravamo, chi siamo e dove stiamo andando”.
La struttura narrativa è quella di un trittico temporale. La prima linea narrativa è ambientata nella preistoria e segue una famiglia di Neanderthal, costretta ad abbandonare la propria terra e a lottare per sopravvivere affidandosi a istinto, comunità e strumenti primitivi, nel tentativo di proteggere i figli.
La seconda storia si svolge nel presente e ha come protagonista Claire, interpretata da Rashida Jones, una determinata antropologa post-laurea che studia resti proto-umani mentre intreccia una relazione complessa con un collega (Daveed Diggs).
La terza linea narrativa è ambientata in un futuro lontano, a bordo di un’astronave diretta verso un pianeta remoto. Qui Kate McKinnon è Coakley, membro dell’equipaggio alle prese con una misteriosa malattia che sta uccidendo le piante produttrici di ossigeno della nave, mentre un’intelligenza artificiale senziente osserva e interagisce con gli eventi.
La descrizione ufficiale del film chiarisce l’anima profondamente poetica del progetto:
«Un trittico elegantemente intrecciato che riflette sull’essenza dell’umanità in tre momenti diversi nel tempo. Una famiglia di Neanderthal lotta per sopravvivere e proteggere i figli. Nel presente, Claire avvia una relazione mentre studia le origini dell’uomo. E, secoli dopo, su un’astronave diretta verso un altro mondo, una donna e un’IA affrontano una crisi che minaccia la vita stessa.
L’intreccio delle storie dà vita a una meditazione filosofica su amore, perdita, mortalità e sul bisogno di connessione con gli altri, con la natura e con la tecnologia.»
L’impronta di Stanton è evidente. Dopo aver firmato classici dell’animazione come Alla ricerca di Nemo, WALL·E e Alla ricerca di Dory, e dopo aver lavorato a serie come Stranger Things, For All Mankind e Il problema dei tre corpi, il regista porta qui una fantascienza riflessiva e umanista, più interessata alle domande che alle risposte.
La sceneggiatura è firmata da Colby Day, mentre la produzione è affidata a Jared Goldman. Completano il cast Jorge Vargas e Tanaya Beatty.
Di seguito trovate il trailer oriinternazionale di In un batter d’occhio, che sarà distribuito il prossimo 27 febbraio:
© Riproduzione riservata
Fonte: YouTube




