Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » James Cameron su Aliens: “Si, il titolo è nato proprio come racconta la leggenda metropolitana”

Titolo originale: Aliens , uscita: 18-07-1986. Budget: $18,500,000. Regista: James Cameron.

James Cameron su Aliens: “Si, il titolo è nato proprio come racconta la leggenda metropolitana”

29/12/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista 67enne ha clamorosamente confermato una storia che circolava da anni

james cameron set aliens 1986 film

Qualche giorno dopo aver raccontato come nacque il poster americano ‘tutto nero’ di Aliens – Scontro Finale, il regista James Cameron ha confermato un altro curioso aneddoto questa volta circa l’origine del titolo stesso del classico del 1986.

I più esperti della saga fanta-horror con gli Xenomorfi sapranno che leggenda vuole che il giovane Jim Cameron, reduce dal clamoroso successo di Terminator, dopo essere stato chiamato a prendere le redini del sequel del seminale Alien di Ridley Scott, una volta ritrovatosi in una stanza piena di dirigenti della 20th Century Fox, abbia semplicemente scarabocchiato la scritta “Aliens” su una lavagna, aggiungendo alla ‘S’ finale due stanghette verticali, trasformando così la lettera nel classico simbolo del denaro. Una storia ai limiti dell’assurdo che non era mai stata confermata, fino ad ora.

aliens film cameron weaver 1986In una recente intervista, James Cameron ha infatti a sorpresa rivelato:

Sì è vero. Mi venne in mente in quel preciso momento. In realtà la scrissi sul retro di una sceneggiatura, o forse era una sorta di documento di presentazione. Potrebbe essere stato il trattamento, non ricordo. Ero seduto con i tre produttori, ed eravamo nell’ufficio dell’allora capo della 20th Century Fox. E io dissi: ‘Ragazzi, ho un’idea per il titolo. È questa qui’. E così scrissi ‘ALIEN’, in stampatello. E poi aggiunsi una ‘S’ alla fine. Mostrai loro la scritta e dissi: ‘Voglio intitolarlo Aliens, perché non abbiamo a che fare con uno solo ora. Abbiamo a che fare con un esercito, e questa è la grande differenza. E oltretutto è un titolo molto semplice e molto grafico.’

Il filmmaker 67 enne ha quindi concluso:

E poi aggiunsi: ‘Ma ecco in cosa si tradurrà.’ E disegnai le due linee verticali sulla ‘S’, per renderla il simbolo del dollaro. E questa fu la mia idea. E a quanto pare, funzionò, perché procedettero con questo titolo. Non lo misero mai in dubbio.

Il resto è storia. Il film avrebbe incassato circa 300 milioni di dollari al botteghino, issandosi proprio accanto al capolavoro di Ridley Scott del 1979.

Tuttavia, a essere maliziosi, varrebbe la pena ricordare che il possibile titolo Alien 2 era già stato astutamente utilizzato dal nostro Ciro Ippolito per il suo film del 1980 (la recensione) …

Di seguito una delle scene clou di Aliens – Scontro Finale:

Fonte: CB

Christian Bale, Bryce Dallas Howard e Moon Bloodgood in Terminator Salvation (2009)
Sci-Fi & Fantasy

Riflessione: Terminator Salvation di McG e la sindrome da ‘richiamite’ di ogni sequel

di Marco Tedesco

Nel 2009 Christian Bale e Sam Worthington erano al centro di un quarto capitolo intrigante nelle premesse e confezionato adeguatamente, ma troppo preoccupato di giocare sul sicuro

doomsday film 2008 rhona
Sci-Fi & Fantasy

Dossier: Doomsday di Neil Marshall, retrofuturismo di maniera, ma col cuore

di Marco Tedesco

Nel 2008, Rhona Mitra era l'eroina senza fronzoli di un'opera ambiziosa nonostante il budget limitato, un omaggio consapevole ai classici del post-atomico del passato

ash film 2025 lotus
megalopolis film 2024 driver