Home » Cinema » Azione & Avventura » James Mangold alla regia del film Disney sul Capitano Nemo

James Mangold alla regia del film Disney sul Capitano Nemo

26/02/2016 news di Redazione Il Cineocchio

Il romanzo di fantascienza scritto da Jules Verne tornerà su grande schermo grazie al regista di Wolverine - L'immortale

Il regista James Mangold si sta preparando per un viaggio di 20.000 leghe sotto i mari. E’ infatti notizia fresca che il regista Wolverine – L’immortale ha firmato per dirigere il film sul Capitano Nemo (Captain Nemo) della Disney. In sviluppo da qualche tempo, la pellicola svelerà le origine dell’antieroe creato da Jules Verne.

Originariamente pubblicato in forma serializzata a partire dal 1869, 20.000 leghe sotto i mari di Verne racconta la storia del Capitano Nemo e dell’equipaggio del suo sottomarino, il Nautilus, e delle sue incredibili avventure in giro per i mari costellate di incontri fantastici.

20.000 leghe mari disneyIn molte occasioni il racconto è arrivato sul grande schermo nel corso degli anni, con il regista Richard Fleischer alla guida della versione della Walt Disney Pictures del 1954, probabilmente il più noto tra gli adattamenti cinematografici realizzati, che vinse due premi Oscar (Miglior Scenografia e Migliori Effetti Speciali) e vedeva tra i protagonisti Kirk Douglas.

Il film sul Capitano Nemo è stato molto vicino a entrare in produzione in passato. Alcuni anni fa, David Fincher era stato associato alla regia, con Brad Pitt vicino alla firma per il ruolo del protagonista. Quella versione del progetto vantava una sceneggiatura sulla quale avevano lavorato Scott J. Burns (The Bourne Ultimatum, Contagion) e Andrew Kevin Walker (Se7en, Il mistero di Sleepy Hollow). La stesura più recente proviene invece da Sebastian Gutierrez (Snakes on a Plane, Gothika).

Quello sul comandante del Nautilus è solo uno dei tanti film attualmente in fase di sviluppo sulla base del classico racconto di fantascienza dell’autore francese. Il collega di Mangold nell’universo mutante Bryan Singer sta infatti lavorando alla propria versione di 20.000 leghe sotto i mari, le cui riprese dovrebbero iniziare in autunno. Il biopic del regista newyorkese dovrebbe invece partire un po’ più in là, visto che Mangold dovrà prima lavorare al terzo film di Wolverine, che si dice sarà l’ultimo a vedere la partecipazione di Hugh Jackman nei panni del mutante della Marvel, la cui uscita è fissata per il 3 marzo 2017.

Fonte: Deadline