Home » Cinema » Azione & Avventura » James Mangold: “Scene post titoli di coda odiose; meccanismo pubblicitario perverso”

James Mangold: “Scene post titoli di coda odiose; meccanismo pubblicitario perverso”

05/02/2018 news di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Logan ha commentato con parole molto dure e colorite l'abitudine 'furbetta' di aggiungere un extra per agganciare il pubblico e creare attesa per i film successivi

James Mangold non sembra molto contento di quei film che aggiungono una o più scene (a volte note come ‘stingers’ / ‘pungiglioni) sui titoli di coda. Parlando al Writers Guild Association a Los Angeles, il regista dell’apprezzato Logan – The Wolverine ha detto:

Ora abbiamo effettivamente reso il pubblico dipendente da un ca**o di bonus durante i titoli di coda. È fo**utamente imbarazzante. Significa che non puoi far atterrare il tuo ca** o di film, questo è ciò che significa. Anche se hai 100.000 drogati di Twitter che stanno scommettendo su quale sarà la ca**o di scena che si potrebbe vedere dopo i ca** di titoli di coda, è comunque un imbroglio. [Le scene post-credits sono] gli stanno vendendo il prossimo film mentre stai facendo quello che stanno vedendo ora, ed è un po’ tutta quella me*da che trovo davvero fo**utamente imbarazzante. E’ come dire che quegli spettatori stanno davvero chiedendo delle scene nei titoli di coda quando quelle stesse scene sono state sviluppati per film che fanno schifo e quindi è stato aggiunto qualcosa alla fine così che si potesse alzare il punteggio di un film che non è riuscito a concludersi dignitosamente con le proprie forze.

Mangold ha poi usato il suo profilo Twitter per approfondire ulteriormente i suoi commenti:

La mia veemenza deriva da una convinzione che queste scene sono una droga cinematografica. Certo che sono forti. Sono progettate per suscitare questo stato emotivo, come le pubblicità, mentre ti colpiscono per comprare il prossimo film, ma allo stesso tempo, sento che l’onnipresente aspettativa di queste sequenze ridimensiona l’integrità di un’esperienza cinematografica, in quanto il film non rimane attaccato al proprio finale, ma piuttosto gocciola fino alla fine dei titoli di coda attraverso una serie di piacevoli vignette / annunci pubblicitari per quello che ti venderanno l’anno succesivo … Quindi non sono tanto le scene in sé che disprezzo, piuttosto temo che i film (una forma d’arte che amo profondamente) non siano evoluti quando non funzionano più come una forma di intrattenimento con un inizio, un centro e una fine, ma diventano parte di una macchina da soldi serializzata. Queste sequenze promuovono un senso un po’ falso di “universo” pienamente realizzato, in quanto ti sembra che tutti dietro le quinte sappiano già esattamente cosa succederà alla saga, quando invece la verità è un po’ meno sicura, nonostante quello che molti dicono a una stampa sicofantica che fa dollari sugli “universi” & sul pettegolezzo che creano.

Infine, il termine “easter egg” è un po’ infantile e, almeno per me, suona accondiscendente verso gli spettatori attenti e dotti di intelletto, che potrebbero essere trattati con più rispetto che immaginarli come n branco di bambini che saltano in giro cercando di indovinare le trame usando briciole lasciate cadere dalle corporazioni.

Un’altra cosa. L’argomento sollevato da alcuni che queste scene extra facciano in modo che le persone guardino i titoli di coda è semplicemente una cavolata. Se devi offrire oggetti luccicanti per mantenere la gente seduta a guardare i nomi della troupe, allora non stanno affatto mostrando rispetto per la troupe. Stanno soltanto aspettando l’osso come i cani.

Da un lato, è facile capire da dove provenga questo astio da parte di Mangold (e basandoci su questi forti sentimenti in merito, possiamo tranquillamente supporre che inserire un teaser per Giorni di Un futuro Passato in coda a Wolverine – L’immortale non sia stata una sua idea …). La scena post-credit, introdotta dalla Marvel per i suoi cinecomic e poi ripresa da altri, è a tutti gli effetti una pubblicità per il progetto successivo, ma è vero che può avere un effetto negativo sul pubblico (in quanti ci rimangono male quando aspettano 15′ e poi non appare nulla?). Detto questo, è innegabile che in certi casi gli stinger siano simpatici e fatti bene e che quasi sempre siano la parte migliore del film di supereroi stesso.

Di seguito il trailer italiano di Logan – The Wolverine:

Fonte: DS

fireworks bluray ita
Azione & Avventura

Recensione Blu-ray | Fireworks – Vanno visti di lato o dal basso? di A. Shinbo e N. Takeuchi

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino l'edizione del film d'animazione diretto a quattro mani dai due registi giapponesi

Leggi
birds of prey film margot 2020
Azione & Avventura

Birds of Prey | La recensione del film di Cathy Yan: Harley Quinn torna a far danni

di William Maga

Margot Robbie torna sulle scene per un irriverente racconto di emancipazione femminista, che non bada granché alla sostanza e intrattiene con un buon ritmo e un'onesta dose di violenza fumettesca

Leggi
James Marsden sonic il film 2020 macchina
Azione & Avventura

Sonic | La recensione del film live action di Jeff Fowler con Jim Carrey

di William Maga

Il noto porcospino blu della SEGA arriva sul grande schermo dopo una gestazione travagliata per un adattamento ben poco inventivo e originale, salvato in parte dall'interprete in gran forma del Dott. Robotnik

Leggi
bad boys for life film 2020
Azione & Avventura

Bad Boys for Life | La recensione: Will Smith e Martin Lawrence ancora insieme per il terzo film

di William Maga

Adil El Arbi e Bilall Fallah prendono il posto di Michael Bay in cabina di regia per un sequel che gioca sul sicuro, rispolverando la vecchia coppia di detective per un'indagine che privilegia il tipico trambusto sfrenato a una possibile riflessione sulla saga

Leggi
grosso guaio a chinatown film 1986
Azione & Avventura

Riflessione | Grosso guaio a Chinatown di John Carpenter: da flop a cult

di Redazione Il Cineocchio

Vediamo come, nonostante una campagna pubblicitaria sbagliata, critiche negative e flop al botteghino, il fanta-action del 1986 con Kurt Russell e Kim Cattrall è divenuto uno dei film più amati e citati del regista

Leggi
Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi

24-02-2020

Lourdes

Lourdes

24-02-2020

Lontano lontano

Lontano lontano

20-02-2020

La mia banda suona il pop

La mia banda suona il pop

20-02-2020

Criminali come noi

Criminali come noi

20-02-2020

L'hotel degli amori smarriti

L'hotel degli amori smarriti

20-02-2020

Cattive acque

Cattive acque

20-02-2020

Cats

Cats

20-02-2020

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

20-02-2020

Era mio figlio

Era mio figlio

20-02-2020

Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

20-02-2020

RECENSIONE

Lunar City

Lunar City

17-02-2020

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

17-02-2020

Les Confins du monde

Les Confins du monde

14-02-2020

Gli anni più belli

Gli anni più belli

13-02-2020

Alla mia piccola Sama

Alla mia piccola Sama

13-02-2020

Il lago delle oche selvatiche

Il lago delle oche selvatiche

13-02-2020

RECENSIONE

Fantasy Island

Fantasy Island

13-02-2020

RECENSIONE

Sonic - Il film

Sonic - Il film

13-02-2020

RECENSIONE

Memorie di un assassino

Memorie di un assassino

13-02-2020

RECENSIONE