Horror & Thriller

Jesse Eisenberg su Cursed – Il Maleficio: “Girammo il film 4 volte! Il caos? Colpa di Weinstein”

Il protagonista dell'horror di Wes Craven del 2004 ricorda la travagliata lavorazione del film, uscito stravolto rispetto al primo 'splendido' montaggio

A un anno esatto dalle dichiarazioni di Cary Granat, ex dirigente della Dimension che aveva lasciato intendere che da qualche parte ci sia ancora il primo montaggio perduto voluto da Wes Craven, è toccato ora al protagonista Jesse Eisenberg ripensare alla travagliatissima esperienza sul set di Cursed – Il Maleficio, film horror di cui quest’anno ricorre proprio il 15° anniversario

Senza mostrarsi particolarmente riluttante, l’attore 36enne ha risposto con dovizia di particolare alla richiesta, ricordando:

La prima versione di Cursed – Il Maleficio era più interessante e provocatoria. Non so perché non abbia funzionato. Ma ora che conosciamo i dietro le quinte della Weinstein Company, ha senso il motivo per cui fu tutto così caoticoCos’altro posso dirvi … Filmarono il 90% della versione del film con il budget più grande … Il primo film che abbiamo girato fu qualcosa di grandioso. La seconda versione prese invece decisamente molte direzioni diverse. E la trama? Pensai che fosse così stupida! Pensai che la trama fosse un tale cliché … Ci resero fratello e sorella [con Christina Ricci]? Tennero solo piccoli frammenti [dal film originale]. Ad esempio un’automobile che ruzzola giù da una collina. Mantennero quella scena. 

Tuttavia, come se non fosse stata sufficiente rigirare quasi totalmente il film una volta, l’intero cast e la troupe di Cursed – Il Maleficio dovettero successivamente tornare ben altre due volte sul set per delle riprese integrative, come ha ricordato Jesse Eisenberg:

La cosa pazzesca è che dopo aver girato l’intera seconda versione del film, dovemmo ritornare indietro una terza volta per altre riprese, durate circa 20 giorni. Si tratta dello stesso tempo in cui di solito si gira un film indipendente. E poi fummo costretti a tornare sul set una quarta volta per circa 10 giorni, ma questa volta realizzarono dell t-shirt con la scritta Cursed 4: Back for More.

Un aneddoto finale divertente, che tuttavia solo in parte cancella l’amarezza di una produzione oltremodo ‘maledetta’.

Di seguito il trailer internazionale di Cursed – Il Maleficio:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio