Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » John Walsh su Flash Gordon (1980): “Vi racconto il finale tagliato; nella prima bozza anche l’Uomo Leone”

Titolo originale: Flash Gordon , uscita: 05-12-1980. Budget: $35,000,000. Regista: Mike Hodges.

John Walsh su Flash Gordon (1980): “Vi racconto il finale tagliato; nella prima bozza anche l’Uomo Leone”

22/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore rivela in un libro per il 40° anniversario alcuni particolari sconosciuti sul film diretto da Mike Hodges

flash gordon film ming

Arrivato nei cinema nel 1980, Flash Gordon di Mike Hodges (la nostra recensione) è un film che si è negli anni guadagnato un vasto stuolo di appassionati cultori. In occasione del 40° anniversario, lo scorso novembre lo scrittore John Walsh ha pubblicato (per ora solo negli Stati Uniti) un esauriente volume dal titolo Flash Gordon: The Official Story of the Film, in cui vengono approfonditi i dettagli della realizzazione del lungometraggio con Sam J. Jones, Max Von Sidow, Ornella Muti, Mariangela Melato e Timothy Dalton e celebrata la sua fascinazione persistente.

Nel corso di una recente intervista a riguardo, l’autore ha rivelato che la scoperta più sorprendente uscita fuori durante le sue ricerche è stata quella di un finale ‘alternativo’ ben più lungo di quello visto nel film, con una clamorosa sequenza tagliata per motivi di tempo:

flash gordon film 1980 storyboardCi sono stati due momenti sorprendenti. Il primo è stato quando ho scoperto che era stato pianificato un film completamente diverso per Flash Gordon – e siamo riusciti ad ottenere l’artwork [della sequenza], che è nel mio libro.

Poi, ho scoperto anche che il film avrebbe dovuto avere un finale completamente differente.

Il momento in cui finisce il film arrivato nei cinema, con lo schianto durante il matrimonio, era in realtà l’inizio di una nuova sequenza principale che avrebbe coinvolto Ming che si sarebbe trasformato in alcune creature favolose e si sarebbe battuto con Flash, con gli Uomini Falco e gli Uomini Albero di Arboria. Tutto dovette essere tagliato. Letteralmente, le pagine della sceneggiatura vennero strappate via. Qualcosa del tipo “Non c’è tempo per quella scena, non c’è proprio tempo per girarla”. Avevano i soldi per farlo, ma non c’era tempo.

In fondo al mio libro ci sono tutte quelle scene mai girate, e anche alcune foto di scene che hanno girato ma che sono state tagliate perché non avrebbero potuto completare gli effetti speciali richiesti, e poi gli storyboard completi con alcuni personaggi principali come Tun – l’Uomo Leone, che avrebbe accompagnato Flash Gordon per tutto il film, un po’ alla Chewbacca.

John Walsh ha poi aggiunto:

Siamo riusciti a recuperare l’artwork originale presentato quando Dino De Laurentiis voleva realizzare il film per la Paramount Pictures. Mostra l’Uomo Leone – un personaggio presente sia nei cartoni animati che nei serial televisivi di Flash Gordon – come parte integrante di questo poster fantasy.

Di seguito trovate il concept poster in questione di Flash Gordon:

flash gordon film concept poster uomo leone

Fonte: DofG

conferenza paru itagaki 2026 lucca
Sci-Fi & Fantasy

Paru Itagaki a Lucca Comics 2026: abbiamo incontrato la misteriosa autrice di Beastars (VIDEO)

di Alessandro Gamma

Per la prima volta in Italia, la mangaka giapponese ha incontrato la stampa durante il festival toscano. Un'occasione per avvicinarsi all'universo creativo di una delle voci più originali del fumetto contemporaneo

Donald Glover e Alden Ehrenreich in Solo A Star Wars Story (2018)
Sci-Fi & Fantasy

«Non era vero»: Alden Ehrenreich risponde alle critiche su Solo: A Star Wars Story dopo 8 anni

di Stella Delmattino

L'interprete del giovane Han Solo torna a parlare dell'esperienza nel franchise di George Lucas e di come una parte della stampa abbia continuato a raccontarla nel corso degli anni

go nagai mostra lucca 2026
Sci-Fi & Fantasy

Go Nagai a Lucca Comics 2026: da Goldrake a Devilman, la mostra che unisce robot giganti e Inferno di Dante (VIDEO)

di Alessandro Gamma

Abbiamo visitato l'esposizione dedicata al maestro giapponese, tra i personaggi che hanno rivoluzionato gli anime e un sorprendente dialogo con i capolavori del Rinascimento

Project Hail Mary
Sci-Fi & Fantasy

Ryan Gosling si risveglia solo su un’astronave: su Prime Video c’è un film di fantascienza che vi sorprenderà

di Team Digital

Ryan Gosling è protagonista di L'ultima missione: Project Hail Mary, un'avventura di fantascienza disponibile su Prime Video che nasconde una storia emozionante.