Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » John Walsh su Flash Gordon (1980): “Vi racconto il finale tagliato; nella prima bozza anche l’Uomo Leone”

Titolo originale: Flash Gordon , uscita: 01-09-1980. Budget: $35,000,000. Regista: Mike Hodges.

John Walsh su Flash Gordon (1980): “Vi racconto il finale tagliato; nella prima bozza anche l’Uomo Leone”

22/01/2021 news di Redazione Il Cineocchio

Lo scrittore rivela in un libro per il 40° anniversario alcuni particolari sconosciuti sul film diretto da Mike Hodges

Arrivato nei cinema nel 1980, Flash Gordon di Mike Hodges (la nostra recensione) è un film che si è negli anni guadagnato un vasto stuolo di appassionati cultori. In occasione del 40° anniversario, lo scorso novembre lo scrittore John Walsh ha pubblicato (per ora solo negli Stati Uniti) un esauriente volume dal titolo Flash Gordon: The Official Story of the Film, in cui vengono approfonditi i dettagli della realizzazione del lungometraggio con Sam J. Jones, Max Von Sidow, Ornella Muti, Mariangela Melato e Timothy Dalton e celebrata la sua fascinazione persistente.

Nel corso di una recente intervista a riguardo, l’autore ha rivelato che la scoperta più sorprendente uscita fuori durante le sue ricerche è stata quella di un finale ‘alternativo’ ben più lungo di quello visto nel film, con una clamorosa sequenza tagliata per motivi di tempo:

flash gordon film 1980 storyboardCi sono stati due momenti sorprendenti. Il primo è stato quando ho scoperto che era stato pianificato un film completamente diverso per Flash Gordon – e siamo riusciti ad ottenere l’artwork [della sequenza], che è nel mio libro.

Poi, ho scoperto anche che il film avrebbe dovuto avere un finale completamente differente.

Il momento in cui finisce il film arrivato nei cinema, con lo schianto durante il matrimonio, era in realtà l’inizio di una nuova sequenza principale che avrebbe coinvolto Ming che si sarebbe trasformato in alcune creature favolose e si sarebbe battuto con Flash, con gli Uomini Falco e gli Uomini Albero di Arboria. Tutto dovette essere tagliato. Letteralmente, le pagine della sceneggiatura vennero strappate via. Qualcosa del tipo “Non c’è tempo per quella scena, non c’è proprio tempo per girarla”. Avevano i soldi per farlo, ma non c’era tempo.

In fondo al mio libro ci sono tutte quelle scene mai girate, e anche alcune foto di scene che hanno girato ma che sono state tagliate perché non avrebbero potuto completare gli effetti speciali richiesti, e poi gli storyboard completi con alcuni personaggi principali come Tun – l’Uomo Leone, che avrebbe accompagnato Flash Gordon per tutto il film, un po’ alla Chewbacca.

John Walsh ha poi aggiunto:

Siamo riusciti a recuperare l’artwork originale presentato quando Dino De Laurentiis voleva realizzare il film per la Paramount Pictures. Mostra l’Uomo Leone – un personaggio presente sia nei cartoni animati che nei serial televisivi di Flash Gordon – come parte integrante di questo poster fantasy.

Di seguito trovate il concept poster in questione di Flash Gordon:

flash gordon film concept poster uomo leone

Fonte: DofG