Home » Cinema » Azione & Avventura » Josh Boone su The New Mutants: “Esperienza traumatica. Solo metà del film che volevo fare”

Titolo originale: The New Mutants , uscita: 02-04-2020. Budget: $67,000,000. Regista: Josh Boone.

Josh Boone su The New Mutants: “Esperienza traumatica. Solo metà del film che volevo fare”

22/10/2025 news di Stella Delmattino

Il regista e sceneggiatore ha ricordato il suo cinecomic del 2020

Josh Boone set film The New Mutants

Nel 2020 The New Mutants avrebbe dovuto dare nuova linfa al franchise degli X-Men, con un approccio più cupo e ispirato all’horror. Ma per Josh Boone, sceneggiatore e regista del film, l’esperienza si è rivelata tutt’altro che positiva. In una recente intervista con The Direct, Boone ha definito la lavorazione del film “traumatica” e “insoddisfacente”, raccontando cosa sia andato storto dietro le quinte.

Fin dall’inizio, The New Mutants ha dovuto affrontare una produzione tormentata. Il film è arrivato nel periodo in cui la Disney stava acquisendo la 20th Century Fox, un cambiamento che ha stravolto gli equilibri dell’universo Marvel al cinema. Le continue posticipazioni, i cambi di gestione e le voci infondate sui presunti reshoot hanno contribuito a creare un clima di grande incertezza.

Quando The New Mutants è finalmente uscito nelle sale, in piena pandemia di COVID-19, la delusione non si è fatta attendere. Nonostante l’entusiasmo iniziale e i trailer promettenti, l’adattamento libero della Demon Bear Saga non ha convinto critici e pubblico, fermandosi a un deludente 36% su Rotten Tomatoes.

Josh Boone ha parlato apertamente del peso emotivo che quel progetto ha avuto su di lui:

È stato un processo davvero traumatico. Lo studio è stato venduto durante le riprese, poi è arrivata la pandemia. Amo il cast, ma è stata un’esperienza lunghissima e, alla fine, molto insoddisfacente.”

Il regista ha spiegato come il film sia stato “distrutto da caos aziendali e tempistiche sfortunate”, e che non ha mai potuto realizzare la sua vera visione:

Abbiamo fatto solo metà del film che volevamo fare. L’uscita, poi, è stata compromessa dalla pandemia. Onestamente, preferirei non ripetere mai più un’esperienza simile.”

Per molti fan, The New Mutants resta uno di quei film “maledetti”, un’occasione sprecata che avrebbe potuto portare una ventata di originalità all’universo X-Men. Per Boone, invece, è ancora una ferita aperta: il ricordo di un progetto con grande potenziale che non ha mai avuto la possibilità di brillare davvero.

the furious film 2025
Azione & Avventura

The Furious: la recensione dell’action violentissimo di Kenji Tanigaki

di Sabrina Crivelli

Un prodotto che unisce violenza e arte marziale pura, erede spirituale di The Raid e La notte su di noi

Elizabeth Olsen in Eternity (2025)
the flash film ezra
James Franco in 127 ore (2010)
Azione & Avventura

Recensione story: 127 ore di Danny Boyle (2010)

di William Maga

Il regista trasforma la vera storia di Aron Ralston in un’esperienza fisica estrema, con un James Franco al suo meglio tra dolore, limite e rinascita