Horror & Thriller

La fiera delle illusioni: il remake di Guillermo del Toro punta Leonardo DiCaprio

Il progetto del regista messicano, che si pensava abbandonato, riparte a sorpresa

È passato circa un anno e mezzo da quando era trapelato che Guillermo del Toro (la nostra intervista esclusiva) avrebbe scritto e diretto un remake del noir La fiera delle illusioni / Nightmare Alley del 1947, un annuncio che era uscito prima ancora che La Forma dell’Acqua venisse nominato per – e poi vincesse – una serie di importanti premi Oscar. Ora pare proprio che non solo il progetto non finirà nel dimenticatoio come molti altri prima di lui, ma che addirittura Leonardo DiCaprio (fresco di riprese per C’era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino) sarebbe in trattative avanzate per il ruolo da protagonista.

Questa la trama del film originale:

Un giovane e ambizioso truffatore fa coppia con una psichiatra con meno scrupoli di lui. All’inizio, i due hanno grande successo, rovinando la vita delle persone attraverso falsi esperimenti di spiritismo, ma poi la donna decide di ingannare pure lui, manipolando il manipolatore.

Tratta da un romanzo di William Lindsay Gresham, la versione del 1947 di La fiera delle illusioni è stata diretta da Edmund Goulding da una sceneggiatura di Jules Furthman e interpretata da Tyrone Power. Il nuovo adattamento è stato invece scritto da Guillermo del Toro e Kim Morgan. Fox Searchlight possiede i diritti di distribuzione in tutto il mondo per il lungometraggio, le cui riprese dovrebbero iniziare in autunno.

Nel frattempo, Guillermo del Toro sta anche collaborando con la Jim Henson Company per una versione animata in stop-motion di Pinocchio, che verrà distribuita in esclusiva su Netflix nel 2021.

Di seguito il trailer originale di La fiera delle illusioni:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio