Mark Romanek: “Vi parlo di The Overlook Hotel, il prequel di Shining mai girato”
11/04/2020 news di Redazione Il Cineocchio
Il regista è entrato nei dettagli del progetto messo in cantiere dalla Warner Bros. nel 2014, del contributo di Stephen King e di Doctor Sleep
Anni prima che Mike Flanagan ci riportasse all’Overlook Hotel col suo Doctor Sleep (la recensione), era stato annunciato che il regista di Mark Romanek (One Hour Photo) avrebbe diretto un prequel di Shining di Stanley Kubrick per la Warner Bros., che sarebbe stato intitolato proprio The Overlook Hotel. Era il 2014, anche se il progetto ovviamente finì in naftalina.
All’epoca, l’ex showrunner della serie The Walking Dead, Glen Mazzara, aveva presentato la sua bozza di scenggiatura per la storia del prequel, basata sul prologo originale scritto da Stephen King a Shining.
Questi i dettagli della trama del film divulgati nel 2014:
Il film racconterà la storia delle origini dell’Overlook Hotel attraverso gli occhi del suo primo proprietario, Bob T. Watson. Ricchissimo imprenditore alla fine del 20° secolo, Watson scalò le remote vette delle Montagne Rocciose del Colorado per costruire il più grande resort d’America e un luogo che lui e la sua famiglia avrebbero anche chiamato a casa.
Cosa è successo quindi al film The Overlook Hotel di Mark Romanek? Nel corso di una recente intervista il regista lo ha spiegato per bene:
Penso sia una sceneggiatura fantastica. Era basata su un prologo al romanzo che Stephen King aveva scritto e poi quel prologo è stato tagliato per l’eccessiva lunghezza. Quindi si basa su materiale dello stesso Stephen King. Non è solo qualcosa che qualcuno ha inventato, ed è più una storia delle origini … quasi una storia western, che risale alla costruzione e alla profanazione dei cimiteri indiani, e alla costruzione dell’Overlook Hotel e al suo significato per la sua serata di apertura.
Ha continuato:
Il problema è che The Overlook Hotel sarebbe molto costoso da girare. In un certo senso, potrebbe essere paragonato a Revenant – redivivo o I cancelli del cielo o qualcosa del genere e penso che volessero tentare con Doctor Sleep per vedere se … la mia impressione è che volessero sondare il terreno per capire se questo ‘universo di Shining’ sarebbe stato finanziariamente interessante, o avrebbe avuto una vita artistica interessante per il pubblico. E penso che Doctor Sleep sia andato tutto benino, ma dato che la nostra sceneggiatura è così costosa da girare, al momento è un po’ morta. Ma non si sa mai, è un’industria strana. È un’ottima sceneggiatura. Ne sono orgoglioso.
Mark Romanek ha poi concluso:
Sono stato stupidamente poco intimorito dalla sua relazione con Shining di Stanley Kubrick, perché è ambientata decenni e decenni prima e c’è ben poco crossover visivo specifico con quel film. Pensavo fosse soltanto una storia davvero fantastica, basata su uno scritto di Stephen King.
Da queste parole di capisce quanto la Warner Bros. fosse davvero fiduciosa nella riuscita commerciale di Doctor Sleep, che avrebbe spianato la strada ad ulteriori capitoli della saga di Shining. Come sappiamo, però, la risposta della critica e del botteghino non è stata particolarmente magnanima, quindi per qualche tempo sicuramente non sentiremo parlare di The Overlook Hotel.
Di seguito il trailer italiano di Doctor Sleep:
© Riproduzione riservata
Fonte: Collider