Home » Cinema » Azione & Avventura » Matt Damon: “Scartato come Robin in due film, rifiutai Harvey Dent; rimpiango il no ad Avatar”

Matt Damon: “Scartato come Robin in due film, rifiutai Harvey Dent; rimpiango il no ad Avatar”

03/03/2023 news di Redazione Il Cineocchio

L'attore ha riflettuto su alcune 'sliding doors' lavorative del suo passato

1997 matt damon

Matt Damon è noto non solo per i molti ruoli che ha interpretato nella sua carriera, ma anche per alcuni di quelli che ha rifiutato. È famoso – tra gli altri – per aver detto no alla partecipazione a quella che recentemente è diventata la saga hollywoodiana più redditizia di tutti i tempi, Avatar di James Cameron, ma non è tutto.

In un’intervista di pochi giorni fa rilasciata all’Happy Sad Confused Podcast (via The Playlist), l’attore ha rivelato di aver fatto un’audizione per il ruolo di Robin nel 1986 o 1987. Non ha fornito molti dettagli e ha detto di non ricordarsi molto perché ai tempi aveva circa 16 anni, ma deve trattarsi del primo Batman di Tim Burton del 1989.

BatmanRobin.jpgCome i fan più accaniti sapranno, sappiamo che tra le idee iniziali di Tim Burton per il suo Batman includevano appunto anche il personaggio di Robin, che poi fu accantonato. Ma tempo dopo, Matt Damon finì tra i ‘finalisti’ a contendersi il ruolo per Batman & Robin, con Joel Schumacher alla regia:

Nel 1993 ero uno dei tre finalisti per il ruolo di Robin nel Batman di George Clooney/Joel Schumacher. Chris O’Donnell aveva ottenuto la parte, ma stavano mercanteggiando sul compenso, e così lo studio aveva pensato di pensarci un po’ su, chiamando altre due persone a fare il provino.

Volevano Chris, ma lo volevano a un certo prezzo. Io conoscevo Chris e ricordo di averlo chiamato e di avergli detto: “Lavorerò per un quarto di quello che chiede lui! Voglio questa parte!”. Così arrivai in aereo e feci il provino per Joel, ma quel ruolo era stato destinato da sempre ad essere di Chris.

La star ha quindi confessato di aver rifiutato un ruolo importante in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan:

Beh, per Il Cavaliere Oscuro era un piccolo ruolo che mi era stato offerto. Non era la parte di Heath o di Christian.

Poi, alla fine, ha confermato che si trattava della parte di Harvey Dent / Due Facce, finita ad Aaron Eckhart:

C’era un altro grande film, una grande parte che avevo ottenuto, per cui mi dissi: ‘Beh, non posso interpretare Harvey Dent, questo è un ruolo relativamente piccolo, ma sono il protagonista di quest’altra cosa’. Ma devi essere ottimista e pensare: ‘Tutto si risolve’. A questo punto, rinunciai al più grande guadagno della storia [del cinema], accidentalmente, quindi non potrei mai fare peggio dal punto di vista finanziario, non potrei mai commettere un errore finanziario peggiore!

Si riferisce all’errore di Avatar, ridendo, ma è chiaramente ancora un po’ amareggiato per l’intera faccenda.

Di seguito trovate il trailer internazionale di Batman & Robin del 1997:

Fonte: TP

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)
Azione & Avventura

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

babygirl film Nicole Kidman e Harris Dickinson 2024
Azione & Avventura

Babygirl: la recensione del film a tinte erotiche di Halina Reijn

di Gioia Majuna

Nicole Kidman e Harris Dickinson sono i protagonisti di un'opera audace e provocatorio che esplora potere, desiderio e vulnerabilità con sofisticatezza, rischiando di dividere il suo pubblico

Azione & Avventura

The Order (2024): la recensione del film sul suprematismo diretto da Justin Kurzel

di William Maga

Jude Law e Nicholas Hoult sono al centro di un'opera che affronta un tema complesso e rilevante, ma si rivela un esercizio di genere incapace di distinguersi per originalità o profondità