Azione & Avventura

Michael Keaton su Batman Forever: “Rinunciai a causa di Schumacher; Bruce Wayne molto più interessante”

L'attore 70enne ha svelato come mai smise i panni del Cavaliere Oscuro dopo i due film con Tim Burton

Dopo molti anni, Michael Keaton tornerà a breve a interpretare Bruce Wayne / Batman nel prossimo film di Andy Muschietti dedicato a Flash, un ruolo che ha contribuito a rendere famoso sul grande schermo nel 1989 e successivamente nel 1992 con i film di Tim Burton Batman e Batman Returns.

Come sappiamo, il ruolo è stato successivamente passato ad altri colleghi, ovvero Val Kilmer, George Clooney, Christian Bale e Ben Affleck.

Molti fan però si saranno chiesti come mai Michael Keaton non abbia però ripreso il ruolo di Bruce Wayne in Batman Forever del 1995. Molto semplicemente, a quanto pare, non era d’accordo con la visione più leggera e camp scelta da Joel Schumacher per il franchise della DC Comics / Warner. Il regista si allontanò infatti dai toni cupi impressi da Tim Burton, dirigendosi dalle parti delle atmosfere giulive e pop della serie TV degli anni ’60 con Adam West.

Parlando a In the Envelope: The Actor’s Podcast, Michael Keaton ha spiegato:

Ricordo una delle cose che mi spinsero ad allontanarmi da Batman Forever dicendo, ‘Oh cavoli, non posso proprio farlo’. [Joel Schumacher] mi chiese: ‘Non capisco perché tutto debba essere così cupo e tutto così triste …’ E io gli risposi: ‘Aspetta un minuto, lo sai come questo tizio è diventato Batman? Hai letto … voglio dire, è piuttosto semplice!’.

L’attore oggi 70enne ha poi aggiunto di esser sempre stato molto più interessato alla figura di Bruce Wayne che all’Uomo Pipistrello:

Per me si è sempre trattato di Bruce Wayne. Mai di Batman. Per me, so che il titolo del film è Batman, e lui è estremamente iconico, molto cool e culturalmente iconico e – grazie a Tim Burton – artisticamente iconico. Ma io ho sempre saputo fin dall’inizio che parlava di Bruce Wayne. Questo era il segreto. Non ne ho mai parlato. Batman qui, Batman lì, Batman fa questo … E continuavo a pensare tra me e me: ‘State sbagliando tutti quanti qui’. Si tratta di Bruce Wayne. Chi è quel tizio? Che tipo di persona fa quel tipo di cose? Chi decide di diventare [Batman]?

Di seguito una scena di Batman Forever:

Share
Published by
Redazione Il Cineocchio