Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Milla Jovovich su Resident Evil: “Con l’arrivo di Michelle Rodriguez stavo per lasciare il film”

Titolo originale: Resident Evil , uscita: 15-03-2002. Budget: $33,000,000. Regista: Paul W. S. Anderson.

Milla Jovovich su Resident Evil: “Con l’arrivo di Michelle Rodriguez stavo per lasciare il film”

01/06/2017 news di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha raccontato come convinse Paul W.S. Anderson a ridarle nel 2002 la leadership della saga fanta-horror

michelle rodriguez resident evil

Come molti videogiocatori sapranno bene, la versione cinematografica di Resident Evil cominciata da Paul W.S. Anderson con l’omonimo film del 2002, ha introdotto un nuovissimo personaggio che è presto diventato l’eroina assoluta della saga fanta-horror. Si tratta naturalmente di Alice Marcus, interpretata dalla carismatica e atletica Milla Jovovich nel corso di ben sei film (l’ultimo dei quali, The Final Chapter, uscito giusto qualche mese fa).

Ma l’attrice nata a Kiev non è sempre stata la star dello show.

In un lungo dossier pubblicato questa settimana, Milla Jovovich ha rivelato che, anche se era stata originariamente scelta per interpretare il personaggio principale nel primo film, la sceneggiatura venne riscritta da Anderson dopo che Michelle Rodriguez salì a bordo del progetto. Per farla breve, la Jovovich si lamentò della cosa e finì per innamorarsi di Anderson. Come ha ricordato:

milla residentHo quasi lasciato il film. Stavo girando qualcos’altro, e Paul aveva scelto Michelle Rodriguez per interpretare Rain. E lei aveva appena terminato Girlfight ed era in odore di Oscar. Era molto ricercata in quel momento, mentre il mio appeal era già vecchio di quattro anni in a quel punto. Così Paul ha riscritto la sceneggiatura per lei. Grossomodo il mio personaggio divenne “la ragazza”, mentre Rain era “il ragazzo”. Ottenne tutte le mie grandi scene d’azione e divenne simile ad Alice. E poi Alice divenne una sorta di ‘accompagnatrice’.

Milla Jovovich ha continuato:

Non ricevetti la nuova stesura finché non partii per andare in Germania dal Canada, dove stavo lavorando. Finii per leggere lo script in aereo, quindi nel tempo che arrivai a Berlino, ero diventata nera di rabbia. Arrivata all’hotel e dissi: ‘Dobbiamo fare una lunga chiacchierata o domattina salirò su un aereo.’ Alla fine Paul venne da me quella sera e ci sedemmo letteralmente per tre ore e affrontammo la sceneggiatura di Resident Evil, pagina per pagina. Lui mi diceva, ‘Cosa intendi dire? Non è cambiato molto …’ .Quindi gli rispondevo: ‘A me sembra di si … OK, perché non cominciamo da pagina 1?’. Sottolineai ogni volta che mi sembrasse che le mie scene più importanti mi fossero state portate via. E così abbiamo iniziato la nostra relazione!

Sarebbe interessante sapere cosa pensò di questo cambiamento (e relazione) Michelle Rodriguez …

In ogni caso, la Jovovich e Anderson sono ormai sposati da anni e hanno due bambine.

Di seguito il trailer di Resident Evil:

Fonte: Inverse