Home » Cinema » Horror & Thriller » Noomi Rapace: “Ho chiuso per sempre con Lisbeth Salander”

Noomi Rapace: “Ho chiuso per sempre con Lisbeth Salander”

10/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

Il posto da protagonista per The Girl in the Spider's Web resta vacante

noomi rapace lisbeth

Lo scrittore svedese Stieg Larsson – scomparso prematuramente nel 2004 – è senza dubbio ricordato prevalentemente per la cosiddetta trilogia Millennium, curiosamente – e beffardamente – pubblicata postuma con enorme successo planetario.

uomini che odiano le donne locandinaAllo stesso modo, la sua connazionale Noomi Rapace ha conosciuto la fama mondiale recitando nel ruolo della protagonista Lisbeth Salander nei tre film girati in patria nel 2009 che hanno adattato i romanzi, ovvero Uomini che odiano le donne, La ragazza che giocava con il fuoco e La regina dei castelli di carta.

Nel corso del tour promozionale di What Happened to Monday?, all’attrice è stato in questi giorni chiesto se sarebbe interessata a riprendere il ruolo che le ha dato notorietà, visto che nel frattempo sono usciti alcuni nuovi capitoli cartacei della saga di gialli thriller scritti da David Lagercrantz:

No. Ho chiuso. Con tutto quello che ho fatto, quando ho finito, ho finito. Guardo avanti e non mi piace ripetermi.

Sapete, quando ho fatto i film di Stieg Larsson, ho girato i libri che lui stesso ha scritto. Sono stata molto vicina al progetto e si è preso un grosso pezzo della mia vita e del mio cuore. Ho vissuto quel personaggio per un paio di anni e quando l’ho lasciata, è stato un po’ traumatico. Ho vomitato per due settimane, camminavo come un zombie, sentendomi imprigionata tra Lisbeth Salander e Noomi, quindi, quando me la sono lasciata alle spalle, l’ho abbandonata per sempre.

Anche Rooney Mara, che ha interpretato la Salander nella versione americana ad opera di David Fincher, Millennium – Uomini che odiano le donne del 2011, non intende tornare nel ruolo. La caccia è quindi aperta per un nuovo volto in vista di The Girl in the Spider’s Web, che dovrebbe arrivare nei cinema il prossimo anno.

Fonte: DofG

Nina Kiri in Undertone - Sottofondo (2025) horror
Horror & Thriller

Undertone – Sottofondo, recensione: l’horror A24 che trasforma un podcast in un incubo sonoro

di Gioia Majuna

Ian Tuason costruisce un debutto ingegnoso attorno a cuffie, registrazioni inquietanti e una casa immersa nel silenzio, ma nel finale cede troppo ai cliché del genere

il fantasma di sodoma film fulci
Horror & Thriller

Il Fantasma di Sodoma, l’horror che Lucio Fulci stesso considerava il suo peggior film

di Marco Tedesco

Nazisti, fantasmi, erotismo e una villa maledetta: nel 1988 il maestro dell’horror italiano firmò uno dei lavori più sgangherati della sua carriera

pinocchio unstrung film horror 2026
Horror & Thriller

Pinocchio: Unstrung, la recensione: il burattino assassino funziona meglio quando smette di prendersi sul serio

di William Maga

Rhys Frake-Waterfield trasforma il burattino di Collodi in un killer brutale: effetti pratici convincenti, molto splatter e una sceneggiatura decisamente più fragile

Jon Bernthal in Il Garage
Horror & Thriller

Da un’amicizia a un atto di vendetta, il thriller claustrofobico con Jon Bernthal da recuperare

di Andrea Palazzolo

Il Garage con Jon Bernthal è il thriller del 2021 da rivedere. Un dramma intenso sulla mascolinità e la vendetta che non puoi perdere.