Titolo originale: The Shrouds , uscita: 20-03-2025. Regista: David Cronenberg.
Nuovo teaser per The Shrouds: Cronenberg spinge Cassel a comunicare coi defunti
31/01/2025 trailer news di William Maga
Nel cast anche Diane Kruger e Guy Pearce

A quasi un anno dall’ultimo assaggio – in occasione dell’anteprima al festival di Cannes – è arrivato online un nuovo teaser trailer per The Shrouds, body horror “cimiteriale” che è stato diretto da David Cronenberg e vede protagonisti Vincent Cassel (La promessa dell’assassino), Diane Kruger (Bastardi senza gloria), Guy Pearce (Memento) e Sandrine Holt (“Fear the Walking Dead”).
Questa la trama ufficiale:
Karsh (Cassel) è un uomo d’affari innovativo e vedovo ancora in lutto, che costruisce un nuovo dispositivo per connettersi con i morti all’interno di un sudario.
Questo strumento di sepoltura installato nel suo cimitero all’avanguardia, anche se controverso, consente a lui e ai suoi clienti di osservare la decomposizione della persona amata defunta in tempo reale.
L’attività rivoluzionaria di Karsh è sul punto di diventare mainstream quando diverse tombe nel cimitero vengono vandalizzate e quasi distrutte, inclusa quella di sua moglie.
Mentre lui fatica a capire un chiaro motivo per l’attacco, il mistero di chi ha causato questo caos, e perché, lo spinge a rivalutare i suoi affari, il matrimonio e la fedeltà alla memoria della sua defunta moglie, oltre a spingerlo verso nuovi inizi.
Il regista canadese ha commentato:
In inglese, la parola ‘shroud’ designa il velo funerario, ma ha anche altri significati. Può significare ‘coprire’ e ‘nascondere’. La maggior parte dei rituali funebri riguarda proprio l’evitare la realtà della morte e ciò che accade a un corpo.
Direi che, nel nostro film, questa è un’inversione della normale funzione di un sudario. Qui serve a rivelare, piuttosto che a celare. Ho scritto questo film mentre affrontavo il dolore per la perdita di mia moglie, scomparsa sette anni fa. Per me è stata un’esplorazione, perché non si trattava solo di un esercizio tecnico, ma anche di un esercizio emotivo.
In un certo senso, i sudari che il mio protagonista ha inventato sono dispositivi cinematografici. Creano un proprio cinema: un cinema post-morte, un cinema della decadenza. Prima di scrivere la sceneggiatura, ero consapevole che i sudari avessero un aspetto cinematografico, creando una sorta di strano ‘cinema della tomba’, un ‘cinema del cimitero’.
In ‘The Shrouds’, si suggerisce che Karsh comprenda che nella sua creazione è coinvolta una tecnologia cinematografica, qualcosa di ricco e complesso.”
In attesa di vederlo nei nostri cinema il 3 aprile, di seguito trovate il teaser trailer internazionale di The Shrouds, che ci dà un assaggio di quello che ci aspetta:
© Riproduzione riservata