Home » Cinema » Azione & Avventura » Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

Pirati dei Caraibi: Disney valuta il ritorno Johnny Depp; lo stato della saga

08/12/2024 news di Redazione Il Cineocchio

Jack Sparrow è l'unico in grado di rilanciare il franchise e il destino degli adattamenti dei parchi a tema

Johnny Depp La maledizione della prima luna (2003)

La saga cinematografica di Pirati dei Caraibi ha regalato ai fan avventure fantasy di grande impatto, ma negli ultimi anni ha registrato un calo sia dal punto di vista critico che commerciale. Forse proprio per questo motivo, iniziano a circolare rumor su un possibile tentativo da parte di Disney di riportare in auge la magia di questa iconica saga.

Secondo Variety, la Casa del Topo starebbe considerando di far tornare Johnny Depp per un’altra avventura nei panni del Capitano Jack Sparrow. Tuttavia, al momento non c’è nulla di confermato. Disney aveva interrotto i rapporti con l’attore nel 2018, in seguito alle accuse di abusi domestici mosse da Amber Heard. Tuttavia, il processo per diffamazione si è concluso nel 2022 con una vittoria di Depp, il che potrebbe aver reso l’attore nuovamente “accettabile” agli occhi di Disney… anche se non è detto che lo stesso valga per Depp nei confronti di Disney.

Attualmente, il futuro del franchise di Pirati dei Caraibi sembra trovarsi a un bivio legato alla figura di Depp. Il produttore Jerry Bruckheimer sta supervisionando due diverse sceneggiature per il prossimo film della saga, ma solo una prevede spazio per Jack Sparrow. Di conseguenza, il possibile coinvolgimento di Depp — ammesso che Disney riesca a negoziare con l’attore e a garantirsi la sua firma — potrebbe determinare la direzione del prossimo capitolo. “Nulla è stato escluso”, ha rivelato una fonte a Variety.

pirati caraibi 5 salazarPirati dei Caraibi rimane l’unico franchise di successo basato su attrazioni Disney

Nonostante Pirati dei Caraibi non sia più al centro dell’attenzione come un tempo e il suo capitolo più recente, Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar, risalga al 2017, la saga rimane il franchise Disney di maggior successo ispirato a un’attrazione dei parchi tematici.

È anche l’unico a poter essere definito un vero e proprio franchise. Tomorrowland è stato un flop al botteghino, mentre Jungle Cruise si è rivelato un’avventura discreta e La Casa dei Fantasmi ha sorpreso con il suo tocco inquietante, ma nessuno di questi film ha avuto lo stesso impatto commerciale o culturale del primo Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna e dei suoi due sequel successivi.

Il Capitano Jack Sparrow è senza dubbio il personaggio simbolo del primo film della saga ed è diventato così indissolubilmente legato al franchise che tutti i cinque film realizzati finora lo vedono come figura centrale, indipendentemente dal fatto che la sua presenza fosse sempre necessaria per la trama.

La reticenza della saga nell’esplorare la sua vasta mitologia e i tanti personaggi secondari senza Depp spiega perché, nonostante i problemi ben documentati tra l’attore e Disney, non sia una sorpresa sentire che la compagnia potrebbe volerlo riportare nei panni di Sparrow. Tuttavia, indipendentemente da come andranno le cose, lo sviluppo di più sceneggiature indica che il pubblico potrà aspettarsi nuovi film di Pirati dei Caraibi in un futuro non troppo lontano — con o senza Depp.

Di seguito la scena della morte del Kraken da Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo:

the avengers film 2012 vendicatori
Azione & Avventura

Riflessione: The Avengers (2012) e come ridefinire il significato di blockbuster multimilionario

di Redazione Il Cineocchio

Joss Whedon riusciva nell'apparentemente impossibile compito di assemblare un team e infrangere ogni record, ma la ragione del successo va cercata a monte

stallone film armor
Azione & Avventura

Armor: la recensione del film col bandito Sylvester Stallone

di Marco Tedesco

La star è al centro di un heist movie povero e privo di verve, con pochissimi spunti da offrire

babygirl kidman film 2024
A Working Man (2025) film statham