Poltergeist: un poster inspiegabile del Super Bowl aveva predetto la tragica morte di Heather O’Rourke
01/02/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Un dettaglio inserito nel film del 1982 di Tobe Hooper rivela un'inquietante connessione con la scomparsa della giovane star qualche anno dopo
Chi ha mai pensato che un manifesto del Super Bowl avrebbe potuto essere così inquietante?
Poltergeist – Demoniache presenze di Tobe Hooper, uno degli horror più rappresentativi degli anni ’80, arrivò nelle sale americane nell’estate del 1982, l’anno del 16° Super Bowl. E’ importante sottolineare questo aspetto perchè nella stanzetta di Robbie e Carol Anne, accanto a quelli di Alien e Star Wars, c’è anche un poster del Super Bowl. Ma non si tratta di quello del Super Bowl XVI o dell’evento dell’anno successivo.
Si tratta di un manifesto per il Super Bowl XXII del 1988, all’epoca ancora lontano sei anni nel futuro (cliccate l’immagine qui a lato per ingrandirla).
Ok, già così è un fatto abbastanza strano. Perché in un film del 1982 dovrebbe comparire un poster del 1988 e oltretutto con un evento specifico molto preciso? Onestamente è difficile capirlo. Ma è proprio qui che le cose smettono di essere curiose e cominciano a essere inquietanti.
Il Super Bowl XXII ha avuto luogo il 31 gennaio 1988, sei anni dopo l’uscita di Poltergeist … proprio lo stesso giorno in cui la giovanissima star della pellicola Heather O’Rourke – cui era stata diagnostica già da tempo la malattia di Crohn – si sentisse improvvisamente male e poche ore dove perdesse conoscenza, quando era già tutto pronto per il trasporto d’urgenza in ospedale. Lungo il tragitto, la bambina – che aveva 12 anni – subì un arresto cardiaco (che come venne rivelato in seguito fu causato dallo shock settico risultante da un’occlusione intestinale e dalla conseguente sepsi) e purtroppo morì più tardi quel giorno al Rady Children’s Hospital di San Diego, in California.
E dove si giocò il Super Bowl XXII? A San Diego, California.
Alcuni fan credono che il bizzarro e inspiegabile manifesto del Super Bowl, che a questo punto sembrerebbe in qualche modo aver predetto la tragica morte di Heather O’Rourke, sia collegato alla cosiddetta “Maledizione di Poltergeist“, e in effetti può essere considerato come l’unica prova abbastanza tangibile della suddetta presunta maledizione. O forse, e questa è la spiegazione più probabile, si è trattato solo di una strana coincidenza.
Certo una di quelle molto inquietanti, e non poco.
© Riproduzione riservata