Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Kidnap di Luis Prieto

6/10 su 853 voti. Titolo originale: Kidnap, uscita: 16-06-2017. Budget: $21,000,000. Regista: Luis Prieto.

[recensione] Kidnap di Luis Prieto

10/06/2017 recensione film di William Maga

Halle Barry è la mal impiegata protagonista di un thriller sciapo e prevedibile

Kidnap racconta la storia di Karla Dyson (Halle Barry), che in un tranquillo giorno d’estate si reca al parco locale insieme al figlio Frankie (Sage Correa) per provare a rafforzare il legame madre-figlio. Tuttavia la tragedia è in agguato, quando il ragazzino viene rapito all’improvviso sotto il suo naso. Pur sopraffatta dal panico, la donna riesce a scorgere un uomo e una donna che costringono Frankie a salire a bordo della loro automobile prima di darsi alla precipitosa fuga. Quello che i due rapitori non sanno ancora però, è che hanno scelto la madre sbagliata, perchè Karla non si fermerà davanti a nulla per riprendersi il figlio (la serie di Taken con Liam Neeson è evidentemente un riferimento qui).

KIDNAP barry film POSTERSe questa minimale sinossi vi ha incuriosito, frenate il vostro entusiasmo, perché descrive grossomodo l’intero film. Fin dall’inizio è chiaro che questo thriller diretto dallo spagnolo Luis Prieto (Pusher remake) è tanto generico quanto il titolo stesso. Il primo atto è un tentativo molto evidente di sondare il legame tra madre (cameriera che si fa il mazzo per portare a casa due lire) e figlio, così che il pubblico possa in seguito in qualche modo preoccuparsi di ciò che sta accadendo al piccolo. Questo sforzo è però raccontato in modo così approssimativo che quasi raggiunge l’effetto opposto di far desiderare che al bambino succeda davvero qualcosa. Ma quando effettivamente ciò accade, il film si trasforma in uno strano action che procede per quella che sembra un’eternità, sfociando infine in una conclusione incredibilmente prevedibile e senza particolari o interessanti colpi di scena lungo la strada.

La maggior parte dell’azione di Kidnap si concentra in una lunga sequenza di inseguimento nella parte centrale, che tuttavia non risulta molto avvincente o ricca di pathos – nonostante i tentativi di renderla tale, visto che è evidente che Karla non solo sopravviverà, ma prima o poi riuscirà a raggiungere i rapitori, perché altrimenti il ​​film finirebbe un bel po’ prima del previsto. Durante queste scene gli sceneggiatori hanno anche ritenuto necessario far spiegare ad alta voce alla protagonista ogni cosa che sta succedendo, gridando in continuazione verso chiunque le capiti di incrociare brevemente frasi come “Hanno preso il mio bambino!” o “Mio figlio è in quella macchina!”. Potrebbe apparire una cosa normale, ma a vederlo la sensazione è ai limiti del ridicolo. Inoltre, più la Berry si preoccupa di suo figlio, meno sembra fare caso alla salute di tutti gli altri che capitano sulla sua strada loro malgrado, mentre, inseguendo a tutta velocità i malviventi, provoca un numero incredibile di gravi incidenti stradali, anche lungo la pericolosissima autostrada. Un comportamento che passa totalmente inosservato vista l’assenza di forze dell’ordine (inutili quando fanno capolino) e su cui tutti alla fine sembrano sorvolare.

kidnap film hallePrieto si rende inoltre fautore di numerose decisioni creative alquanto peculiari. Se la narrazione è praticamente in tempo reale, le sequenze di inseguimento per esempio sono inframmezzate con diverse vedute aeree delle due vetture che sfrecciano lungo l’autostrada, un espediente che a conti fatti – visto che di certo non aiutano a creare tensione – sembra avere il solo scopo di aumentare il minutaggio, che pure così arriva solo quasi a sfiorare i 90 minuti della durata ‘minima’ consentita per un film di Hollywood. Il regista non prova mai – o comunque fallisce – a cercare di rendere Kidnap visivamente interessante e a fatica pone un qualche accento sul lato emotivo della situazione, con Karla che esprime praticamente solo rabbia, senza mostrarsi disperata o impaurita come invece sarebbe ben più che lecito aspettarsi. La stessa Berry, attrice capace di vincere addirittura un Oscar in carriera, porta a casa il risultato giusto grazie a una recitazione di maniera, in un ruolo troppo assurdo e sopra le righe in più di un frangente per consentirle di esprimere con credibilità drammatica la parte. Uno sfortunato episodio che sarà per lei meglio lasciarsi alle spalle presto.

In definitiva, Kidnap è assimilabile a uno straight-to-video per realizzazione e contenuti, consigliabile (?) solamente ai fan oltranzisti della protagonista, con doveroso avvertimento che potrebbero comunque pentirsene.

Di seguito il trailer originale:

Halle Berry
Lew Temple
Dana Gourrier
Christopher Berry
Malea Rose
Kristin McKenzie
Ritchie Montgomery
Kurt Krause
Patrick Kearns
Erica Curtis
THE POSTCARD KILLINGS film 2020
ravers film 2018
Eat Brains Love- 2
Horror & Thriller

Eat Brains Love | La recensione del film di Rodman Flender con gli zombi vigilantes

di Sabrina Crivelli

Il regista torna sulle scene con una horror comedy ambiziosa nelle intenzioni, che manca però di verve comica e di personalità nei suoi personaggi

Leggi
run film 2020
Horror & Thriller

Trailer per Run: Sarah Paulson è una madre psicolabile e iperprotettiva

di Redazione Il Cineocchio

Per la sua interpretazione nel thriller di Aneesh Chaganty, l'attrice si è ispirata a Carrie - Lo Sguardo di Satana

Leggi
The Boy - La maledizione di Brahms film 2020
Horror & Thriller

Trailer e data di uscita per The Boy – La maledizione di Brahms, sequel con Katie Holmes

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice al centro dell'improbabile seguito del film horror del 2016, diretto ancora una volta da William Brent Bell 

Leggi
La partita

La partita

27-02-2020

Lupin III: The First

Lupin III: The First

27-02-2020

Volevo nascondermi

Volevo nascondermi

27-02-2020

Non si scherza col fuoco

Non si scherza col fuoco

27-02-2020

Dopo il matrimonio

Dopo il matrimonio

27-02-2020

La Gomera - L'isola dei fischi

La Gomera - L'isola dei fischi

27-02-2020

Doppio sospetto

Doppio sospetto

27-02-2020

The Grudge

The Grudge

27-02-2020

Arctic - Un'avventura glaciale

Arctic - Un'avventura glaciale

27-02-2020

Si vive una volta sola

Si vive una volta sola

26-02-2020

Permette? Alberto Sordi

Permette? Alberto Sordi

24-02-2020

Lourdes

Lourdes

24-02-2020

Lontano lontano

Lontano lontano

20-02-2020

La mia banda suona il pop

La mia banda suona il pop

20-02-2020

Criminali come noi

Criminali come noi

20-02-2020

L'hotel degli amori smarriti

L'hotel degli amori smarriti

20-02-2020

Cattive acque

Cattive acque

20-02-2020

Cats

Cats

20-02-2020

Il richiamo della foresta

Il richiamo della foresta

20-02-2020

Era mio figlio

Era mio figlio

20-02-2020

Bad Boys for Life

Bad Boys for Life

20-02-2020

RECENSIONE

Lunar City

Lunar City

17-02-2020

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

Fabrizio De André & PFM - Il concerto ritrovato

17-02-2020

Les Confins du monde

Les Confins du monde

14-02-2020

Gli anni più belli

Gli anni più belli

13-02-2020

Alla mia piccola Sama

Alla mia piccola Sama

13-02-2020

Il lago delle oche selvatiche

Il lago delle oche selvatiche

13-02-2020

RECENSIONE

Fantasy Island

Fantasy Island

13-02-2020

RECENSIONE

Sonic - Il film

Sonic - Il film

13-02-2020

RECENSIONE

Memorie di un assassino

Memorie di un assassino

13-02-2020

RECENSIONE