Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] Le perle nascoste in Netflix: Sono la bella creatura che vive in questa casa di Osgood Perkins

4/10 su 236 voti. Titolo originale: I Am the Pretty Thing That Lives in the House, uscita: 10-09-2016. Regista: Oz Perkins.

[recensione] Le perle nascoste in Netflix: Sono la bella creatura che vive in questa casa di Osgood Perkins

di Sabrina Crivelli

Inquietante e letterario, il film ci proietta in una terra di confine dove la vita e la morte si confondono

Sono la bella creatura che vive in questa casa (I Am the Pretty Thing That Lives in the House) di Osgood Perkins, peculiare haunted house movie tratteggiato attraverso l’alternarsi del punto di vista soggettivo di tre donne, tutte legate da un vincolo segreto e oscuro, riesce a condurci in una realtà parallela, paradossale e angosciante, in cui regna la morte, che sussurra da ogni parete e in ogni stanza.

recensione-netflix-i-am-the-pretty-thing-that-lives-in-the-house-di-osgood-perkinsSin da principio, in un racconto circolare, il tema centrale è chiarito: nella casa al cui interno è deceduto qualcuno, sono i fantasmi gli unici veri proprietari, al massimo possono decidere di permettere ai viventi di risiedervi. Inizia così la narrazione, la voce che ci conduce è quella di Lily (Ruth Wilson), giovane infermiera che è stata assunta per prendersi cura di una scrittrice di libri horror, Iris Blum (Paula Prentiss), ormai avanti con gli anni e che vive sola in quella grande villa isolata, senza televisione. La storia si apre dunque con l’arrivo della protagonista stessa nella dimora sinistra, ne varca la soglia e con tale semplice gesto definisce in modo ineluttabile il proprio destino. “Ieri ho compiuto 28 anni non arriverò a compierne 29”, è una narratrice onnisciente, in bilico tra il mondo dei vivi e dei morti, a guidarci attraverso le vicende che hanno portato alla sua scomparsa, in un meccanismo diegetico complesso e raffinato che da una parte prospetta un epilogo certo, tragico e inevitabile, dall’altra il lento svelarsi dello stesso agli occhi della protagonista, che ne ha una sorta di premonizione, ma non riesce a focalizzarne i tratti drammatici e procede nella sua scoperta con lo spettatore.

recensione-netflix-i-am-the-pretty-thing-that-lives-in-the-house-di-osgood-perkins-3È un film surrealista, quella che ci offre Osgood Perkins, sospesa tra la realtà sensibile, a tutti noi familiare, e un universo fantasmatico, popolato di incorporee presenze, freddo dominio di Ade dove il tempo non ha più valore. La casa candida, dove viene ambientata la scena, sembra allora il punto d’incontro tra i due emisferi osmotici, talvolta uno invade l’altro con il suo carico di tenebra. La natura stessa dell’immagine filmica ci parla di questa funesta commistione, in un’estetica lynchana, alla INLAND EMPIRE – L’impero della mente, ove vengono indagati i caratteri oscuri che si celano dietro alla superficie, tra luce e ombra, in cui il visibile perde di contorni catturato in maniera volutamente fuori fuoco dall’occhio della camera, mentre cerca di riprodurre nei fotogrammi i lidi inferi che le pareti domestiche racchiudono. Sono la bella creatura che vive in questa casa è anche un gioco chiaroscurale, la tavolozza è limitatissima per accentuarne il contrasto, si tratta del nero dell’ombra e della penombra e del bianco, che domina assoluto nei muri spogli e di cui Lily si veste per dare un conforto visivo ai suoi fragili pazienti, dichiarando di essere così un bagliore anche quando l’oscurità si stringe “intorno a loro da ogni parte, chiudendosi come artiglio”; intanto l’inquadratura al suono della voce di lei evocativamente implode di tenebra lentamente fino a inquadrare il nero assoluto, fino a che i profili svaniscono divorati dal buio. Questa dicotomia altresì, non si limita a mero strumento per creare un’atmosfera orrorifica, ha un vero e proprio valore diegetico, potenzia le parole della protagonista, in uno stretto connubio tra visivo e verbale.

recensione-netflix-i-am-the-pretty-thing-that-lives-in-the-house-di-osgood-perkins-4Domina la lentezza, epica e snervante, lo svolgimento stesso ha qualcosa della cristallizzazione del tempo che vige nell’aldilà, in un Tartaro immanente e pervasivo: l’inquadratura è fissa, i movimenti della Wilson sono al limite del rallenti, i dialoghi, i pochi scambi verbali che prescindano il soliloquio, sono apatici, l’elemento umano è innaturale, ammantato già da un senso di morte diffuso.

D’altra parte la con-fusione tra vita e morte è immediata, la vecchia proprietaria chiama l’infermiera Polly (Lucy Boynton), il nome di una fanciulla morta misteriosamente nella casa molto tempo addietro, che ivi però ancora risiede e che, parlandole sovente di quanto le successe, ha ispirato alla romanziera il suo libro più celebre. S’inserisce dunque un terzo livello narrativo, una terza realtà parallela, quella letteraria, che prende vita anzitutto dal racconto in prima persona di una più giovane Iris (Erin Boyes), che dialoga con il fantasma che abita con lei. Dall’altro, in un impianto a cornici, appare lo spirito di donna / personaggio, una sposa assassinata e per sempre lì prigioniera, vittima imperniata della malvagità dell’azione che ha subito, sovente presentata dalle sembianze sfumate, per meglio tradurre la sua natura spettrale.

Le tre sfere si fondono, il materico, il fantasmatico e il letterario, in un costrutto onirico, in una percezione allucinata in cui “11 mesi sono trascorsi in una notte”. Il punto d’incontro tra i tre reami? La Morte, che si aggira per il salone vuoto e nella penombra in un succedersi di scricchiolii, che semina indizi di un futuro ormai deciso, una sedia sospesa in aria, il filo del telefono tirato da una forza misteriosa, il bordo del tappeto risvoltato, i sinistri sussurri, infine una terribile macchia di muffa che si diffonde su una parete. Tutti i particolari sinistri, a parte quest’ultimo, sono sempre mantenuti in secondo piano, percepiti eppure non elaborati da Lily, come in un imprinting passivo che porta alla graduale accettazione della sua fine. In ultimo, di sottofondo, lo stridio di violini e le musiche altamente disturbanti ideate da Anthony Perkins acuiscono ulteriormente la sensazione di disagio che tutti gli altri elementi filmici concorrono a sviluppare.

Atmosferico, colto e fortemente “sensibile”, ossia basato sulla sollecitazione unidirezionale dei sensi più che sulla stimolazione dell’emisfero logico nel creare angoscia, I Am the Pretty Thing That Lives in the House è un lavoro raffinato, ma inadatto per chi nell’horror cerca l’azione e lo spavento facile.

Di seguito il trailer originale di Sono la bella creatura che vive in questa casa:

Lucy Boynton
Ruth Wilson
Bob Balaban
Erin Boyes
Brad Milne
Paula Prentiss
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Nel trailer di Serenity, Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
The Clovehitch Killer film
Horror & Thriller

Recensione | The Clovehitch Killer di Duncan Skiles

di Sabrina Crivelli

La banalità del Male ha il volto di Dylan McDermott, padre di famiglia all'apparenza irreprensibile che cela una natura oscura e inaccettabile

Leggi
the vanishing film gerard butler
Horror & Thriller

Nel trailer di The Vanishing, la brama d’oro acceca Gerard Butler

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm che racconta il mistero del faro delle Isole Flannan

Leggi
Horror & Thriller

John Hyams su Maniac Cop: “Il remake avrà un tono diverso, non sarà un tributo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha aggiornato sullo stato dei lavori e su cosa ne pensa il produttore Nicolas Winding Refn

Leggi
Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L'Attacco Delle Sanguisughe Giganti dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L’Attacco Delle Sanguisughe Giganti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folle horror indonesiano, del monster movie con Tor Johnson, del creature-feature scritto da Joseph Stefano e del film prodotto da Roger Corman

Leggi
la notte dei demoni 1988 film
Horror & Thriller

Il trailer di The Party’s Just Begun! esplora la saga di La Notte dei Demoni

di Redazione Il Cineocchio

Presto un documentario che esaminerà i 4 film della saga horror iniziata nel 1988 da Kevin S. Tenney, con interviste e materiale inedito

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Intruder, Dennis Quaid alza l’ascia contro una coppia di sposini

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller di Deon Taylor, l'attore impazzisce alla maniera di Jack Torrance e se la prende con Michael Ealy e Meaghan Good

Leggi
Mia Wasikowska piercing film
Horror & Thriller

Nel trailer di Piercing, Mia Wasikowska è una escort con tendenze sadomasochiste

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del disturbante The Eyes of My Mother torna sulle scene con l'adattamento di un romanzo di Ryu Murakami in cui troviamo anche Christoper Abbott

Leggi
true blood poster serie
Horror & Thriller

Alan Ball su True Blood: “Scartammo Jennifer Lawrence al provino”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della serie fanta-horror non solo ha rivelato il retroscena e discusso le motivazioni, ma ha menzionato anche due altri nomi celebri - futuri candidati all'Oscar - che vennero chiamati a leggere le parti principali

Leggi
Horror & Thriller

Io sono Valentina Nappi in DVD a tiratura limitata, con il corto Queen Kong

di Redazione Il Cineocchio

Arriva sul mercato italiano il cofanetto che raccoglie i due lavori dell'attrice hard con la regista Monica Stambrini

Leggi
Amy Adams in Animali Notturni (2016)
Horror & Thriller

Animali Notturni: spieghiamo il doppio finale del noir di Tom Ford

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce sugli ultimi istanti del film per capire cosa abbia voluto dire il regista col comportamento dei due protagonisti interpretati da Jake Gyllenhaal e Amy Adams

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Farm di Hans Stjernswärd

di William Maga

Ennesimo horror rurale che, invece di illustrare il suo originale messaggio animalista, decide di puntare sui soliti cliché abusati e su scelte di sceneggiatura incomprensibili

Leggi
cam film netflix Madeline Brewer
Horror & Thriller

Decifriamo il finale di CAM coi creatori Daniel Goldhaber e Isa Mazzei

di Redazione Il Cineocchio

Il sexy thriller ambientato nel mondo delle camgirl sul pericolo del furto di identità lascia più di un dubbio negli spettatori. Scopriamo insieme qual è il significato del film con Madeline Brewer distribuito da Netflix

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Отрыв 2018 film break
Horror & Thriller

Il trailer di Break ci blocca dentro una funicolare sopra un precipizio

di Redazione Il Cineocchio

Il regista russo Tigran Saakyan esordisce dietro alla mdp con un thriller che abbandona i suoi protagonisti sospesi nel vuoto alla vigilia di Capodanno

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 362 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 741 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti