Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Institute di James Franco e Pamela Romanowsky

3/10 su 60 voti. Titolo originale: The Institute, uscita: 03-03-2017. Budget: $3,000,000. Regista: Pamela Romanowsky.

[recensione] The Institute di James Franco e Pamela Romanowsky

14/03/2017 recensione di Alessandro Gamma

Allie Gallerani è l'impotente protagonista di un horror che getta via un buon potenziale prendendosi troppo sul serio e soccombendo a una sceneggiatura approssimativa e priva di pathos

Esiste un posto più inquietante di un ospedale psichiatrico del 19° secolo? Non si tratta forse della location ideale dove ambientare un horror? Solitamente questi edifici li troviamo in stato di abbandono nel presente, ma The Institution ci riporta al periodo del suo massimo splendore, quando le anime che vi ritroveremmo intrappolate ai giorni nostri erano state inizialmente preparate per divenire spiriti maligni. James Franco e Pamela Romanowsky dirigono un thriller in cui Allie Gallerani interpreta la protagonista Isabel Porter, una debuttante i cui genitori sono appena morti e per questo motivo sta cercando sollievo dal suo dolore. Il soggiorno al Rosewood comincia in modo abbastanza innocente, somigliando più a una vacanza in un resort che all’internamento in un manicomio … anche se gli elementi che dovrebbero destare almeno qualche sospetto sono parecchi. Non ci vuole molto tempo infatti prima che inizi le sedute di “terapia” con il Dott. Carin (Franco), che cominciano a svelare la vera natura della struttura. Una casa per i ricchi e i potenti dove vengono radunate giovani donne che vengono “curate” fino a farle cadere in uno stato in cui la loro volontà viene completamente piegata a fare tutto ciò che viene loro detto, in nome della “Cura”.

the institute film francoDetta così sembra una trama quanto meno interessante vero? E’ quello che ogni spettatore che si avvicina al film impreparato – o fiducioso sulle doti di Franco, altrove effettivamente affidabile – potrebbe pensare, sebbene la questione del “manicomio gestito da ricchi e potenti senza volto” sia un po’ stiracchiata. Lo sviluppo della vicenda è infatti l’elemento che fa vacillare il castello di carte. Non mancano alcuni aspetti positivi, ma quelli negativi li surclassano facilmente, facendo passare in secondo piano qualsiasi elemento potenzialmente redentore. Sembra di trovarsi all’interno di una scuola superiore, o forse in un college … Una sorta di recita teatrale girata con una videocamera. La recitazione e i dialoghi vanno a braccetto qui, quindi è difficile puntare il dito sull’una o sugli altri per la loro inconsistenza. Ascoltando la pellicola in lingua originale (l’unico modo peraltro per farlo), da una dialogo all’altro si passa da rimembranze shakespeariane recitate con accenti altezzosi a scambi che si potrebbero benissimo ascoltare passeggiando oggi per le strade di New York, con gli accenti che cambiano sensibilmente. E non stiamo parlando di personaggi diversi provenienti da differenti classi sociali e luoghi … si tratta letteralmente dello stesso personaggio che salta da una sfumatura all’altra per tutta la durata (naturalmente, un eventuale doppiaggio cancellerà questo problema alla radice). Le scenografie e i costumi sembrano poi stati realizzati – o presi in affitto – alla buona, in particolare l’aspetto alla Sigmund Freud che sfoggia Franco, in cui l’attore ostenta un paio di baffi incredibilmente posticci (oppure la Natura gli ha fatto un brutto scherzo, predisponendolo geneticamente ad avere peli sul viso disposti in modo orribile).

Non è un ‘alla buona’ in termini di basso budget, quanto in termini di somiglianza con alcuni show della BBC degli anni ’80, se li avete presenti. Le motivazioni che spingono i protagonisti  sembrano inoltre del tutto casuali, in particolare per Isabel, il personaggio principale. Ora, è vero che i farmaci sono un punto focale della trama a cui ci si potrebbe pertanto appoggiare, ma se è questa la spiegazione per quanto accade non è stata certamente comunicata nel modo migliore. E’ più probabile che la gran parte della colpa sia ascrivibile all’incoerenza generale, che a sua volta potrebbe provenire dagli obblighi di regia condivisi da Franco e la Romanowsky. Sembra quasi che i due abbiano filmato i loro pezzi senza essere a conoscenza di ciò che la controparte stesse facendo. Alcune scene sembrano estrapolate da una soap opera pomeridiana, mentre altre appaiono più che dignitose, e indizi come questo sono disseminati per tutto il film e potrebbero spiegare la maggior parte delle sue cadute di stile.

the institute film james francoDetto questo, The Institute fa un buon lavoro quando deve mettere sullo schermo le immagini più raccapriccianti e torbide o i momenti in cui entra in gioco la misteriosa setta che controlla la struttura in tutta la sua brutalità. Se la direzione fosse stata più coesa, queste scene sarebbero risultate decisamente più inquietanti (ad esempio quando un’orgia in maschera alla Eyes Wide Shut prende una piega decisamente violenta). Molti degli attori, come la Gallerani, Josh Duhamel (in un ruolo certamente piccolo) e Zoe Sidel, riescono a esprimere qualcosa di buono con quello che gli è stato dato. Alcuni dei loro momenti risultano proprio scarsi nel complesso, ma è abbastanza ovvio che questo sia dovuto al generale tono piatto e privo di emozioni e ai dialoghi ai limiti della decenza. Ci sono poi apprezzabili – anche se meno efficaci – e ben poco celati riferimenti a Edgar Allan Poe, specie a Il Pozzo e il Pendolo, per una sequenza di tortura, che però vengono resi vani da una sceneggiatura che si prende davvero troppo sul serio per sfociare nel gustoso B-movie horror degno di un Vincent Price d’annata che avrebbe potuto tranquillamente – e dignitosamente – ambire a essere. The Institute sviluppa male anche l’abuso di potere, in particolare quella degli uomini sulle donne, in un momento storico in cui l’indipendenza per il genere femminile era visto sia come malattia mentale che come qualcosa che doveva essere controllato. Tematiche che avrebbero meritato ben miglior sorte. E poi c’è l’atto finale, che comprende un colpo di scena così illogico che sembra esistere solo perché non avevano idea di come porre fine al film in modo credibile (il fatto che in origine era stato concepito come un episodio pilota per una serie TV rende la non-fine un po’ più comprensibile, ma comunque terribile). Insomma, quando lo stesso filmmaker non è riuscito a capire ciò che la sua pellicola sta cercando di dire, la maniera più facile per terminarla è con un “Ti ho fregato!”. Beh, non fatevi fregare.

In definitiva, ci sono un milione di modi migliori per trascorrere 90 minuti. The Institute è dichiaratamente ispirato a eventi realmente accaduti e alcune fotografie in chiusura ritraggono il vero Rosewood, rivelando l’agghiacciante notizia che – nonostante tutto – non venne chiuso fino al 2009. Un fatto curioso, ma siamo abbastanza certi l’unico vero evento ripreso dalla pellicola è che ci sia stato un ospedale psichiatrico a Baltimora a metà del 1800. Chiamato Rosewood.

Di seguito il trailer di The Institute, che non ha ancora una data di distribuzione per l’Italia al momento:

James Franco
Pamela Anderson
Eric Roberts
Topher Grace
Josh Duhamel
Lori Singer
Beth Grant
Tim Blake Nelson
Amber Coney
Cynthia Murell
Melissa Bolona
Carmen Argenziano
Dominic Rains
Scott Haze
Robyn Cohen
Val Lauren
Tamzin Brown
Jeff Vernon
Lidiya Korotko
Grainne McDermott
Ciena Rae Nelson
Bella Popa
Allie Gallerani
Ben Youcef
Nina Ljeti
Gabrielle Haugh
Anthony Mordente
Jessica Starr Folger
Tina Masafret
Joe Pease
Elena Cristiean
Mary O'Connor
Krista West
Nana Ghana
Lauren B. Mosley
Rachel Scorpio
Jeannine Corcoran
Bianca Rusu
Zola Vanessa Hauge
Vincent Alvas
Laura Burnett
Zoe Bleu
Erin Johnson
Steve Koss
Luke Loving
Stacy Newton
Crystal Perez
Elvira Safiulina
Oliver Stafford
Makena Tolman
Loren Vea
Roy James Wilson
Sue Wishengrad
Horror & Thriller

Teaser per la serie Scream: Resurrection, Ghostface torna nella stagione 3

di Redazione Il Cineocchio

L'iconica maschera originale apparirà finalmente nello show, accompagnata dallo storico doppiatore Roger Jackson

Leggi
joe dante intervista
Horror & Thriller

Joe Dante: “Vi dico perché non lavoro più e nemmeno la Blumhouse mi cerca”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista 72enne ha amaramente spiegato come mai oggi nessuno gli offra più la possibilità di girare un film

Leggi
The Witch Returns to Life film
Horror & Thriller

Dossier | Finlandia anni ’50: quando il cinema horror incontrò sesso e streghe

di Sabrina Crivelli

Alla riscoperta di The White Reindeer e The Witch Returns to Life, due perle misconosciute dalle interpreti e dalle tematiche tutte da approfondire

Leggi
la bambola assassina 2019 chucky morte
Horror & Thriller

Lars Klevberg su La Bambola Assassina: “Ho cambiato un’uccisione per motivi legali”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del reboot con Aubrey Plaza ha rivelato anche come è nata - casualmente - la citazione diretta di Non Aprite Quella Porta - Parte 2

Leggi
miles teller too old to die young 2019
Horror & Thriller

Too Old to Die Young (ep. 1-10) | La recensione della serie Amazon di Nicolas Winding Refn

di Sabrina Crivelli

Il regista danese firma un'opera radicale, dilatatissima e anti-commerciale, una summa del suo cinema da cui non potrà tornare indietro

Leggi
The Terror Infamy serie AMC
Horror & Thriller

Trailer per The Terror: Infamy, la stagione 2 della serie horror storica introduce i mutaforma

di Redazione Il Cineocchio

Cambio di scenario e di epoca per lo show antologico di AMC, che continuerà però a mescolare storia e soprannaturale; nel cast anche George Takei

Leggi
luz film Tilman Singer
Horror & Thriller

Full trailer per Luz: un tuffo in 16mm nell’horror degli anni ’70

di Redazione Il Cineocchio

Il tedesco Tilman Singer esordisce alla regia con un sentito omaggio alla cinematografia 'di genere' italiana e spagnola

Leggi
the nest il nido film Roberto De Feo
Horror & Thriller

Trailer per The Nest (Il Nido), horror d’esordio di Roberto De Feo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista pugliese si è affidato a Francesca Cavallin per il suo mistery thriller famigliare

Leggi
la bambola assassina 2019 film chucky buddi
Horror & Thriller

La Bambola Assassina 2019 | La recensione del reboot di Lars Klevberg

di Alessandro Gamma

Il film con Aubrey Plaza azzera e aggiorna la storica saga slasher secondo quelli che sono i moderni standard hollywoodiani, cercando equilibrio tra il passato e il presente

Leggi
Katie Featherston in Paranormal Activity (2007)
Horror & Thriller

Paranormal Activity 7: Paramount e Blumhouse insieme per il nuovo film

di Redazione Il Cineocchio

Dopo quattro anni di pausa, Hollywood ripesca dal cassetto la fortunatissima saga horror girata in stile falso documentario

Leggi
Horror & Thriller

Trailer per Scrawl, l’horror svanito nel nulla con Daisy Ridley prima della fama

di Redazione Il Cineocchio

Dopo cinque anni di oblio assoluto, i fan dell'attrice possono finalmente vedere il film diretto da Peter Hearn

Leggi
Sharon Stone in Benedizione Mortale 1981 film
Horror & Thriller

Recensione story | Benedizione Mortale di Wes Craven

di William Maga

Nel 1981 il regista girava un horror rurale atipico e ricco di suggestioni, interpretato da Ernest Borgnine e da una giovanissima Sharon Stone

Leggi
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Trailer per Serenity – L’isola dell’inganno: Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
Jim Jarmusch i morti non muoiono set
Horror & Thriller

Jim Jarmusch su I Morti Non Muoiono: “Vi spiego le mie intenzioni, dal tono al messaggio a George Romero”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista parla apertamente della sua zombie comedy, rivelando i motivi delle sue scelte e ribattendo alle critiche sulla scarsa originalità del film

Leggi
amityville horror casa defeo
Horror & Thriller

Casey La Scala: “Giro Amityville 1974, prequel della saga con Ronald DeFeo Jr.”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore presenta l'ennesimo film della saga horror, che proverà a esplorare nuovi territori

Leggi
Ma

Ma

27-06-2019

La mia vita con John F. Donovan

La mia vita con John F. Donovan

27-06-2019

Toy Story 4

Toy Story 4

26-06-2019

RECENSIONE

Lucania - Terra Sangue e Magia

Lucania - Terra Sangue e Magia

20-06-2019

Sir - Cenerentola a Mumbai

Sir - Cenerentola a Mumbai

20-06-2019

La prima vacanza non si scorda mai

La prima vacanza non si scorda mai

20-06-2019

Anna

Anna

20-06-2019

Arrivederci professore

Arrivederci professore

20-06-2019

Rapina a Stoccolma

Rapina a Stoccolma

20-06-2019

RECENSIONE

The Elevator

The Elevator

20-06-2019

La bambola assassina

La bambola assassina

19-06-2019

RECENSIONE

Christo - Walking on water

Christo - Walking on water

16-06-2019