Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Witch di Robert Eggers

6/10 su 2742 voti. Titolo originale: The Witch, uscita: 19-02-2016. Budget: $3,500,000. Regista: Robert Eggers.

[recensione] The Witch di Robert Eggers

28/12/2016 di Sabrina Crivelli

La giovane Anya Taylor-Joy è la protagonista del misterico debutto al lungometraggio del regista americano, metaforico e simbolico come poche altre opere viste negli ultimi anni

Tra mitologia e storia, le streghe nella letteratura, come nel cinema, hanno assunto molteplici forme: dalle tinte fosche e orrorifiche della creatura maligna protagonista nella baviana La Maschera del Demonio, alle ambientazioni celtiche di The Wicker Man, alla declinazione più contemporanea e comedy di Le streghe di Eastwick, dal fanciullesco e disneyano Hocus Pocus fino all’incarnazione teen in Giovani streghe –The Craft, sono infinite le sfumature con cui le femminee adoratrici di Satana sono state descritte nel tempo, eppure, non tutto è già stato esplorato. The Witch, scritto e diretto da Robert Eggers, riesce infatti ancora a fornire una nuova lettura, inquietante e insieme in qualche modo realistica, tra verità e credenze popolari, del lento avvicinarsi di una giovane e innocente al maligno che si cela nel profondo del bosco.

thewitchProtagonista è Thomasin (l’esordiente e molto dotata Anya Taylor-Joy) che con la sua famiglia viene bandita dalla rigida comunità protestante d’appartenenza, fermo nelle sue convinzioni il patriarca William (Ralph Ineson) non cede alle pressioni degli anziani, non ritenendo di dover render conto ai suoi concittadini. Seguiamo il carro carico dei loro beni, passati i cancelli della città, soglia del mondo civile, si dirige ai confini del bosco per condurli alla loro nuova magione. Dopo aver abbandonato la madre patria, l’Inghilterra, per il New England, ancora una volta sono costretti a lasciare la loro casa e stavolta per vivere del tutto isolati. Ancora una volta l’ambiente è ostile, non più umana è però la minaccia, ciò che li allontana, ma qualcosa di molto più potente e sinistro, che dal folto degli alberi li spia e sembra di vederlo avvicinarsi nel lento appropinquarsi dell’occhio della camera ai rami verdecupi, scossi dal vento o meglio da tale misteriosa presenza. Il limite è permeabile, ciò che abita quelle lande selvagge e magiche oltrepassa il perimetro della fattoria, rapisce un neonato sotto gli occhi di Thomasin, poi svanisce tra la vegetazione, nasconde sotto il mantello rosso il piccolo per portarlo nella piccola catapecchia di pietra e legno dal cui comignolo esce una nuvola di fumo, fantasia desunta da una fiaba nordica.

Fortemente iconico, il film costruisce attraverso l’inquadratura vere e proprie tele dal cromatismo fiammingo: il chiaroscuro, trasmette allo spettatore l’incombere della tenebra negli interni avvolti da una palpabile buio, da cui emergono le luci fioche di candele sulla tavola poveramente imbandita, attorno alla quale si scorgono i profili dei personaggi. Nell’animo come nella superficie, di notte, l’oscurità si fa strada in ciascuno dei membri della famiglia, isolata in una natura maligna. Pittorico è l’uso metaforico del colore, di una tavolozza di tinte contrapposte, i toni dell’ocra a descrivere il raccolto rinsecchito e la cupa boscaglia, i candidi bianchi delle vesti e delle carni di fanciulla o di bambino, in ultimo il colore corposamente purpureo del mantello della strega, emblema di carnalità; tutto anticipa l’arcano incantatore che abita quella foresta maledetta, in questo risiede il raffinato iter di costruzione del terrore che pervade ogni sequenza. E’ poi simbolismo legato all’occulto, quasi un Malleus Maleficarum per immagini, una demoniaca lepre compare tra le foglie e nel fienile, il capro nero Black Phillip parla ai due pestiferi figli minori, infine la strega prende le tipiche sembianze che la tradizione le riserva, tra decrepita vecchia e peccaminosa giovane, che seduce il secondo genito Caleb (Harvey Scrimshaw). Infine, l’immagine filmica si carica di cruento realismo goyesco, l’orribile donna in un rito raccapricciante si ricopre del sangue del neonato rapito poco prima, in un eccesso deformante e espressionista, che ricorda in qualche modo Saturno che mangia i figli per terrificante forza visiva.

thewitch 4La strutturazione di un disturbante impianto psicologico è all’altezza della articolata impalcatura iconografico-simbolica. E’ un percorso lento e pervasivo, dal rapimento del bambino in fasce, il grano marcisce, la capra, munta, produce sangue, nelle uova si trova un pulcino morto, in ultimo la piccola Mercy (Ellie Greinger) spavaldamente si dichiara la strega del bosco e cantilena sinistre canzoncine infantili su Black Phillip, che pare sussurrarle fosche verità. L’identità della perfida fattucchiera, d’altro canto, prima, è al centro di una sorta di scherzo, la sorella maggiore, scocciata, replica alla ragazzina che è lei ad esserlo e, se non smetterà di scocciarla, userà su di lei i suoi poteri, poi però tutto diviene decisamente più serio, sino a giungere ad un domestico processo per stregoneria. Si confonde il vero con la superstizione, psicosi collettiva dettata da una cristianità ancora vincolata a credenze barbare, da Inquisizione, i membri della famiglia, soprattutto la madre Katherine (Kate Dickie), sono colti da un accesso isterico che presto si tramuta in cieco terrore. A tratti al limite del documentario nel registrarne la fenomenologia, pare inizialmente quella medesima paranoia che ha portato a condannare e bruciare sul rogo molte innocenti, accusate di aver stipulato un patto con il Diavolo. Qui, però, l’incubo è reale, tuttavia è il colpevole a celarsi astutamente, d’altro canto Lucifero è ingannatore per antonomasia e, anche in questo caso, usa le sue arti per confondere le sue tracce e far incolpare altri dei suoi misfatti, o meglio quelli delle sue adepte, conducendo i genitori a pensare che sia Thomasin l’origine del Male che si sta diffondendo. L’apoteosi è raggiunta quando il fratello, scomparso il giorno prima nel bosco, torna nudo e sconvolto, posseduto dal Demonio, straparla, poco dopo muore tra le braccia di Katherine. La ragazza, ancora una volta si trovava insieme a colui che è scomparso misteriosamente, è accusata, i perfidi fratellini testimoniano contro di lei, la madre la ritiene colpevole, perfino il padre ne è persuaso, un vero tribunale dunque che da prove arbitrarie e incerte desume senza vacillare alcuno una sentenza definitiva di condanna. Se tuttavia la scaramanzia determina il giudizio infondato sulla ragazza, ciò non vuol dire che le streghe non esistano, anzi, una di queste vive proprio vicino alla famiglia e la insidia un membro alla volta.

La grandezza e l’unicità di The Witch sta proprio in questo, non certo nella spettacolarizzazione con cui è descritto il lato paranormale e magico, ma nella estrema concretezza con cui vivifica un altro universo fantastico e immateriale. Dà una forma storica, basata su testimonianza e documenti, alla stregoneria, ma reinserisce nei fatti ciò che in origine era probabilmente solo superstizione e frutto dell’immaginazione, ovvero grazie alla finzione filmica rende il Maligno palpabile, e non è proprio questo il fine ultimo di una pellicola horror?…

Di seguito il trailer ufficiale italiano di The Witch:

Anya Taylor-Joy
Ralph Ineson
Kate Dickie
Harvey Scrimshaw
Lucas Dawson
Sarah Stephens
Bathsheba Garnett
Julian Richings
Ellie Grainger
Wahab Chaudhry
Axtun Henry Dube
Athan Conrad Dube
Vivien Moore
Karen Kaeja
Brandy Leary
R. Hope Terry
Carrie Eklund
Madlen Sopadzhiyan
Paul Kenworthy
Mark Millmna
Andy Volpe
Phillip Wynne
Annawon Weeden
Michael O'Hare
Chris Messier
Ron Young
Nora Messier
Bill Rudder
Grace Duffy
Sophie Bermudez
Corrine Manning
Heather Fisher
Horror & Thriller

Il trailer di Starfish immerge Virginia Gardner nell’orrore cosmico della fine del mondo

di Redazione Il Cineocchio

Il regista A.T. White torna dietro alla mdp dopo 6 anni per un fanta-horror imbevuto di misteri, mostri ed elaborazione del lutto

Leggi
auguri per la tua morte killer maschera
Horror & Thriller

Christopher Landon su Auguri per la tua Morte: “Pensai a una maschera diversa per il killer”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dello slasher del 2017 ha rivelato l'iniziale 'ballottaggio', spiegando perché poi ha optato per il bebè

Leggi
The Field Guide to Evil film
Horror & Thriller

Trailer per The Field Guide to Evil: 8 storie del folclore dark per 8 registi horror

di Redazione Il Cineocchio

Tra i nomi coinvolti ci sono Veronika Franz e Severin Fiala, Peter Strickland, Agnieszka Smoczynska e Can Evrenol

Leggi
octavia spencer ma film 2019 horror
Horror & Thriller

Nel trailer di Ma, Octavia Spencer organizza feste a base di musica, alcol e omicidi

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono anche Juliette Lewis e Luke Evans nell'horror 'sbucato dal nulla' diretto da Tate Taylor e prodotto dalla Blumhouse

Leggi
glenn close attrazione fatale film
Horror & Thriller

Glenn Close su Attrazione Fatale: “Ho in mente il remake; approccio diverso ad Alex”

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice ha rivelato il suo progetto, che mirerebbe a raccontare in modo completamente differente il ben più problematico e sfaccettato personaggio da lei interpretato nel 1987

Leggi
Horror & Thriller

Nick Antosca sulla serie TV di Chucky: “Storia nuova, ma nel canone della saga de La Bambola Assassina”

di Redazione Il Cineocchio

Lo showrunner ha svelato qualche dettaglio sulla versione televisiva dello storico franchise horror, parlando del tono che verrà adottato e del coinvolgimento di alcuni volti noti

Leggi
allucinazione perversa 1990
Horror & Thriller

Jeff Buhler sul remake di Allucinazione Perversa: “Ho cambiato il colpo di scena”

di Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha parlato dell'approccio adottato da lui e dal regista David M. Rosenthalal nei confronti del classico del 1990, teso a mantenerne lo spirito originale

Leggi
zombi cina censura
Horror & Thriller

Dossier | Perché la Cina vieta i film con gli zombi (e altri mostri) al cinema

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di capire come mai nel popoloso paese asiatico non possono essere distribuiti nelle sale i titoli coi non morti o con altre creature tipiche del folclore horror occidentale

Leggi
pingu la cosa thingu
Horror & Thriller

Pingu incontra La Cosa per il corto Thingu, quando la claymation si fa horror

di Redazione Il Cineocchio

Ci sono le mani di Lee Hardcastle dietro l'improbabile mash-up tra le vicende del simpatico pinguino e le atmosfere tese del film di John Carpenter

Leggi
Pet Graveyard film 2019
Horror & Thriller

Nel trailer di Pet Graveyard, la Morte miete vittime aiutata da un gatto ‘ritornato’

di Redazione Il Cineocchio

La regista Rebecca J. Matthews esordisce dietro alla mdp con un mockbuster che prova a sfruttare il clamore mediatico suscitato dal nuovo adattamento di Pet Sematary

Leggi
La Llorona - Le lacrime del male film
Horror & Thriller

Nel full trailer di La Llorona – Le lacrime del male, la ‘donna che piange’ cerca bambini da portar via

di Redazione Il Cineocchio

Il film di debutto del regista Michael Chaves - prodotto da James Wan - intende lanciare una nuova icona horror, con la quale dovrà vedersela Linda Cardellini

Leggi
the hole in the ground film 2019
Horror & Thriller

The Hole in the Ground | La recensione del film di Lee Cronin

di Sabrina Crivelli

Il regista debutta con un horror angosciante ma irrisolto, sospeso tra le atmosfere di Babadook, Goodnight Mommy e The Tommyknockers

Leggi
Gabriele Lavia in Zeder (1983) film
Horror & Thriller

Tra le pieghe del tempo | Pupi Avati nel 1984 su Zeder: “La paura di Dario Argento è standard; non guardate da soli il mio film!”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore raccontava come i suoi film mirassero a colpire in modo diverso gli spettatori rispetto al più 'classico' collega, suggerendo comunque di approcciarsi con cautela alla sua ultima fatica

Leggi
NOS4A2 zachary quinto amc serie
Horror & Thriller

Primo teaser per NOS4A2, serie horror AMC con Zachary Quinto

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è un vampiro che si nutre della vitalità dei ragazzini nell'adattamento per la TV del best seller di Joe Hill

Leggi
film horror psicologia
Horror & Thriller

Dossier | Film horror: perché ne siamo attratti? La parola agli esperti

di Redazione Il Cineocchio

Fantasmi, mostri, serial killer, pupazzi assassini e alieni con bellicose intenzioni dovrebbero tenerci lontani dai cinema, eppure non possiamo fare a meno di sederci in sala al buio e morire di paura ogni volta. Da cosa deriva questo 'masochismo' intrinseco di una gran fetta di popolazione?

Leggi
The Front Runner - Il vizio del potere

The Front Runner - Il vizio del potere

T. originale: The Front Runner

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 42 voti
Parlami di te

Parlami di te

T. originale: Un Homme Pressé

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 41 voti
Un uomo tranquillo

Un uomo tranquillo

T. originale: Cold Pursuit

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 5 su 41 voti

RECENSIONE

Copia originale

Copia originale

T. originale: Can You Ever Forgive Me?

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 7 su 133 voti
Quello che veramente importa

Quello che veramente importa

T. originale: The Healer

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 99 voti
The Lego Movie 2: Una nuova avventura

The Lego Movie 2: Una nuova avventura

T. originale: The Lego Movie 2: The Second Part

Data di uscita: 21-02-2019

Voto medio: 6 su 103 voti
Westwood. Punk, Icona, Attivista

Westwood. Punk, Icona, Attivista

T. originale: Westwood: Punk, Icon, Activist

Data di uscita: 20-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Ex-Otago - Siamo come Genova

Ex-Otago - Siamo come Genova

T. originale: Ex-Otago. Siamo come Genova

Data di uscita: 18-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Mamma + Mamma

Mamma + Mamma

T. originale: Mamma + Mamma

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 0 su 0 voti
Un'avventura

Un'avventura

T. originale: Un'avventura

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 1 voti
La paranza dei bambini

La paranza dei bambini

T. originale: La paranza dei bambini

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 10 voti
Rex - Un Cucciolo a Palazzo

Rex - Un Cucciolo a Palazzo

T. originale: The Queen's Corgi

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 8 su 3 voti
Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

Ognuno ha diritto ad amare - Touch Me Not

T. originale: Touch Me Not

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 5 voti
Un valzer tra gli scaffali

Un valzer tra gli scaffali

T. originale: In den Gängen

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 7 su 28 voti
La vita in un attimo

La vita in un attimo

T. originale: Life Itself

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 65 voti
Holmes & Watson

Holmes & Watson

T. originale: Holmes & Watson

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 4 su 55 voti
Alita - Angelo della battaglia

Alita - Angelo della battaglia

T. originale: Alita: Battle Angel

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 6 su 427 voti

RECENSIONE

Crucifixion

Crucifixion

T. originale: The Crucifixion

Data di uscita: 14-02-2019

Voto medio: 5 su 154 voti

RECENSIONE