Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Witch di Robert Eggers

6/10 su 3123 voti. Titolo originale: The Witch, uscita: 19-02-2016. Budget: $3,500,000. Regista: Robert Eggers.

[recensione] The Witch di Robert Eggers

28/12/2016 recensione di Sabrina Crivelli

La giovane Anya Taylor-Joy è la protagonista del misterico debutto al lungometraggio del regista americano, metaforico e simbolico come poche altre opere viste negli ultimi anni

Tra mitologia e storia, le streghe nella letteratura, come nel cinema, hanno assunto molteplici forme: dalle tinte fosche e orrorifiche della creatura maligna protagonista nella baviana La Maschera del Demonio, alle ambientazioni celtiche di The Wicker Man, alla declinazione più contemporanea e comedy di Le streghe di Eastwick, dal fanciullesco e disneyano Hocus Pocus fino all’incarnazione teen in Giovani streghe –The Craft, sono infinite le sfumature con cui le femminee adoratrici di Satana sono state descritte nel tempo, eppure, non tutto è già stato esplorato. The Witch, scritto e diretto da Robert Eggers, riesce infatti ancora a fornire una nuova lettura, inquietante e insieme in qualche modo realistica, tra verità e credenze popolari, del lento avvicinarsi di una giovane e innocente al maligno che si cela nel profondo del bosco.

thewitchProtagonista è Thomasin (l’esordiente e molto dotata Anya Taylor-Joy) che con la sua famiglia viene bandita dalla rigida comunità protestante d’appartenenza, fermo nelle sue convinzioni il patriarca William (Ralph Ineson) non cede alle pressioni degli anziani, non ritenendo di dover render conto ai suoi concittadini. Seguiamo il carro carico dei loro beni, passati i cancelli della città, soglia del mondo civile, si dirige ai confini del bosco per condurli alla loro nuova magione. Dopo aver abbandonato la madre patria, l’Inghilterra, per il New England, ancora una volta sono costretti a lasciare la loro casa e stavolta per vivere del tutto isolati.

Ancora una volta l’ambiente è ostile, non più umana è però la minaccia, ciò che li allontana, ma qualcosa di molto più potente e sinistro, che dal folto degli alberi li spia e sembra di vederlo avvicinarsi nel lento appropinquarsi dell’occhio della camera ai rami verdecupi, scossi dal vento o meglio da tale misteriosa presenza. Il limite è permeabile, ciò che abita quelle lande selvagge e magiche oltrepassa il perimetro della fattoria, rapisce un neonato sotto gli occhi di Thomasin, poi svanisce tra la vegetazione, nasconde sotto il mantello rosso il piccolo per portarlo nella piccola catapecchia di pietra e legno dal cui comignolo esce una nuvola di fumo, fantasia desunta da una fiaba nordica.

Fortemente iconico, il film costruisce attraverso l’inquadratura vere e proprie tele dal cromatismo fiammingo: il chiaroscuro, trasmette allo spettatore l’incombere della tenebra negli interni avvolti da una palpabile buio, da cui emergono le luci fioche di candele sulla tavola poveramente imbandita, attorno alla quale si scorgono i profili dei personaggi. Nell’animo come nella superficie, di notte, l’oscurità si fa strada in ciascuno dei membri della famiglia, isolata in una natura maligna. Pittorico è l’uso metaforico del colore, di una tavolozza di tinte contrapposte, i toni dell’ocra a descrivere il raccolto rinsecchito e la cupa boscaglia, i candidi bianchi delle vesti e delle carni di fanciulla o di bambino, in ultimo il colore corposamente purpureo del mantello della strega, emblema di carnalità; tutto anticipa l’arcano incantatore che abita quella foresta maledetta, in questo risiede il raffinato iter di costruzione del terrore che pervade ogni sequenza.

E’ poi simbolismo legato all’occulto, quasi un Malleus Maleficarum per immagini, una demoniaca lepre compare tra le foglie e nel fienile, il capro nero Black Phillip parla ai due pestiferi figli minori, infine la strega prende le tipiche sembianze che la tradizione le riserva, tra decrepita vecchia e peccaminosa giovane, che seduce il secondo genito Caleb (Harvey Scrimshaw). Infine, l’immagine filmica si carica di cruento realismo goyesco, l’orribile donna in un rito raccapricciante si ricopre del sangue del neonato rapito poco prima, in un eccesso deformante e espressionista, che ricorda in qualche modo Saturno che mangia i figli per terrificante forza visiva.

thewitch 4La strutturazione di un disturbante impianto psicologico è all’altezza della articolata impalcatura iconografico-simbolica. E’ un percorso lento e pervasivo, dal rapimento del bambino in fasce, il grano marcisce, la capra, munta, produce sangue, nelle uova si trova un pulcino morto, in ultimo la piccola Mercy (Ellie Greinger) spavaldamente si dichiara la strega del bosco e cantilena sinistre canzoncine infantili su Black Phillip, che pare sussurrarle fosche verità. L’identità della perfida fattucchiera, d’altro canto, prima, è al centro di una sorta di scherzo, la sorella maggiore, scocciata, replica alla ragazzina che è lei ad esserlo e, se non smetterà di scocciarla, userà su di lei i suoi poteri, poi però tutto diviene decisamente più serio, sino a giungere ad un domestico processo per stregoneria. Si confonde il vero con la superstizione, psicosi collettiva dettata da una cristianità ancora vincolata a credenze barbare, da Inquisizione, i membri della famiglia, soprattutto la madre Katherine (Kate Dickie), sono colti da un accesso isterico che presto si tramuta in cieco terrore.

A tratti al limite del documentario nel registrarne la fenomenologia, pare inizialmente quella medesima paranoia che ha portato a condannare e bruciare sul rogo molte innocenti, accusate di aver stipulato un patto con il Diavolo. Qui, però, l’incubo è reale, tuttavia è il colpevole a celarsi astutamente, d’altro canto Lucifero è ingannatore per antonomasia e, anche in questo caso, usa le sue arti per confondere le sue tracce e far incolpare altri dei suoi misfatti, o meglio quelli delle sue adepte, conducendo i genitori a pensare che sia Thomasin l’origine del Male che si sta diffondendo. L’apoteosi è raggiunta quando il fratello, scomparso il giorno prima nel bosco, torna nudo e sconvolto, posseduto dal Demonio, straparla, poco dopo muore tra le braccia di Katherine. La ragazza, ancora una volta si trovava insieme a colui che è scomparso misteriosamente, è accusata, i perfidi fratellini testimoniano contro di lei, la madre la ritiene colpevole, perfino il padre ne è persuaso, un vero tribunale dunque che da prove arbitrarie e incerte desume senza vacillare alcuno una sentenza definitiva di condanna. Se tuttavia la scaramanzia determina il giudizio infondato sulla ragazza, ciò non vuol dire che le streghe non esistano, anzi, una di queste vive proprio vicino alla famiglia e la insidia un membro alla volta.

La grandezza e l’unicità di The Witch sta proprio in questo, non certo nella spettacolarizzazione con cui è descritto il lato paranormale e magico, ma nella estrema concretezza con cui vivifica un altro universo fantastico e immateriale. Dà una forma storica, basata su testimonianza e documenti, alla stregoneria, ma reinserisce nei fatti ciò che in origine era probabilmente solo superstizione e frutto dell’immaginazione, ovvero grazie alla finzione filmica rende il Maligno palpabile, e non è proprio questo il fine ultimo di una pellicola horror?…

Di seguito il trailer ufficiale italiano di The Witch:

Anya Taylor-Joy
Ralph Ineson
Kate Dickie
Harvey Scrimshaw
Lucas Dawson
Sarah Stephens
Bathsheba Garnett
Julian Richings
Ellie Grainger
Wahab Chaudhry
Axtun Henry Dube
Athan Conrad Dube
Vivien Moore
Karen Kaeja
Brandy Leary
R. Hope Terry
Carrie Eklund
Madlen Sopadzhiyan
Paul Kenworthy
Mark Millmna
Andy Volpe
Phillip Wynne
Annawon Weeden
Michael O'Hare
Chris Messier
Ron Young
Nora Messier
Bill Rudder
Grace Duffy
Sophie Bermudez
Corrine Manning
Heather Fisher
nell'erba alta film netflix 2019 patrick wilson
Horror & Thriller

Trailer per Nell’Erba Alta: Patrick Wilson disperso in un campo di paranoia e terrore nel film Netflix

di Redazione Il Cineocchio

Vincenzo Natali adatta un altro romanzo horror di Stephen King, qui in collaborazione col figlio Joe Hill

Leggi
halloween the beginning film 2007
Horror & Thriller

Rob Zombie sui suoi Halloween: “Esperienze miserabili sul set per colpa di Harvey Weinstein”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista dei due controversi capitoli della saga horror ha rivelato di non aver lavorato in modo tranquillo per colpa del produttore e del fratello

Leggi
all'ombra della luna film netflix
Horror & Thriller

Trailer per All’Ombra della Luna: Boyd Holbrook poliziotto sull’orlo della pazzia per Jim Mickle

di Redazione Il Cineocchio

C'è anche Michael C. Hall nel thriller psicologico diretto dal regista in esclusiva per Netflix

Leggi
the i-land serie netflix 2019
Horror & Thriller

The I-Land | La recensione della serie fanta-horror Netflix con Kate Bosworth e Natalie Martinez

di William Maga

Lo show evento ideato da Neil LaBute vuole essere intelligente, ma la scrittura ridicola lo sprofonda tra i prodotti più mediocri in catalogo

Leggi
C'era una volta ... a Hollywood tarantino dicaprio pitt set
Horror & Thriller

20 cose da sapere su C’era una volta … a Hollywood di Quentin Tarantino

di Redazione Il Cineocchio

Curiosità e aneddoti sulla lavorazione del nono film del regista di Knoxville, che trasporta Brad Pitt, Leonardo DiCaprio e Margot Robbie nel 1969, alla fine dell'epoca d'ora del cinema

Leggi
Rebecca Romijn in Satanic Panic (2019)
Horror & Thriller

Satanic Panic | La recensione del film horror con Rebecca Romijn

di William Maga

La regista Chelsea Stardust torna sulle scene con un'opera che prova a fondere con fortune alterne satanismo e umorismo, poggiandosi su personaggi di contorno riusciti ed efficaci effetti pratici

Leggi
Virginie Efira in Benedetta (2020) blessed virgin
Horror & Thriller

Poster e trama per Blessed Virgin, dramma erotico in costume di Paul Verhoeven

di Redazione Il Cineocchio

Il nuovo film del controverso regista 81enne si ispira alla vita della suora lesbica Benedetta Carlini, vissuta nel XVII secolo; nel cast anche Charlotte Rampling

Leggi
The Reckoning film marshall poster
Horror & Thriller

The Reckoning: prima immagine e trama per il film di streghe di Neil Marshall

di Redazione Il Cineocchio

Il regista di Hellboy è pronto a portare sugli schermi un horror in costume ambientato durante la grande pestilenza del XVII secolo in Inghilterra

Leggi
castle rock serie 2 lizzie caplan
Horror & Thriller

Teaser per Castle Rock stagione 2: Lizzy Caplan porta Misery nella serie di Hulu

di Redazione Il Cineocchio

L'attrice è una giovane Annie Wilkes di passaggio nella cittadina che racconta il multiverso orrorifico creato da Stephen King

Leggi
countdown film horror 2019
Horror & Thriller

Trailer per Countdown: una App ci dice quando è il momento di morire

di Redazione Il Cineocchio

C'è il regista Justin Dec dietro al concept che rielabora l'ineluttabilità del tragico destino di un gruppo di ragazzi

Leggi
Hai Paura del Buio Are You Afraid of the Dark serie 2019
Horror & Thriller

Trailer per Hai Paura del Buio?, nuova miniserie che rilancia il Club di Mezzanotte

di Redazione Il Cineocchio

Nickelodeon e il regista Dean Israelite aggiornano le avventure horror per ragazzi rese popolarissime dallo show degli anni '90

Leggi
Cera-una-volta-a...-Hollywood-2019-leonardo-dicaprio-brad-pitt-film
Horror & Thriller

C’era una volta … a Hollywood | La recensione del nono film di Quentin Tarantino

di William Maga

Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie sono i protagonisti di un'ode sognante a un'epoca d'oro finita per sempre, ma anche alla potenza del cinema e agli uomini che lavorano lontano dai riflettori

Leggi
Horror & Thriller

L’Ombra dello Scorpione (serie TV): svelati gli interpreti di Randall Flagg e Madre Abagail

di Redazione Il Cineocchio

Ufficializzati anche altri quattro membri del cast del nuovo adattamento per il piccolo schermo del celebre romanzo di Stephen King

Leggi
night hunter film alexandra daddario
Horror & Thriller

Night Hunter | La recensione del thriller con Alexandra Daddario e Henry Cavill

di Sabrina Crivelli

L'inglese David Raymond esordisce alla regia con un deludente e sconclusionato film di serial killer immotivatamente R-Rated, appesantito da una coppia di protagonisti non particolarmente emotiva o espressiva

Leggi
the gallows - act 2 film 2019
Horror & Thriller

Trailer per The Gallows – Act II: l’Impiccato tormenta una vlogger curiosa

di Redazione Il Cineocchio

I registi Travis Cluff e Chris Lofing riportano sulle scene il boogeyman che li aveva lanciati nel mondo dell'horror quattro anni fa

Leggi
Selfie di famiglia

Selfie di famiglia

19-09-2019

Burning - L'amore brucia

Burning - L'amore brucia

19-09-2019

Eat Local - A cena con i vampiri

Eat Local - A cena con i vampiri

19-09-2019

RECENSIONE

C’era una volta a... Hollywood

C’era una volta a... Hollywood

18-09-2019

RECENSIONE

Chiara Ferragni - Unposted

Chiara Ferragni - Unposted

17-09-2019

May the exquisite scheme be only for her

May the exquisite scheme be only for her

15-09-2019

Tutta un'altra vita

Tutta un'altra vita

12-09-2019

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

La vita invisibile di Eurídice Gusmão

12-09-2019

Grandi bugie tra amici

Grandi bugie tra amici

12-09-2019

E poi c'è Katherine

E poi c'è Katherine

12-09-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

12-09-2019

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

Angry Birds 2 - Nemici amici per sempre

12-09-2019

Apollo 11

Apollo 11

09-09-2019