Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Witch di Robert Eggers

6/10 su 2519 voti. Titolo originale: The Witch, uscita: 19-02-2016. Budget: $3,500,000. Regista: Robert Eggers.

[recensione] The Witch di Robert Eggers

di Sabrina Crivelli

La giovane Anya Taylor-Joy è la protagonista del misterico debutto al lungometraggio del regista americano, metaforico e simbolico come poche altre opere viste negli ultimi anni

Tra mitologia e storia, le streghe nella letteratura, come nel cinema, hanno assunto molteplici forme: dalle tinte fosche e orrorifiche della creatura maligna protagonista nella baviana La Maschera del Demonio, alle ambientazioni celtiche di The Wicker Man, alla declinazione più contemporanea e comedy di Le streghe di Eastwick, dal fanciullesco e disneyano Hocus Pocus fino all’incarnazione teen in Giovani streghe –The Craft, sono infinite le sfumature con cui le femminee adoratrici di Satana sono state descritte nel tempo, eppure, non tutto è già stato esplorato. The Witch, scritto e diretto da Robert Eggers, riesce infatti ancora a fornire una nuova lettura, inquietante e insieme in qualche modo realistica, tra verità e credenze popolari, del lento avvicinarsi di una giovane e innocente al maligno che si cela nel profondo del bosco.

thewitchProtagonista è Thomasin (l’esordiente e molto dotata Anya Taylor-Joy) che con la sua famiglia viene bandita dalla rigida comunità protestante d’appartenenza, fermo nelle sue convinzioni il patriarca William (Ralph Ineson) non cede alle pressioni degli anziani, non ritenendo di dover render conto ai suoi concittadini. Seguiamo il carro carico dei loro beni, passati i cancelli della città, soglia del mondo civile, si dirige ai confini del bosco per condurli alla loro nuova magione. Dopo aver abbandonato la madre patria, l’Inghilterra, per il New England, ancora una volta sono costretti a lasciare la loro casa e stavolta per vivere del tutto isolati. Ancora una volta l’ambiente è ostile, non più umana è però la minaccia, ciò che li allontana, ma qualcosa di molto più potente e sinistro, che dal folto degli alberi li spia e sembra di vederlo avvicinarsi nel lento appropinquarsi dell’occhio della camera ai rami verdecupi, scossi dal vento o meglio da tale misteriosa presenza. Il limite è permeabile, ciò che abita quelle lande selvagge e magiche oltrepassa il perimetro della fattoria, rapisce un neonato sotto gli occhi di Thomasin, poi svanisce tra la vegetazione, nasconde sotto il mantello rosso il piccolo per portarlo nella piccola catapecchia di pietra e legno dal cui comignolo esce una nuvola di fumo, fantasia desunta da una fiaba nordica.

Fortemente iconico, il film costruisce attraverso l’inquadratura vere e proprie tele dal cromatismo fiammingo: il chiaroscuro, trasmette allo spettatore l’incombere della tenebra negli interni avvolti da una palpabile buio, da cui emergono le luci fioche di candele sulla tavola poveramente imbandita, attorno alla quale si scorgono i profili dei personaggi. Nell’animo come nella superficie, di notte, l’oscurità si fa strada in ciascuno dei membri della famiglia, isolata in una natura maligna. Pittorico è l’uso metaforico del colore, di una tavolozza di tinte contrapposte, i toni dell’ocra a descrivere il raccolto rinsecchito e la cupa boscaglia, i candidi bianchi delle vesti e delle carni di fanciulla o di bambino, in ultimo il colore corposamente purpureo del mantello della strega, emblema di carnalità; tutto anticipa l’arcano incantatore che abita quella foresta maledetta, in questo risiede il raffinato iter di costruzione del terrore che pervade ogni sequenza. E’ poi simbolismo legato all’occulto, quasi un Malleus Maleficarum per immagini, una demoniaca lepre compare tra le foglie e nel fienile, il capro nero Black Phillip parla ai due pestiferi figli minori, infine la strega prende le tipiche sembianze che la tradizione le riserva, tra decrepita vecchia e peccaminosa giovane, che seduce il secondo genito Caleb (Harvey Scrimshaw). Infine, l’immagine filmica si carica di cruento realismo goyesco, l’orribile donna in un rito raccapricciante si ricopre del sangue del neonato rapito poco prima, in un eccesso deformante e espressionista, che ricorda in qualche modo Saturno che mangia i figli per terrificante forza visiva.

thewitch 4La strutturazione di un disturbante impianto psicologico è all’altezza della articolata impalcatura iconografico-simbolica. E’ un percorso lento e pervasivo, dal rapimento del bambino in fasce, il grano marcisce, la capra, munta, produce sangue, nelle uova si trova un pulcino morto, in ultimo la piccola Mercy (Ellie Greinger) spavaldamente si dichiara la strega del bosco e cantilena sinistre canzoncine infantili su Black Phillip, che pare sussurrarle fosche verità. L’identità della perfida fattucchiera, d’altro canto, prima, è al centro di una sorta di scherzo, la sorella maggiore, scocciata, replica alla ragazzina che è lei ad esserlo e, se non smetterà di scocciarla, userà su di lei i suoi poteri, poi però tutto diviene decisamente più serio, sino a giungere ad un domestico processo per stregoneria. Si confonde il vero con la superstizione, psicosi collettiva dettata da una cristianità ancora vincolata a credenze barbare, da Inquisizione, i membri della famiglia, soprattutto la madre Katherine (Kate Dickie), sono colti da un accesso isterico che presto si tramuta in cieco terrore. A tratti al limite del documentario nel registrarne la fenomenologia, pare inizialmente quella medesima paranoia che ha portato a condannare e bruciare sul rogo molte innocenti, accusate di aver stipulato un patto con il Diavolo. Qui, però, l’incubo è reale, tuttavia è il colpevole a celarsi astutamente, d’altro canto Lucifero è ingannatore per antonomasia e, anche in questo caso, usa le sue arti per confondere le sue tracce e far incolpare altri dei suoi misfatti, o meglio quelli delle sue adepte, conducendo i genitori a pensare che sia Thomasin l’origine del Male che si sta diffondendo. L’apoteosi è raggiunta quando il fratello, scomparso il giorno prima nel bosco, torna nudo e sconvolto, posseduto dal Demonio, straparla, poco dopo muore tra le braccia di Katherine. La ragazza, ancora una volta si trovava insieme a colui che è scomparso misteriosamente, è accusata, i perfidi fratellini testimoniano contro di lei, la madre la ritiene colpevole, perfino il padre ne è persuaso, un vero tribunale dunque che da prove arbitrarie e incerte desume senza vacillare alcuno una sentenza definitiva di condanna. Se tuttavia la scaramanzia determina il giudizio infondato sulla ragazza, ciò non vuol dire che le streghe non esistano, anzi, una di queste vive proprio vicino alla famiglia e la insidia un membro alla volta.

La grandezza e l’unicità di The Witch sta proprio in questo, non certo nella spettacolarizzazione con cui è descritto il lato paranormale e magico, ma nella estrema concretezza con cui vivifica un altro universo fantastico e immateriale. Dà una forma storica, basata su testimonianza e documenti, alla stregoneria, ma reinserisce nei fatti ciò che in origine era probabilmente solo superstizione e frutto dell’immaginazione, ovvero grazie alla finzione filmica rende il Maligno palpabile, e non è proprio questo il fine ultimo di una pellicola horror?…

Di seguito il trailer ufficiale italiano di The Witch:

Anya Taylor-Joy
Ralph Ineson
Kate Dickie
Harvey Scrimshaw
Lucas Dawson
Sarah Stephens
Bathsheba Garnett
Julian Richings
Ellie Grainger
Wahab Chaudhry
Axtun Henry Dube
Athan Conrad Dube
Vivien Moore
Karen Kaeja
Brandy Leary
R. Hope Terry
Carrie Eklund
Madlen Sopadzhiyan
Paul Kenworthy
Mark Millmna
Andy Volpe
Phillip Wynne
Annawon Weeden
Michael O'Hare
Chris Messier
Ron Young
Nora Messier
Bill Rudder
Grace Duffy
Sophie Bermudez
Corrine Manning
Heather Fisher
jamie lee curtis halloween 2018
Horror & Thriller

Riflessione | Halloween 2018 e l’ipocrisia di non chiudere davvero la storia di Laurie Strode

di Redazione Il Cineocchio

Danny McBride e David Gordon Green avevano promesso ai fan ben altro prima dell'uscita del nuovo film della saga; impegni di cui rimangono tracce nei finali alternativi presenti nelle prime bozze delle sceneggiatura

Leggi
serenity Matthew McConaughey film
Horror & Thriller

Nel trailer di Serenity, Matthew McConaughey è coinvolto in un omicidio in alto mare

di Redazione Il Cineocchio

Steven Knight torna dietro alla mdp per un intricato thriller hitchcockiano in cui troviamo anche Anne Hathaway e Jason Clarke

Leggi
The Clovehitch Killer film
Horror & Thriller

Recensione | The Clovehitch Killer di Duncan Skiles

di Sabrina Crivelli

La banalità del Male ha il volto di Dylan McDermott, padre di famiglia all'apparenza irreprensibile che cela una natura oscura e inaccettabile

Leggi
the vanishing film gerard butler
Horror & Thriller

Nel trailer di The Vanishing, la brama d’oro acceca Gerard Butler

di Redazione Il Cineocchio

L'attore è protagonista del thriller psicologico diretto da Kristoffer Nyholm che racconta il mistero del faro delle Isole Flannan

Leggi
Horror & Thriller

John Hyams su Maniac Cop: “Il remake avrà un tono diverso, non sarà un tributo”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha aggiornato sullo stato dei lavori e su cosa ne pensa il produttore Nicolas Winding Refn

Leggi
Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L'Attacco Delle Sanguisughe Giganti dvd
Horror & Thriller

Recensione DVD | Jungle Virgin Force + Il Mostro Delle Yucca Flats + Snowbeast + L’Attacco Delle Sanguisughe Giganti

di Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni italiane del folle horror indonesiano, del monster movie con Tor Johnson, del creature-feature scritto da Joseph Stefano e del film prodotto da Roger Corman

Leggi
la notte dei demoni 1988 film
Horror & Thriller

Il trailer di The Party’s Just Begun! esplora la saga di La Notte dei Demoni

di Redazione Il Cineocchio

Presto un documentario che esaminerà i 4 film della saga horror iniziata nel 1988 da Kevin S. Tenney, con interviste e materiale inedito

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Intruder, Dennis Quaid alza l’ascia contro una coppia di sposini

di Redazione Il Cineocchio

Nel thriller di Deon Taylor, l'attore impazzisce alla maniera di Jack Torrance e se la prende con Michael Ealy e Meaghan Good

Leggi
Mia Wasikowska piercing film
Horror & Thriller

Nel trailer di Piercing, Mia Wasikowska è una escort con tendenze sadomasochiste

di Redazione Il Cineocchio

Il regista del disturbante The Eyes of My Mother torna sulle scene con l'adattamento di un romanzo di Ryu Murakami in cui troviamo anche Christoper Abbott

Leggi
true blood poster serie
Horror & Thriller

Alan Ball su True Blood: “Scartammo Jennifer Lawrence al provino”

di Redazione Il Cineocchio

Il creatore della serie fanta-horror non solo ha rivelato il retroscena e discusso le motivazioni, ma ha menzionato anche due altri nomi celebri - futuri candidati all'Oscar - che vennero chiamati a leggere le parti principali

Leggi
Horror & Thriller

Io sono Valentina Nappi in DVD a tiratura limitata, con il corto Queen Kong

di Redazione Il Cineocchio

Arriva sul mercato italiano il cofanetto che raccoglie i due lavori dell'attrice hard con la regista Monica Stambrini

Leggi
Amy Adams in Animali Notturni (2016)
Horror & Thriller

Animali Notturni: spieghiamo il doppio finale del noir di Tom Ford

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di far luce sugli ultimi istanti del film per capire cosa abbia voluto dire il regista col comportamento dei due protagonisti interpretati da Jake Gyllenhaal e Amy Adams

Leggi
Horror & Thriller

Recensione | The Farm di Hans Stjernswärd

di William Maga

Ennesimo horror rurale che, invece di illustrare il suo originale messaggio animalista, decide di puntare sui soliti cliché abusati e su scelte di sceneggiatura incomprensibili

Leggi
cam film netflix Madeline Brewer
Horror & Thriller

Decifriamo il finale di CAM coi creatori Daniel Goldhaber e Isa Mazzei

di Redazione Il Cineocchio

Il sexy thriller ambientato nel mondo delle camgirl sul pericolo del furto di identità lascia più di un dubbio negli spettatori. Scopriamo insieme qual è il significato del film con Madeline Brewer distribuito da Netflix

Leggi
Horror & Thriller

Nel trailer di The Informer, Joel Kinnaman va in prigione conteso da mafia e FBI

di Redazione Il Cineocchio

Nell'adattamento del romanzo crime Tre Secondi troveremo anche Rosamund Pike, Clive Owen, Common e Ana de Armas

Leggi
Il vizio della speranza

Il vizio della speranza

T. originale: Il Vizio della speranza

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Upgrade

Upgrade

T. originale: Upgrade

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 7 su 658 voti

RECENSIONE

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

Morto tra una settimana... O ti ridiamo i soldi

T. originale: Dead in a Week (Or Your Money Back)

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Ralph Spacca Internet

Ralph Spacca Internet

T. originale: Ralph Breaks the Internet

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 9 su 3 voti
Robin Hood - L'origine della leggenda

Robin Hood - L'origine della leggenda

T. originale: Robin Hood

Data di uscita: 22-11-2018

Voto medio: 6 su 3 voti

RECENSIONE

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

Almost Nothing - Cern: La Scoperta Del Futuro

T. originale: Almost Nothing - Cern: Experimental City

Data di uscita: 18-11-2018

Voto medio: 0 su 1 voti
Red Land (Rosso Istria)

Red Land (Rosso Istria)

T. originale: Red Land (Rosso Istria)

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 0 su 0 voti
Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

T. originale: Cosa fai a Capodanno?

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 6 su 2 voti
Summer

Summer

T. originale: Лето

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 8 su 24 voti
Keepers

Keepers

T. originale: Keepers

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 1 su 1 voti

RECENSIONE

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

Red Zone - 22 Miglia di Fuoco

T. originale: Mile 22

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 5 su 364 voti

RECENSIONE

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

Animali Fantastici - I crimini di Grindelwald

T. originale: Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald

Data di uscita: 15-11-2018

Voto medio: 7 su 846 voti

RECENSIONE

Bernini

Bernini

T. originale: Bernini

Data di uscita: 12-11-2018

Voto medio: 6 su 1 voti