Home » Cinema » Horror & Thriller » [recensione] The Witch di Robert Eggers

6/10 su 3007 voti. Titolo originale: The Witch, uscita: 19-02-2016. Budget: $3,500,000. Regista: Robert Eggers.

[recensione] The Witch di Robert Eggers

28/12/2016 recensione di Sabrina Crivelli

La giovane Anya Taylor-Joy è la protagonista del misterico debutto al lungometraggio del regista americano, metaforico e simbolico come poche altre opere viste negli ultimi anni

Tra mitologia e storia, le streghe nella letteratura, come nel cinema, hanno assunto molteplici forme: dalle tinte fosche e orrorifiche della creatura maligna protagonista nella baviana La Maschera del Demonio, alle ambientazioni celtiche di The Wicker Man, alla declinazione più contemporanea e comedy di Le streghe di Eastwick, dal fanciullesco e disneyano Hocus Pocus fino all’incarnazione teen in Giovani streghe –The Craft, sono infinite le sfumature con cui le femminee adoratrici di Satana sono state descritte nel tempo, eppure, non tutto è già stato esplorato. The Witch, scritto e diretto da Robert Eggers, riesce infatti ancora a fornire una nuova lettura, inquietante e insieme in qualche modo realistica, tra verità e credenze popolari, del lento avvicinarsi di una giovane e innocente al maligno che si cela nel profondo del bosco.

thewitchProtagonista è Thomasin (l’esordiente e molto dotata Anya Taylor-Joy) che con la sua famiglia viene bandita dalla rigida comunità protestante d’appartenenza, fermo nelle sue convinzioni il patriarca William (Ralph Ineson) non cede alle pressioni degli anziani, non ritenendo di dover render conto ai suoi concittadini. Seguiamo il carro carico dei loro beni, passati i cancelli della città, soglia del mondo civile, si dirige ai confini del bosco per condurli alla loro nuova magione. Dopo aver abbandonato la madre patria, l’Inghilterra, per il New England, ancora una volta sono costretti a lasciare la loro casa e stavolta per vivere del tutto isolati.

Ancora una volta l’ambiente è ostile, non più umana è però la minaccia, ciò che li allontana, ma qualcosa di molto più potente e sinistro, che dal folto degli alberi li spia e sembra di vederlo avvicinarsi nel lento appropinquarsi dell’occhio della camera ai rami verdecupi, scossi dal vento o meglio da tale misteriosa presenza. Il limite è permeabile, ciò che abita quelle lande selvagge e magiche oltrepassa il perimetro della fattoria, rapisce un neonato sotto gli occhi di Thomasin, poi svanisce tra la vegetazione, nasconde sotto il mantello rosso il piccolo per portarlo nella piccola catapecchia di pietra e legno dal cui comignolo esce una nuvola di fumo, fantasia desunta da una fiaba nordica.

Fortemente iconico, il film costruisce attraverso l’inquadratura vere e proprie tele dal cromatismo fiammingo: il chiaroscuro, trasmette allo spettatore l’incombere della tenebra negli interni avvolti da una palpabile buio, da cui emergono le luci fioche di candele sulla tavola poveramente imbandita, attorno alla quale si scorgono i profili dei personaggi. Nell’animo come nella superficie, di notte, l’oscurità si fa strada in ciascuno dei membri della famiglia, isolata in una natura maligna. Pittorico è l’uso metaforico del colore, di una tavolozza di tinte contrapposte, i toni dell’ocra a descrivere il raccolto rinsecchito e la cupa boscaglia, i candidi bianchi delle vesti e delle carni di fanciulla o di bambino, in ultimo il colore corposamente purpureo del mantello della strega, emblema di carnalità; tutto anticipa l’arcano incantatore che abita quella foresta maledetta, in questo risiede il raffinato iter di costruzione del terrore che pervade ogni sequenza.

E’ poi simbolismo legato all’occulto, quasi un Malleus Maleficarum per immagini, una demoniaca lepre compare tra le foglie e nel fienile, il capro nero Black Phillip parla ai due pestiferi figli minori, infine la strega prende le tipiche sembianze che la tradizione le riserva, tra decrepita vecchia e peccaminosa giovane, che seduce il secondo genito Caleb (Harvey Scrimshaw). Infine, l’immagine filmica si carica di cruento realismo goyesco, l’orribile donna in un rito raccapricciante si ricopre del sangue del neonato rapito poco prima, in un eccesso deformante e espressionista, che ricorda in qualche modo Saturno che mangia i figli per terrificante forza visiva.

thewitch 4La strutturazione di un disturbante impianto psicologico è all’altezza della articolata impalcatura iconografico-simbolica. E’ un percorso lento e pervasivo, dal rapimento del bambino in fasce, il grano marcisce, la capra, munta, produce sangue, nelle uova si trova un pulcino morto, in ultimo la piccola Mercy (Ellie Greinger) spavaldamente si dichiara la strega del bosco e cantilena sinistre canzoncine infantili su Black Phillip, che pare sussurrarle fosche verità. L’identità della perfida fattucchiera, d’altro canto, prima, è al centro di una sorta di scherzo, la sorella maggiore, scocciata, replica alla ragazzina che è lei ad esserlo e, se non smetterà di scocciarla, userà su di lei i suoi poteri, poi però tutto diviene decisamente più serio, sino a giungere ad un domestico processo per stregoneria. Si confonde il vero con la superstizione, psicosi collettiva dettata da una cristianità ancora vincolata a credenze barbare, da Inquisizione, i membri della famiglia, soprattutto la madre Katherine (Kate Dickie), sono colti da un accesso isterico che presto si tramuta in cieco terrore.

A tratti al limite del documentario nel registrarne la fenomenologia, pare inizialmente quella medesima paranoia che ha portato a condannare e bruciare sul rogo molte innocenti, accusate di aver stipulato un patto con il Diavolo. Qui, però, l’incubo è reale, tuttavia è il colpevole a celarsi astutamente, d’altro canto Lucifero è ingannatore per antonomasia e, anche in questo caso, usa le sue arti per confondere le sue tracce e far incolpare altri dei suoi misfatti, o meglio quelli delle sue adepte, conducendo i genitori a pensare che sia Thomasin l’origine del Male che si sta diffondendo. L’apoteosi è raggiunta quando il fratello, scomparso il giorno prima nel bosco, torna nudo e sconvolto, posseduto dal Demonio, straparla, poco dopo muore tra le braccia di Katherine. La ragazza, ancora una volta si trovava insieme a colui che è scomparso misteriosamente, è accusata, i perfidi fratellini testimoniano contro di lei, la madre la ritiene colpevole, perfino il padre ne è persuaso, un vero tribunale dunque che da prove arbitrarie e incerte desume senza vacillare alcuno una sentenza definitiva di condanna. Se tuttavia la scaramanzia determina il giudizio infondato sulla ragazza, ciò non vuol dire che le streghe non esistano, anzi, una di queste vive proprio vicino alla famiglia e la insidia un membro alla volta.

La grandezza e l’unicità di The Witch sta proprio in questo, non certo nella spettacolarizzazione con cui è descritto il lato paranormale e magico, ma nella estrema concretezza con cui vivifica un altro universo fantastico e immateriale. Dà una forma storica, basata su testimonianza e documenti, alla stregoneria, ma reinserisce nei fatti ciò che in origine era probabilmente solo superstizione e frutto dell’immaginazione, ovvero grazie alla finzione filmica rende il Maligno palpabile, e non è proprio questo il fine ultimo di una pellicola horror?…

Di seguito il trailer ufficiale italiano di The Witch:

Anya Taylor-Joy
Ralph Ineson
Kate Dickie
Harvey Scrimshaw
Lucas Dawson
Sarah Stephens
Bathsheba Garnett
Julian Richings
Ellie Grainger
Wahab Chaudhry
Axtun Henry Dube
Athan Conrad Dube
Vivien Moore
Karen Kaeja
Brandy Leary
R. Hope Terry
Carrie Eklund
Madlen Sopadzhiyan
Paul Kenworthy
Mark Millmna
Andy Volpe
Phillip Wynne
Annawon Weeden
Michael O'Hare
Chris Messier
Ron Young
Nora Messier
Bill Rudder
Grace Duffy
Sophie Bermudez
Corrine Manning
Heather Fisher
zombie tidal wave film 2019
Horror & Thriller

Trailer per Zombie Tidal Wave: Ian Ziering affronta uno tsunami di non morti

di Redazione Il Cineocchio

La star ritrova il regista Anthony C. Ferrante per quella che sembra destinata a diventare la saga di SyFy che prenderà il posto di Sharknado

Leggi
Horror & Thriller

Robert Eggers su The Witch: “A causa del film, la Polonia mi considerò persona non gradita”

di Redazione Il Cineocchio

Il regista ha rivelato che la promozione un po' troppo blasfema del folk horror del 2015 scatenò un grosso malinteso con le autorità locali

Leggi
critters attack film 2019
Horror & Thriller

Critters Attack! | La recensione del quinto film della saga diretto da Bobby Miller

di William Maga

C'è anche il cammeo di Dee Wallace nella lettera d'amore straight-to-video che riporta sullo schermo i terribili extraroditori dopo quasi 30 anni di assenza

Leggi
Serenity - L'isola dell'inganno film 2019
Horror & Thriller

Serenity – L’isola dell’inganno | La recensione del film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

di Giovanni Mottola

Steven Knight gira un thriller 'marinaresco' che fa acqua da tutte le parti: più che di meta-cinema, trattasi di cinema a metà

Leggi
it - capitolo 2 pennywise film
Horror & Thriller

Trailer finale per IT Capitolo Due: i ‘perdenti’ tornano a Derry per il confronto decisivo con Pennywise

di Redazione Il Cineocchio

Toccherà agli adulti James McAvoy, Jessica Chastain e Bill Hader sconfiggere una volta per tutte il clown danzante nella seconda parte dell'horror diretto da Andrés Muschietti

Leggi
Frankie Muniz in The Black String (2018) film
Mindhunter stagione 2 manson
Horror & Thriller

Mindhunter stagione 2: data di uscita e 10 immagini (c’è anche Charles Manson)

di Redazione Il Cineocchio

Nei nuovi episodi della serie Netflix, Jonathan Groff, Holt McCallany e Anna Torv si ritroveranno faccia a faccia con altri famosissimi serial killer

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019)
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: esaminiamo la simbologia (rune, riti, dipinti) del folk horror di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Spiegazione e vademecum dell'iconografia e dell'immaginario celati in bella vista nel film con Florence Pugh

Leggi
adoration film du welz
Horror & Thriller

Poster e trama per Adoration, il nuovo thriller di Fabrice du Welz

di Redazione Il Cineocchio

A 15 anni da Calvaire, il regista belga chiude la sua 'trilogia delle Ardenne'

Leggi
feedback film Pedro C. Alonso
Horror & Thriller

Trailer per Feedback: la vita di Eddie Marsan viene distrutta in diretta radiofonica

di Redazione Il Cineocchio

C'è la mano di Jaume Collet-Serra dietro all'esordio nell'horror del regista spagnolo Pedro C. Alonso, a cui han preso parte anche Paul Anderson e Ivana Baquero

Leggi
Isabelle Grill in Midsommar (2019) film ari aster
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: guida all’interpretazione del film di Ari Aster

di Redazione Il Cineocchio

Cerchiamo di dare una spiegazione razionale e ragionata a ciò che accade, prima e sul finale, nel folk horror con Florence Pugh

Leggi
Florence Pugh in Midsommar (2019) film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati: Ari Aster chiarisce alcuni punti poco chiari

di Redazione Il Cineocchio

Il regista e sceneggiatore del folk horror con Florence Pugh ha personalmente precisato alcuni passaggi che potrebbero aver generato disorientamento negli spettatori

Leggi
Midsommar (2019) ari aster film
Horror & Thriller

Midsommar – Il Villaggio dei Dannati | La recensione del sabba di Ari Aster

di Raffaele Picchio

Al secondo film, il regista di Hereditary prosegue nel suo cammino rituale giocando a carte scoperte e alzando ulteriormente le ambizioni, uscendone comunque a testa alta con un'opera respingente ma affascinante, grottesca e complessa che non accetta mezze posizioni

Leggi
night hunter film
Horror & Thriller

Trailer per Night Hunter: Henry Cavill e Alexandra Daddario sulle tracce di un serial killer con personalità multipla

di Redazione Il Cineocchio

L'inglese David Raymond esordisce in regia con un thriller che vede protagonisti anche Ben Kingsley e Nathan Fillion

Leggi
casa vera the conjuring Harrisville, Rhode Island
Horror & Thriller

The Conjuring: la casa infestata indagata dai Warren sarà presto visitabile

di Redazione Il Cineocchio

I nuovi proprietari della fattoria stregata resa celebre dall'horror di James Wan stanno provvedendo ai restauri e contano di aprirla al pubblico entro fine anno, confermando che succedono ancora fatti inspiegabili al suo interno

Leggi
Passpartù: Operazione Doppiozero

Passpartù: Operazione Doppiozero

18-07-2019

Vita segreta di Maria Capasso

Vita segreta di Maria Capasso

18-07-2019

Il mangiatore di pietre

Il mangiatore di pietre

18-07-2019

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

Good Boys - Quei cattivi ragazzi

18-07-2019

Birba - Micio Combinaguai

Birba - Micio Combinaguai

18-07-2019

Skate Kitchen

Skate Kitchen

18-07-2019

Serenity - L'Isola dell'Inganno

Serenity - L'Isola dell'Inganno

18-07-2019

RECENSIONE

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

Edison - L'uomo che illuminò il mondo

18-07-2019

Raccolto amaro

Raccolto amaro

18-07-2019

Welcome Home

Welcome Home

11-07-2019

RECENSIONE

Il mostro di St. Pauli

Il mostro di St. Pauli

11-07-2019

Domino

Domino

11-07-2019

RECENSIONE

Powidoki - Il ritratto negato

Powidoki - Il ritratto negato

11-07-2019

G.A.I.A.

G.A.I.A.

10-07-2019

Spider-Man - Far From Home

Spider-Man - Far From Home

10-07-2019

RECENSIONE