Home » Cinema » Sci-Fi & Fantasy » Stephen King: “La scelta di Idris Elba per La Torre Nera non è un problema, Il Trono di Spade fa di peggio!”

Stephen King: “La scelta di Idris Elba per La Torre Nera non è un problema, Il Trono di Spade fa di peggio!”

04/08/2017 news di Redazione Il Cineocchio

L'autore dei romanzi ha detto la sua sul casting dell'attore, rispondendo alle accuse di blackwashing dei puristi

la torre nera idris

Il chiacchieratissimo adattamento per il cinema ad opera del regista Nikolaj Arcel della serie di romanzi fanta-horror La Torre Nera (The Dark Tower), scritti da Stephen King nell’arco di oltre 30 anni, arriverà nelle sale italiane il 10 agosto (la nostra recensione in anteprima). Uno degli elementi che da subito hanno fatto storcere il naso ai puristi dell’opera originale è stato il casting di Idris Elba per il ruolo del Pistolero Roland Deschain, ritenuto un ennesimo caso di blackwashing voluto dagli studi hollywoodiani per rispettare il politicamente corretto.

torre nera posterIn una recente intervista, è stato chiesto al Re del brivido in persona cosa pensasse di questa scelta da parte della Son. Questa la risposta di King:

Beh, ho già espresso la mia opinione in una serie di tweet quando questa discussione è iniziata. Non mi importava di che colore fosse finché potesse essere in grado di dominare lo schermo, estrarre [la pistola] velocemente e sparare diritto, quindi non fa alcuna differenza per me. Non visualizzo persone in particolare quando scrivo. Perché se sto scrivendo di un personaggio, mi trovo dietro ai suoi occhi. A meno che non camminino davanti a uno specchio o qualcosa di simile, non visualizzo neppure il loro aspetto. A mio parere, quando hanno annunciato Idris come Roland, è nato un problema dal fatto che, tanto per cominciare, quei libri erano tutti illustrati. I volumi di Donald Grant sono stati illustrati e in tutte quelle immagini Roland è presentato come un tizio bianco. Non ho mai pensato a lui in un modo o nell’altro, ma ovviamente è diventato parte dell’immaginario comune. Ma è bizzarro, vero?! Perché non dovrebbe essere nero? Perché non potrebbe essere un ragazzo nero a impersonarlo? È come – sai cosa c’è di più strano di quello? Avete presente Il Trono di Spade? A Westeros, sono tutti inglesi! Sono tutti inglesi! Westeros è fondamentalmente l’Inghilterra e nessuno l’ha mai contestato, quindi, voglio dire, per me, l’idea che un uomo di colore interpreti Roland è più insignificante di quella.

Di seguito il trailer ufficiale italiano di La Torre Nera:

Fonte: Collider

jamie campbell bower praga 2025
Sci-Fi & Fantasy

Incontro con Jamie Campbell Bower, da Stranger Things a Twilight, passando per Harry Potter

di Sabrina Crivelli

Al Comic-Con di Praga 2025 abbiamo fatto il punto della carriera con l'attore e cantante inglese

Aaron Paul e Eiza Gargarita in Ash (2025)
Sci-Fi & Fantasy

Ash – Cenere mortale: la recensione del film fanta-horror di Flying Lotus (su Prime Video)

di Gioia Majuna

Eiza Gonzalez e Aaron Paul sono al centro di un'opera visivamente ambiziosa ma narrativamente carente, che mescola suggestioni di vari cult senza trovare una vera identità, privilegiando l’estetica psichedelica alla coerenza

predator badlands film
kristanna loken terminator 3