Titolo originale: Kill Bill: Vol. 1 , uscita: 10-10-2003. Budget: $30,000,000. Regista: Quentin Tarantino.
Kill Bill: Tarantino riporta alla luce il ‘capitolo perduto’ per Fortnite
02/12/2025 trailer news di Stella Delmattino
Il regista ha accolto una richiesta specifica e ora possiamo finalmente vedere La vendetta di Yuki

I fan di Quentin Tarantino e Uma Thurman stanno per ricevere un regalo che aspettavano da vent’anni. Mentre il regista continua a lavorare a quello che ha definito il suo ultimo film, una sorpresa inaspettata arriverà nei cinema a dicembre: Kill Bill: The Whole Bloody Affair, la versione integrale e definitiva che unisce Volume 1 e Volume 2, sta per ricevere finalmente un’uscita mondiale.
Ma la notizia più sorprendente è che questa versione includerà un capitolo mai visto prima, scritto da Tarantino e rimasto nel cassetto per anni. Il titolo è The Lost Chapter: Yuki’s Revenge – e la sua realizzazione si deve a un alleato del tutto inatteso: Fortnite.
Negli ultimi anni, Fortnite è diventato un magnete culturale capace di inglobare quasi ogni grande franchise pop. Dopo Marvel, Star Wars e persino Disneyland, ora è il turno di Kill Bill. La nuova stagione del gioco introduce infatti La Sposa come personaggio giocabile, insieme a costumi, armi e scenografie ispirate ai film.
Nel novembre scorso, Fortnite ha anche presentato in anteprima il corto animato Il capitolo perduto: La vendetta di Yuki, una sequenza scritta da Tarantino decenni fa ma mai girata. Il regista ha raccontato a The Hollywood Reporter come è nato tutto:
“Mi hanno chiesto, molto ingenuamente: ‘Hai qualcosa che duri otto-dodici minuti e che possa funzionare per noi?’ Non mi hanno detto esplicitamente: ‘Puoi includere i tuoi personaggi iconici?’ ma era sottinteso.”
Tarantino pensava che la Epic Games volesse semplicemente acquistare la licenza dei personaggi di Kill Bill. Invece, lo studio voleva una scena inedita, cinematografica, capace di immergere il pubblico nel mondo del gioco, come accaduto con i corti animati dei Simpson legati alla mappa di Springfield.
Rovistando nel copione originale, Tarantino ha riscoperto una sequenza eliminata, centrata su Yuki Yubari, sorella di Gogo, la micidiale guardia del corpo di O-Ren Ishii. In questa scena, Yuki dà la caccia a La Sposa per vendicare la morte della sorella.
“Non potemmo girarla all’epoca,” spiega Tarantino, “era troppo folle, troppa azione per poterla realizzare.”
Quel frammento mai filmato è diventato la base di La vendetta di Yuki. Tarantino ha consegnato la scena al team di Fortnite, che l’ha trasformata in un corto animato ambientato nel loro universo.
A rendere tutto ancora più speciale è il ritorno di Uma Thurman, che presta nuovamente la voce e i movimenti a The Bride, attraverso sessioni di motion capture. Tarantino, invece, ha doppiato Bill, prendendo il posto del compianto David Carradine.
Il risultato è un cortometraggio che mescola l’energia pulp di Kill Bill con la follia surreale di Fortnite – con momenti irresistibili come La Sposa che urla contro una banana parlante. Eppure, nel suo caos, mantiene l’anima di un vero capitolo perduto della saga.
“Penso che sia un ottimo modo per lanciare la nuova stagione,” afferma Tarantino. “Questo è un capitolo perduto che ho sempre voluto portare alla luce.”
Se vi siete persi La vendetta di Yuki su Fortnite, non preoccupatevi: il corto sarà incluso in Kill Bill: The Whole Bloody Affair, in arrivo in selezionati cinema americani dal 5 dicembre. È il film unico che Tarantino aveva sempre immaginato — e ora contiene il frammento che i fan aspettavano da una vita.
Il teaser trailer:
© Riproduzione riservata




