Terry Gilliam ce l’ha fatta! Terminate le riprese di The Man Who Killed Don Quixote
05/06/2017 news di Redazione Il Cineocchio
Dopo 17 anni di sofferenze, il regista inglese ha annunciato la fine dei lavori del suo progetto, che vede protagonista Adam Driver
Mi dispiace per il lungo silenzio. Sono stato impegnato a imballare il camion e ora sto tornando a casa. Dopo 17 anni abbiamo completato le riprese di The Man Who Killed Don Quixote.
Muchas gracias a tutta la squadra e ai fedeli. QUIXOTE VIVE!
Queste sono le parole con cui Terry Gilliam ha annunciato attraverso la sua pagina Facebook la fine delle agognate riprese di The Man Who Killed Don Quixote, progetto di lunghissima e sfortunatissima data cominciato nel 2000 (le cui traversie sono state descritte nel documentario Lost in La Mancha del 2002). Il regista ha infatti trascorso gli ultimi 17 anni cercando di portare questa storia sul grande schermo e a quanto pare, dopo numerosi e ‘doverosi’ (o sarebbe stato troppe semplice …) intoppi, ce l’ha fatta a portare a compimento il suo sogno, la cui produzione era cominciata lo scorso ottobre (alcune foto della location scouting).
Pare però ora che Gilliam sia sotto accusa per aver danneggiato durante le riprese – piuttosto seriamente – l’antico Convento di Cristois di Tomar (Portogallo). Davvero senza pace …
La pellicola – girata tra Spagna, Portogallo e Isole Canarie – vede protagonisti Adam Driver, Michael Palin, Olga Kurylenko, Stellan Skarsgård e Joana Ribeiro.
Questa è la lunga sinossi ufficiale di The Man Who Killed Don Quixote:
C’era un tempo in cui Toby era un giovane studente di cinema pieno di ideali. Così decise di girare un film tratto dalla storia di Don Chisciotte in un grazioso villaggio spagnolo. Ma quei giorni sono passati e ora Toby è un pubblicitario arrogante, libidinoso e stanco. Il denaro e i glitter lo hanno corrotto, e mentre si trova in Spagna dove ha finito di girare uno spot, deve destreggiarsi con la moglie del suo capo – Jacqui – un tempo proibitivo, e il suo ego. Qui una misteriosa zingara viene a fargli visita portando con sè una vecchia copia del suo film da studente: Toby è sconvolto e decide di andare alla ricerca di un piccolo villaggio dove aveva girato il suo primo lavoro molto tempo prima. Scopre così con orrore che il suo piccolo film ha avuto effetti terribili su questo posto tranquillo. Angelica, ragazza piena di innocenza, è diventata una ragazza squillo di alta classe; e l’anziano che ha interrpetato Don Chisciotte è impazzito, convinto nella sua illusione di essere il vero e proprio “Cavaliere della Addolorata Volto”. Una serie di incidenti portano a un incendio che minaccia di distruggere il villaggio. Ricercato dalla polizia, Toby viene “salvato” dal vecchio pazzo, che lo prende per il suo fedele scudiero Sancio, e lo trascina in cerca della moglie perfetta, Dulcinea. Durante questo viaggio, Toby dovrà affrontare demoni, reali e immaginari, moderni e medievali. Damigelle saranno salvate, giostre verranno vinte e giganti saranno uccisi! Realtà e fantasia si fondono in questo strano viaggio, fino a un finale spettrale.
Di seguito il post di Gilliam:
© Riproduzione riservata
Fonte: FB