Titolo originale: The Lord of the Rings: The Hunt for Gollum , uscita: 16-12-2027. Regista: Andy Serkis.
The Hunt for Gollum: il film già ventilato da Peter Jackson 25 anni fa
13/01/2026 news di William Maga
Dichiarazioni dimenticate in un commento audio a La compagnia dell'Anello

A quanto pare, Peter Jackson aveva in mente da anni un’altra storia ambientata nella Terra di Mezzo. Non un sequel e nemmeno un prequel, ma qualcosa di intermedio: un capitolo mancante ai margini dell’universo di J.R.R. Tolkien. Un’idea rimasta nel cassetto per quasi 25 anni e che oggi prende forma nel nuovo film The Hunt For Gollum.
Il progetto, annunciato da Warner Bros., attinge direttamente alle appendici dei romanzi di Tolkien, proprio come Jackson aveva ipotizzato ai tempi della trilogia originale. I fan più attenti hanno infatti riscoperto nei commenti audio dell’edizione estesa de La Compagnia dell’Anello una conversazione tra Jackson e Philippa Boyens in cui i due parlavano apertamente di un film che, all’epoca, dicevano di non poter mai realizzare.
«Ci sono cose splendide nel libro che non siamo riusciti a mettere nei film», spiegava Jackson. «Ho sempre amato il fatto che quando Gandalf lascia Bilbo, si unisce ad Aragorn e insieme danno la caccia a Gollum. È un’idea affascinante, sarebbe stato fantastico riuscire a inserirla».
Quella sottotrama mai mostrata sullo schermo – Gandalf e Aragorn sulle tracce di Sméagol attraverso la Terra di Mezzo – è esattamente la storia che verrà raccontata in La caccia a Gollum. Un evento canonico nei libri, ma mai davvero messo in scena al cinema.
Jackson e la Boyens avevano anche sottolineato come alcuni rapporti tra i personaggi nella trilogia fossero influenzati proprio da quegli eventi “invisibili”. In particolare, il legame tra Legolas e Aragorn al loro primo incontro viene spiegato come frutto di esperienze condivise durante la caccia a Gollum.
Le vecchie registrazioni audio sono tornate alla luce grazie al podcast The Mellon Head – The LOTR Podcast, e oggi suonano quasi profetiche.
La Boyens, in quelle stesse conversazioni, aveva citato anche altri filoni mai esplorati, come “la ricerca dell’Anello da parte di Saruman”, lasciando intendere che l’universo di Tolkien offrisse ancora molte storie da raccontare.
Il nuovo film vedrà Andy Serkis tornare nel ruolo di Gollum, questa volta anche come regista, affiancato da Ian McKellen e Elijah Wood. Warner Bros. ha confermato che Aragorn sarà recastato per allinearsi meglio alla linea temporale.
Serkis ha commentato così il ritorno nella Terra di Mezzo:
«È una sfida enorme, entusiasmante e naturalmente anche spaventosa. Vogliamo rispettare l’amore che generazioni di fan hanno per queste storie, ma anche offrire qualcosa di nuovo, con uno dei personaggi più complessi di Tolkien al centro».
Quello che era nato come un semplice “e se…?” in un commento audio da DVD è ora un progetto cinematografico ufficiale. Il “film e mezzo” di Peter Jackson, come qualcuno lo ha già definito, sta davvero accadendo.
La data di uscita è fissata per il 17 dicembre 2027.
© Riproduzione riservata




