Il progetto era stato accantonato nel 2023
La stagione 4 di The Witcher è ormai alle porte: dal 30 ottobre 2025 vedremo Liam Hemsworth nei panni di Geralt di Rivia, dopo l’addio di Henry Cavill. E se già sappiamo che la serie principale si concluderà con la stagione 5, Netflix non ha alcuna intenzione di abbandonare il suo universo fantasy di punta. Anzi, la piattaforma ha deciso di riportare in vita uno spin-off che sembrava destinato al dimenticatoio.
Si tratta di The Rats: A Witcher’s Tale, progetto inizialmente concepito come serie e poi accantonato dopo una produzione caotica. Ora tornerà in forma di film. Alla regia ci sarà Mairzee Almas (The Sandman, Shadow & Bone), mentre la sceneggiatura è firmata da Haily Hall, già parte del team creativo di The Witcher dal 2019.
La trama seguirà un gruppo di giovani criminali che, con un audace colpo, tentano di derubare i peggiori malavitosi del Continente. Un vero e proprio heist fantasy che potrebbe riportare freschezza al franchise, già ampliato da spin-off come Blood Origin, Nightmare of the Wolf e le Le sirene degli abissi.
Le riprese di The Rats: A Witcher’s Tale erano iniziate in Sudafrica nel 2023, ma dopo due mesi (contro i sei previsti) il progetto è stato bruscamente interrotto. Problemi dietro le quinte, complicazioni produttive e forse anche gli scioperi SAG-AFTRA hanno contribuito a fermare tutto.
Molti lo avevano bollato come un “disastro”, ma la scelta di trasformarlo in film potrebbe derivare dal fatto che non ci fosse abbastanza materiale per un’intera stagione. Resta quindi da vedere se il risultato finale sarà un patchwork poco convincente o una pellicola coesa che sorprenderà gli scettici.
In ogni caso, Netflix sembra decisa a sfruttare il girato disponibile e completare il progetto. L’uscita del film è attesa per il prossimo futuro e determinerà se The Rats sarà ricordato come un errore o come un ritorno inaspettato dell’universo di The Witcher.
Nel frattempo, i fan possono contare su una certezza: la stagione 4 di The Witcher debutterà in streaming su Netflix il 30 ottobre.