Home » Cinema » Horror & Thriller » Timothée Chalamet: guardate il corto horror Sweet Tooth dove esordì giovanissimo

Timothée Chalamet: guardate il corto horror Sweet Tooth dove esordì giovanissimo

15/01/2026 news di Stella Delmattino

Andiamo agli albori della carriera

Timothee Chalamet corto sweet tooth horror

Prima di diventare una delle star più richieste di Hollywood con Chiamami col tuo nome, Dune e Wonka, Timothée Chalamet ha mosso i suoi primi passi nel cinema in un oscuro cortometraggio horror. Si intitola Sweet Tooth, ma è noto anche con il titolo alternativo Butcher’s Hill, ed è uno dei veri “oggetti di culto” della sua filmografia.

Il corto – diretto da Rory Kindersley e Jason Noto – risale al 2008, quando Chalamet aveva appena tredici anni, ed è considerato uno dei primissimi ruoli accreditati dell’attore. In Sweet Tooth / Butcher’s Hill interpreta Samuel, un ragazzo coinvolto in una storia dalle tinte cupe ambientata in una casa isolata, secondo i canoni del thriller e dell’horror indipendente.

Nel corso degli anni, il cortometraggio è circolato online e nei database con due denominazioni differenti: Sweet Tooth e Butcher’s Hill. Questa doppia titolazione ha generato confusione tra i fan, ma si riferisce allo stesso progetto, realizzato in ambito indipendente e mai distribuito commercialmente su larga scala.

È interessante notare come Chalamet abbia iniziato la sua carriera proprio nel genere horror, comparendo in più di un cortometraggio di questo tipo prima di approdare alla televisione e al cinema mainstream. Sweet Tooth / Butcher’s Hill e Clown sono spesso citati come le sue prime esperienze davanti alla macchina da presa, molto prima dei ruoli in Homeland e Interstellar.

Anche se si tratta di una prova acerba, è già possibile intravedere una naturalezza davanti alla camera e una presenza che, col tempo, sarebbero diventate il suo marchio di fabbrica.

Nonostante la sua natura amatoriale e la distribuzione limitata, il corto – in cui figurano anche Jackie Rhoads e Tate Steinsiek – rappresenta un tassello importante nella costruzione del percorso artistico di Chalamet: un esempio concreto di come anche i più grandi talenti partano da progetti piccoli, sperimentali e lontani dai riflettori.

Rivedere oggi Sweet Tooth fa un certo effetto, sapendo che quel ragazzo sarebbe diventato il volto di blockbuster da centinaia di milioni di dollari e uno degli interpreti più celebrati della sua generazione.

Il cortometraggio integrale:

Fonte: YouTube