Home » Cinema » Azione & Avventura » Transformers: Michael Bay si riprende il franchise; salta il crossover coi G.I. Joe?

Transformers: Michael Bay si riprende il franchise; salta il crossover coi G.I. Joe?

27/06/2025 news di Stella Delmattino

Caos creativo in casa Paramount

michael bay transformers 2007 set

Michael Bay è pronto a rimettersi in moto. Dopo essersi allontanato dal franchise dei Transformers con L’Ultimo Cavaliere nel 2017, il regista che di fatto ha definito l’identità visiva e il tono della saga è pronto a tornare, e stavolta non solo come produttore. Secondo quanto riportato da Puck, Bay starebbe attivamente sviluppando un nuovo film dei Transformers con Paramount, e ha già coinvolto lo sceneggiatore Jordan VanDina (SuperMansion, Animaniacs) per la scrittura della sceneggiatura.

Potrebbe anche tornare a dirigere il film in prima persona. Un cambio di rotta importante, considerando che lo stesso Bay aveva ammesso di essere rimasto troppo a lungo nel franchise.

Promuovendo Ambulance nel 2022, dichiarò: “Ne ho fatti troppi. Steven Spielberg mi disse: ‘Fermati a tre.’ E io dissi che mi sarei fermato. Lo studio mi implorò di farne un quarto, e anche quello incassò un miliardo. Poi dissi che mi sarei fermato lì. E mi implorarono di nuovo. Avrei dovuto fermarmi. Però è stato divertente.”

Ora, dopo una pausa necessaria, Bay sembra tornato con nuova energia, pronto a cimentarsi ancora una volta con la guerra tra robot, probabilmente su richiesta dello studio — ancora una volta. I critici non hanno mai esattamente elogiato i suoi film, ma i numeri parlano chiaro: anche il meno redditizio tra i suoi Transformers ha incassato oltre 600 milioni di dollari. Bumblebee, Rise of the Beasts o Transformers One, meglio recensiti, son stati molto meno incisivi al botteghino.

Tuttavia, il ritorno di Bay complica le cose, soprattutto per quanto riguarda il crossover con G.I. Joe, atteso da anni. Con almeno cinque progetti Transformers attualmente in lavorazione, la situazione dietro le quinte è alquanto caotica. Uno di questi è l’adattamento live-action diretto da Josh Cooley, regista di Transformers One, e un altro è proprio il crossover con G.I. Joe.

Non è però chiaro se questo sia ancora una priorità oppure uno dei tanti progetti in competizione. Secondo Puck, “Josh Cooley ha appena firmato per realizzare una versione live-action. C’è anche un crossover con G.I. Joe in fase di sviluppo, oltre a due idee separate ancora in fase embrionale.”

Bay, dal canto suo, sembra ben consapevole del peso che ha avuto nella storia del franchise. Riguardando al primo film del 2007, ha detto: “Quello era terrificante. Stavamo usando una tecnologia che non sapevamo se avrebbe funzionato, e poi ha avuto un successo enorme… Ha incassato più di 709 milioni di dollari: un sacco di biglietti venduti e tantissime persone che lo hanno visto.”

Sembra comunque chiaro che Paramount spera che Bay possa realizzare un altro film capace di stampare soldi. Non c’è ancora una scadenza ufficiale per questi progetti: lo studio dovrà semplicemente iniziare la produzione di almeno uno di essi entro il 2029 per mantenere i diritti. Non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.