Home » News » Canto di Natale secondo Robert Eggers: “Sto scrivendo Scrooge per Willem Dafoe”

Canto di Natale secondo Robert Eggers: “Sto scrivendo Scrooge per Willem Dafoe”

12/06/2025 news di Stella Delmattino

Nuova collaborazione in vista per i due

canto di natale libro dickens

Dopo The Witch e Nosferatu, Robert Eggers è pronto a confrontarsi con un altro classico: Canto di Natale / A Christmas Carol di Charles Dickens. Secondo quanto riportato da Deadline, il regista scriverà e dirigerà una nuova versione del celebre racconto natalizio per Warner Bros.

Il film sarà prodotto da Chris Columbus e Elenor Columbus, già coinvolti con Eggers nel progetto Nosferatu. E sebbene non ci siano ancora trattative ufficiali in corso, fonti vicine alla produzione indicano che Willem Dafoe è la prima scelta di Eggers per interpretare Ebenezer Scrooge.

“Gli insider aggiungono che, sebbene non siano in corso trattative con alcun attore, Eggers sta scrivendo il ruolo di Ebenezer Scrooge pensando al suo storico collaboratore Willem Dafoe come principale candidato per interpretare il personaggio creato da Charles Dickens.”

A Christmas Carol è stato adattato per il grande schermo innumerevoli volte — da Alastair Sim nel 1951 fino a Jim Carrey nella versione animata del 2009 — ma il coinvolgimento di Eggers lascia intendere un approccio molto più cupo e visionario.

Il racconto originale segue Ebenezer Scrooge, un uomo d’affari avaro e cinico che considera il Natale una perdita di tempo. Ma nella notte della Vigilia, riceve la visita di tre spiriti — del passato, del presente e del futuro — che lo metteranno di fronte alle sue colpe e alla possibilità di redenzione.

Questa componente spettrale e metafisica rende il racconto perfettamente adatto alla sensibilità registica di Eggers, noto per il suo uso magistrale dell’atmosfera, della tensione e del simbolismo visivo.

Eggers e Willem Dafoe hanno già collaborato con successo in The Lighthouse (2019) e Nosferatu (2024).

eli roth horror section
Horror & Thriller

Nasce HorrorShorts: Eli Roth e WeShort insieme per scoprire i nuovi talenti del cinema horror

di Stella Delmattino

Tre cortometraggi vincitori verranno prodotti come WeShort Originals con l’opportunità di diventare film, grazie alla collaborazione con The Horror Section

l'ombra dello scorpione libro
Horror & Thriller

Un film per L’Ombra dello Scorpione: Paramount punta su Doug Liman

di Stella Delmattino

Dopo due serie TV, arriva il salto al cinema per il classico di King

phasmophobia vg
pomodori assassini