Home » News » Disney si aggiudica la saga fantasy di Impossible Creatures

Disney si aggiudica la saga fantasy di Impossible Creatures

09/10/2025 news di Stella Delmattino

Battute Warner Bros. e Netflix

Impossible Creatures libri fantasy

Disney ha messo a segno un colpo clamoroso assicurandosi i diritti di Impossible Creatures, la celebre saga fantasy firmata dall’acclamata autrice Katherine Rundell. Dopo una serrata asta con Warner Bros. e Netflix, lo studio di Burbank ha vinto l’accordo con un’offerta a sette cifre, ponendo le basi per quella che potrebbe diventare la sua prossima grande franchise fantasy cinematografica.

L’autrice britannica, che adatterà personalmente i primi due romanzi per il grande schermo, porterà alla vita il suo universo popolato da creature mitologiche e giovani eroi. La saga di Impossible Creatures è concepita come una serie di cinque libri: il primo, pubblicato nel 2023, ha ottenuto un successo straordinario, mentre il secondo volume, The Poisoned King, è uscito da poco.

La trama del primo romanzo racconta:

“Il giorno in cui Christopher salvò un piccolo grifone che stava annegando in un lago nascosto, la sua vita cambiò per sempre. Scoprì l’esistenza dell’Arcipelago, un gruppo di isole segrete dove, per millenni, hanno vissuto indisturbate creature magiche di ogni tipo… fino ad ora. È anche il giorno in cui incontrò Mal, una ragazza in fuga che aveva disperatamente bisogno del suo aiuto.”

Katherine Rundell è oggi considerata l’erede di J.K. Rowling: è infatti la prima autrice per ragazzi britannica dopo la creatrice di Harry Potter a raggiungere contemporaneamente il primo posto nelle classifiche dei libri per ragazzi sia nel Regno Unito che negli Stati Uniti. Con oltre quattro milioni di copie vendute nel mondo e i premi come Autrice dell’Anno e Libro per ragazzi dell’anno ai British Book Awards 2024, la scrittrice ha già firmato nuovi accordi editoriali con Bloomsbury e Knopf per ampliare ulteriormente il suo universo narrativo con prequel e spin-off.

Il CEO Disney Bob Iger ha commentato:

“Quando ho letto Impossible Creatures, ho capito subito che apparteneva alla Disney. Mi sono immerso completamente nel mondo vivido immaginato da Katherine e nelle possibilità di ciò che potremmo realizzare insieme.”

Anche i dirigenti Disney Alan Bergman e David Greenbaum hanno lodato la collaborazione:

“Katherine Rundell ha creato un mondo spettacolare e immersivo, perfettamente in linea con la tradizione narrativa Disney. Siamo entusiasti di portare questa epica avventura sul grande schermo.”

Con Impossible Creatures, Disney amplia il suo universo fantasy accanto a colossi come Marvel, Star Wars e Avatar. Se i film sapranno catturare la stessa magia e immaginazione dei romanzi, la casa di Topolino potrebbe trovarsi davanti al suo nuovo franchise cinematografico di punta.

Tags:Disney