Titolo originale: Untitled God of War Series . Stagioni: 1.
God of War: la serie TV Amazon sarà fedele al videogioco (anche se lo showrunner non sa giocare)
29/07/2025 news di Stella Delmattino
Lo sviluppo prosegue

L’adattamento live-action di God of War prodotto da Amazon è ufficialmente in sviluppo, con Ronald D. Moore (già autore di Battlestar Galactica, For All Mankind e Star Trek: The Next Generation) al timone. Anche se il celebre showrunner non ha grande dimestichezza con il joystick, è determinato a rispettare lo spirito emotivo e mitologico della celebre saga PlayStation.
Durante il San Diego Comic-Con, Moore ha spiegato il suo approccio all’adattamento della serie, sottolineando quanto l’intensità narrativa lo abbia colpito, pur non essendo un giocatore:
“Ho iniziato guardando le cutscene, e c’era così tanto materiale. Mi hanno colpito i personaggi, in particolare la storia di Kratos e di suo figlio. È un viaggio epico in un mondo ricco di dettagli, pieno di combattimenti e creature affascinanti. Ma tornavo sempre al legame padre-figlio. Era diverso, emozionante. Non avevo mai visto nulla di simile.”
Moore ha assicurato che la serie seguirà fedelmente la trama e l’atmosfera dei giochi, con un focus sulla profondità emotiva che ha reso l’arco narrativo norreno così speciale:
“Il cuore della serie è il viaggio per onorare la memoria della madre di Atreus. C’è emozione, mistero sul passato di Kratos, il suo dolore e il suo peso interiore. Ma c’è anche spettacolo, avventura, e un mondo mitologico pieno di eventi e scoperta.”
Il fatto che Moore non sia un videogiocatore non lo ha frenato. Anzi, ha dichiarato:
“Non conoscevo davvero la storia. Ma quando ho iniziato a esplorare il materiale, ne sono rimasto catturato. Ho detto subito: ‘Sì, voglio farlo.’”
Naturalmente ha anche provato a giocare:
“Ci ho provato. Continuo a provarci, ma sono cresciuto con i cabinati arcade. Dammi Defender o Asteroids e ti batto. Ma con God of War è diverso. Kratos combatte un troll, io cerco il tasto B… e sono morto. Però ci provo!”
La serie di God of War, annunciata nel 2022, è una co-produzione tra Amazon Studios, Sony Pictures Television e PlayStation Productions. Seguirà le vicende di Kratos e Atreus nel cuore della saga norrena, esplorando in profondità il loro rapporto e il caos mitologico che li circonda.
Sono già state ordinate due stagioni, con le riprese previste per il 2026. Il cast non è ancora stato annunciato, ma una cosa è certa: la parte emotiva della storia è in buone mani, anche se quelle mani non sempre ricordano dove si trova il tasto giusto sul controller.
© Riproduzione riservata