Home » News » Il Talismano: la serie Netflix tratta da King non si fa più; i Duffer non spezzano la maledizione

Il Talismano: la serie Netflix tratta da King non si fa più; i Duffer non spezzano la maledizione

01/01/2026 news di Stella Delmattino

Steven Spielberg sta provando ad adattare il romanzo da decenni

il talismano stephen king

Quattro anni fa era stato confermato che Steven Spielberg aveva coinvolto i Duffer Brothers per adattare uno dei romanzi fantasy più amati di Stephen King, dopo decenni di tentativi falliti di portarlo sullo schermo. Purtroppo, quel progetto non andrà avanti su Netflix, come rivelato di recente dagli stessi creatori di Stranger Things.

Il progetto in questione era Il talismano (The Talisman), romanzo del 1984 scritto da Stephen King insieme a Peter Straub. Due anni prima della pubblicazione, Spielberg aveva acquistato i diritti cinematografici dell’opera in modo definitivo e perpetuo, con l’intenzione di trasformarla in un film o in una serie.

In una recente intervista riportata da Collider, Matt e Ross Duffer hanno confermato di non essere più coinvolti nel progetto, poiché la serie è stata cancellata da Netflix.

Matt Duffer ha dichiarato:

“Ricordo che probabilmente siamo stati ingenui nel pensare di poter ‘rompere’ l’incantesimo di Il Talismano.”

Ross Duffer ha poi aggiunto:

“Quando facevo lo stagista, ai tempi dell’università, alla Kennedy Marshall, ricordo di aver letto quella che credo fosse una sceneggiatura di Il Talismano. È in sviluppo da sempre, quindi mi dispiace che non siamo stati noi a spezzare la maledizione.”

Matt ha concluso:

“Sarà chiunque riuscirà a farlo funzionare e a decifrarlo.”

Il Talismano racconta la storia di Jack Sawyer, un ragazzo di 12 anni che intraprende un viaggio terrificante attraverso un universo parallelo chiamato “i Territori”, alla ricerca di un artefatto leggendario: il Talismano. È l’unica speranza per salvare sua madre morente.

Diciassette anni dopo, King e Straub hanno scritto un seguito intitolato Black House, in cui Jack è ormai adulto: un ex detective della omicidi di Los Angeles, privo di qualsiasi ricordo delle sue avventure nei Territori. Il romanzo ha ispirato un cortometraggio nel 2008 e una graphic novel pubblicata nell’ottobre 2009.

Un adattamento cinematografico di Il Talismano è rimasto intrappolato nel cosiddetto development hell per oltre trent’anni. Dopo aver acquisito i diritti, Spielberg ha trascorso più di 35 anni cercando una chiave narrativa per trasformare il libro in un film, senza mai riuscirci.

Nel 2021, i Duffer Brothers erano entrati ufficialmente nel progetto come produttori esecutivi di una serie TV basata sul romanzo, destinata a Netflix e prodotta in collaborazione con Amblin Television e Paramount Television Studios. Era stato inoltre annunciato che Curtis Gwinn, sceneggiatore e produttore esecutivo di Stranger Things, avrebbe scritto la serie e ne sarebbe stato lo showrunner.

Questa versione dell’adattamento è stata annunciata ufficialmente solo nel 2022. Oggi, però, il progetto risulta definitivamente accantonato, almeno per quanto riguarda Netflix.