Home » News » Muore a 69 anni Tony Todd, iconica voce e volto del cinema horror

Muore a 69 anni Tony Todd, iconica voce e volto del cinema horror

09/11/2024 news di William Maga

Tra i suoi ruoli più celebri quelli in Candyman e Final Destination

Tony Todd in History of Horror (2018)

Tony Todd, attore noto per il suo ruolo in Candyman e nel suo sequel del 2021, oltre che per apparizioni in Final Destination e Platoon, è morto il 6 novembre nella sua casa di Los Angeles all’età di 69 anni. La notizia è stata confermata dai suoi rappresentanti a Deadline, senza tuttavia specificare la causa della morte.

Nato il 4 dicembre 1954 a Washington, D.C., Todd ha studiato recitazione all’Eugene O’Neill National Actors Theatre Institute e al Trinity Rep Conservatory, dove ha perfezionato le sue abilità e sviluppato un’eccellente presenza scenica. Tra i suoi primi ruoli sul grande schermo c’è stato quello del sergente Warren, un eroinomane, nel classico di Oliver Stone vincitore dell’Oscar Platoon.

Todd ha continuato a costruire una lunga carriera televisiva, apparendo in numerose serie popolari degli anni ’80 e ’90 come 21 Jump Street, Night Court, MacGyver, Law & Order, X-Files, Star Trek: The Next Generation, Deep Space Nine, e Voyager.

Ha anche interpretato ruoli ricorrenti in Homicide e in Febbre d’amore.

Parallelamente, Todd ha continuato a lavorare al cinema, apparendo in pellicole come Conta su di me, Colors e il biografico Bird, con Forest Whitaker. Negli anni ’90 ha interpretato ruoli cinematografici che lo hanno reso celebre, tra cui il protagonista del remake del 1990 La notte dei morti viventi e l’iconico Candyman del 1992, un ruolo che ha ripreso nel sequel del 2021 diretto da Nia DaCosta.

Negli anni seguenti, Todd ha continuato a interpretare ruoli nel genere horror, come l’addetto alle pompe funebri William Bludworth nella saga di Final Destination, e Grange, braccio destro di Top Dollar, in Il Corvo accanto a Brandon Lee.

Todd ha sempre cercato di dare profondità ai suoi personaggi, come ha dichiarato in un’intervista del 2022: “Per ogni film che faccio, creo una storia passata per i miei personaggi, torturati e eroici allo stesso modo.”

Nel nuovo millennio, Todd ha lavorato costantemente in film, serie TV e videogiochi, con ruoli ricorrenti in Chuck, Dead of Summer e Scream. Era anche un rinomato doppiatore, prestando la sua voce in progetti che andavano da giochi come Star Trek e Call of Duty a serie animate come Transformers Prime e Be Cool, Scooby-Doo!.

Nonostante il suo aspetto imponente, Todd era noto per il suo spirito generoso e la sua risata calda. Fino alla fine della sua carriera, ha continuato a lavorare con entusiasmo, apparendo in titoli recenti come Stream, The Bunker e Werewolf Game.

Tags:Tony Todd
eli roth horror section
Horror & Thriller

Nasce HorrorShorts: Eli Roth e WeShort insieme per scoprire i nuovi talenti del cinema horror

di Stella Delmattino

Tre cortometraggi vincitori verranno prodotti come WeShort Originals con l’opportunità di diventare film, grazie alla collaborazione con The Horror Section

l'ombra dello scorpione libro
Horror & Thriller

Un film per L’Ombra dello Scorpione: Paramount punta su Doug Liman

di Stella Delmattino

Dopo due serie TV, arriva il salto al cinema per il classico di King

canto di natale libro dickens
phasmophobia vg