Phil Spencer: “Il successo di Fallout e Minecraft stimola nuovi adattamenti Xbox”
06/05/2025 news di Stella Delmattino
Ma con discrezione

Il grande successo della serie Fallout e del film di Minecraft ha avuto un impatto significativo sulla strategia futura delle trasposizioni videoludiche secondo Phil Spencer, responsabile di Microsoft Gaming, che ha parlato apertamente di come questi progetti stiano influenzando le ambizioni di Xbox nel passaggio dal gioco allo schermo.
In un’intervista con Variety, Spencer ha dichiarato:
“Penso che ciò che direi ai nostri fan è che stiamo imparando e crescendo attraverso questo processo, e questo ci dà maggiore fiducia sul fatto che dovremmo fare di più. Ci piace, e la nostra community sembra riceverne molta energia.”
Spencer intende lasciare che sia la creatività a guidare ogni nuovo progetto, sottolineando che ogni esperienza, anche quelle meno riuscite, contribuisce a rafforzare la visione complessiva:
“Penso che impariamo qualcosa in ogni fase del processo creativo, ogni volta che troviamo un buon partner che ha una propria visione su come raccontare diverse parti della storia. Torno indietro fino a Halo [l’adattamento televisivo prodotto da Paramount+]. Abbiamo imparato facendo Halo, e abbiamo imparato facendo Fallout.”
Spencer riconosce che alcuni adattamenti non saranno efficaci:
“Tutti questi progetti si costruiscono l’uno sull’altro, e ovviamente ce ne saranno alcuni che non funzioneranno. È semplicemente parte del processo.”
Ha poi aggiunto:
“Quello che direi alla community che apprezza questo tipo di lavori è che ne vedrà altri, perché stiamo acquisendo fiducia e imparando strada facendo.”
Quanto ai prossimi progetti, tutto rimane sotto silenzio. Spencer non ha voluto anticipare nulla e ha spiegato perché:
“Ecco perché mi è difficile fare anticipazioni su qualcosa di specifico, perché anche se conosco tutti i progetti in fase creativa, voglio che abbiano tempo, e non voglio esercitare pressioni inutili. Mi piacciono le storie che i nostri team stanno scrivendo adesso, e i giochi che stanno lanciando. C’è molto interesse da parte dei media tradizionali, e ne siamo contenti.”
Tuttavia, Spencer ha voluto chiarire che non si tratta di creare un universo cinematografico Xbox o una lista obbligata di franchise da adattare:
“Non trasformiamo tutto questo in un processo che deve necessariamente essere completato, dove ogni franchise ha bisogno di un videogioco, un film o una serie TV, diventando qualcosa di simile al licensing. Dev’essere una questione di espressione creativa, dell’opportunità che i media lineari offrono ai nostri franchise.”
In sintesi, Xbox non si trasformerà in una fabbrica di contenuti: ogni adattamento sarà sviluppato solo se esisterà una visione narrativa forte e motivata, e non per sfruttare semplicemente le tendenze del momento.
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