Home » News » Jason Voorhees è pronto a colpire di nuovo: confermato il nuovo Venerdì 13

Jason Voorhees è pronto a colpire di nuovo: confermato il nuovo Venerdì 13

09/12/2025 news di Stella Delmattino

Parola del regista Mike P. Nelson

jason sweet revenge corto

Dopo anni di silenzio e dispute legali, il killer più iconico del cinema horror si prepara a tornare. Il regista Mike P. Nelson (Wrong Turn – Il bosco ha fame, Silent Night, Deadly Night) ha confermato che un nuovo film di Venerdì 13 è ufficialmente in lavorazione, segnando il ritorno di Jason Voorhees sul grande schermo.

Durante un’intervista rilasciata in occasione della presentazione del suo remake di Silent Night, Deadly Night al Fantastic Fest, Nelson ha rivelato che il progetto è reale e non un altro falso allarme:

Stanno davvero lavorando al film, posso garantirlo. Ne ho sentito parlare direttamente e ho contatti con chi se ne sta occupando. Mi hanno contattato, ho dato la mia opinione e ora la palla è nel loro campo.”

Il regista, già autore del corto ufficiale Sweet Revenge ambientato a Crystal Lake, ha confermato di aver presentato la propria proposta creativa ai produttori della saga.

Il vicepresidente di Horror Inc., Robbie Barsamian, aveva già anticipato che un nuovo film e un videogioco dedicati a Jason Voorhees erano “in cima alle priorità” della compagnia. Ora la dichiarazione di Nelson non solo conferma lo sviluppo, ma apre la possibilità che la sua visione possa diventare la base del reboot ufficiale.

Il cortometraggio Sweet Revenge aveva mostrato un Jason brutale e moderno, interpretato dallo stuntman Schuyler White, e una “final girl” interpretata da Ally Ioannides. Il finale aperto lasciava intuire un sequel o una completa reimmaginazione del mito di Crystal Lake.

Nelson, noto per il suo approccio radicale ai franchise, ha spiegato:

“Molti brand perdono forza perché si trattano con troppa sacralità. Bisogna osare di più. L’originale Venerdì 13 ha funzionato perché qualcuno ha avuto il coraggio di fare qualcosa di diverso. Quindi, perché non farlo di nuovo?”

Dopo anni di stallo legale, il franchise Venerdì 13 si sta finalmente risvegliando. Oltre al film, è in sviluppo anche la serie prequel Crystal Lake per Peacock, che però sarà indipendente dal nuovo lungometraggio.