Sci-Fi & Fantasy

Damon Lindelof su The Leftovers 3: ‘Il primo episodio dell’ultima stagione sarà l’inizio della fine’

di

Il creatore dell'intenso show della HBO ha parlato anche della scelta dell'Australia come ambientazione per gli episodi rimanenti

Non si può certo dire che The Leftovers della HBO sia una serie televisiva per tutti. Benchè sia triste che lo show non sia durato molto, è una cosa buona che la prossima terza e ultima stagione gli permetterà di uscire di scena secondo i suoi termini. Creata da Damon Lindelof e Tom Perrotta, The Leftovers è ambientata diversi anni dopo un evento globale chiamato “Partenza Improvvisa”, durante il quale il 2% della popolazione mondiale, circa 140 milioni di persone, è misteriosamente scomparso dalla faccia del pianeta.

the-leftovers-season-3Ogni stagione di The Leftovers ha cambiato la sua posizione geografica e quella finale non sarà diversa, in quanto porterà Kevin Garvey (Justin Theroux) in Australia. Lindelof ha recentemente rilasciato un’intervista in cui ha anticipato qualche dettaglio sui 10 episodi conclusivi, spiegando perché l’Australia è stata scelto come luogo per terminare la serie:

L’Australia è la fine del mondo geograficamente e il nostro show è la fine-del-mondo emotivamente. E c’è anche qualcosa nel cinema australiano – è primordiale, antico e spirituale – che sembrava adattarlo a The Leftovers, che si trattasse di un film di Max Mad o Walkabout, o Wake in Fright o un film di Peter Weir.

Lindelof è naturalmente prudente nel rivelare troppo, ma ha confermato che prenderà il via con Kevin e molti altri personaggi che vanno a far visita a suo padre (Scott Glenn) in Australia. Il Garvey più anziano, che potrebbe o meno ricevere messaggi da Dio, coinvolge subito Kevin in una “situazione piuttosto inaspettata.” Da lì dovremo aspettare di scoprirlo noi stessi, ma Lindelof ha rassicurato i fan che tutto porterà a qualcosa di conclusivo, anche se per farlo si dovrà un po’ giocare con le regole proprie della serie:

the-leftovers-stagione-3Anche se ci sono alcune grandi e folli idee nella terza – e ultima – stagione, abbiamo voluto far si che si sentisse che stavamo costruendo qualcosa diretto verso una conclusione. Ho voluto trarre il massimo vantaggio dal fatto che quando il pubblico guarderà il primo episodio della stagione 3 saprà che è l’inizio della fine. Non vuole sembrare un epilogo, ma un climax.

Stiamo costantemente cercando di modulare e mantenere le promesse che abbiamo fatto. E non è sufficiente dire che tutto quello che abbiamo davvero a cuore sono i personaggi e non la mitologia. Ma io credo che con The Leftovers la parola ‘mitologia’ non si applichi necessariamente nel modo in cui si fa con Lost o Westworld o Stranger Things o True Detective. Questi show hanno mitologie chiaramente definite. Noi non vogliamo frustrare il pubblico, ma The Leftovers gioca con una propria serie di regole e continuerà a farlo.

Intanto EW ha diffuso una prima immagine alla stagione finale di The Leftovers (qui sopra), che sarà presentata in anteprima dall’aprile 2017.

Fonte: EW

Sci-Fi & Fantasy

Chris Carter: “La sigla di X-Files fu ispirata da una canzone degli Smiths”

di
Redazione Il Cineocchio

Il co-creatore della popolare serie con Gillian Anderson e David Duchovny ha ricordato come nacque lo storico brano elaborato da Mark Snow

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Joss Whedon: “Vi porto nell’800 con la mia serie TV sci-fi The Nevers”

di
Redazione Il Cineocchio

Il creatore di Buffy e Dollhouse ha trovato un accordo con la HBO per ritornare dopo alcuni anni di assenza sul piccolo schermo con un ambizioso progetto

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Alien 3 a fumetti riprende la sceneggiatura mai usata di William Gibson: le cover e la storia

di
Redazione Il Cineocchio

A oltre 25 anni dal film diretto da David Fincher, la Dark Horse ripesca dall'oblio l'idea originaria dello scrittore americano, che all'epoca non era stata per niente sfruttata

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Tutti gli Easter Egg fanta-horror presenti in Ready Player One di Steven Spielberg

di
Redazione Il Cineocchio

Da Alien ai Gremlins, passando per La Mosca e Venerdì 13, abbiamo provato a scovare ogni omaggio diretto a iconici personaggi e film

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Cortometraggio | Brian and Charles mostra il lato lirico e ironico dell’avere un amico robot

di
Redazione Il Cineocchio

Jim Archer dirige un breve film sci-fi toccante e divertente, che esplora in modo inedito l'approccio all'Intelligenza Artificiale

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Ed Neumeier su Robocop 2 (1990): “Questi i motivi per cui il mio script fu accantonato”

di
Redazione Il Cineocchio

Lo sceneggiatore ha rivelato anche come Frank Miller gli subentrò nel progetto e come mai la sua idea è stata ora ripescata per RoboCop Returns (c'entra Trump ...)

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Recensione Blu-ray | Pacific Rim – La Rivolta + Mr. Robot (stagione 2)

di
Redazione Il Cineocchio

Scopriamo da vicino le edizioni del sequel in cui continua lo scontro tra Kaijū e Jaeger con John Boyega e dello show thriller con l'hacker Rami Malek

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Y – L’ultimo Uomo: annunciati protagonisti e regista della serie

di
Redazione Il Cineocchio

Dopo un paio d'anni di stallo l'adattamento TV del fumetto sci-fi scritto da Brian K. Vaughan è pronto a decollare

Leggi
Sci-Fi & Fantasy

Neill Blomkamp: “Giro RoboCop Returns, sequel diretto del primo film di Paul Verhoeven”

di
Redazione Il Cineocchio

Il regista sudafricano svela il suo clamoroso nuovo progetto, parlando del rapporto con l'originale e della sceneggiatura 'aggiornata'

Leggi
Titolo Data Regista

Limehouse Golem - Mistero Sul Tamigi (Blu-Ray)

14/06

Juan Carlos Medina

Contracted: Phase 1 + Phase 2 (Limited Edition) (2 Blu-Ray+Booklet)

14/06

Eric England

Slumber - Il Demone Del Sonno (Limited Edition) (Blu-Ray+Booklet)

14/06

Jonathan Hopkins

Cold War 2 (Blu-Ray)

14/06

Lok Man Leung, Kim-Ching Luk

Diggers (Dvd)

04/07

Tikhon Kornev

Il Giustiziere Della Notte (2018) (Blu-Ray)

04/07

Eli Roth

Osiride - Il Nono Pianeta (Blu-Ray)

05/07

Shane Abbess

Pacific Rim - La Rivolta (Blu-Ray)

05/07

Steven S. DeKnight